Una Promessa

Film 2014 | Drammatico, Sentimentale, 98 min.

Regia di Patrice Leconte. Un film Da vedere 2014 con Rebecca Hall, Alan Rickman, Richard Madden, Toby Murray, Maggie Steed. Cast completo Titolo originale: Une promesse. Genere Drammatico, Sentimentale, - Francia, Belgio, 2014, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 2 ottobre 2014 distribuito da Officine Ubu. - MYmonetro 2,97 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una Promessa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 febbraio 2022

Friedrich viene assunto in un'acciaieria. Colpito dalla sua dedizione al lavoro, il vecchio proprietario lo vuole come segretario privato. Ma Friedrich si innamorerà della giovane moglie del capo. In Italia al Box Office Una Promessa ha incassato 63 mila euro .

Una Promessa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Un (melo)dramma su un amore che diventa irrimediabilmente impossibile per quanto intenso e travolgente fosse al principio.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 30 maggio 2014
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 30 maggio 2014

Germania, 1912. Friedrich è un giovane uomo di umili origini. Laureato in chimica viene assunto nell'acciaieria di Karl Hoffmeister, che ne intuisce subito il carattere e le potenzialità. Affetto da una grave malattia al cuore, Karl è costretto a lavorare a casa, dove vive con la moglie Lotte e il figlio Otto. Colpito dallo zelo di Friedrich lo promuove a segretario personale, invitandolo a trasferirsi nella sua grande villa. Contento ma confuso dal sentimento che nutre per la giovane moglie del suo benefattore, il ragazzo accetta comunque alloggio e sfida. La vicinanza alimenta il sentimento e rivela un'affinità difficile da dominare almeno fino alla decisione di Hoffmeister di trasferirlo in Messico a gestire un nuovo e importante progetto. Convinto che partire sia la cosa giusta da fare, Friedrich promette a Lotte di tornare e di realizzare il loro amore. Ma la Grande Guerra e il blocco navale fanno di Friedrich un esiliato, costringendolo per sei lunghi anni lontano da Lotte. Rientrato in patria, dovrà fare i conti col tempo che ha lavorato crudelmente sul loro desiderio.
Trasposizione del romanzo di Stefan Zweig ("Viaggio nel passato"), Una promessa è un (melo)dramma su un amore che diventa irrimediabilmente impossibile per quanto intenso e travolgente fosse al principio. La promessa del titolo raccorda allora lo 'stato nascente' di un sentimento e la protezione di quel sentimento dal passare del tempo. Perché ai due protagonisti non è concesso vedere crescere un amore che all'inizio era solo passione. La tensione e l'intenzione vengono spazzate via dalla guerra e dal vertice legittimo del triangolo, che ha un cuore grande ma troppo malato per reggere l'abbaglio del loro sentimento. Suggestionata da una netta caratterizzazione ambientale e temporale, la relazione tra Lotte e Friedrich si sviluppa attraverso una drammaturgia 'da camera' che esplora il loro desiderio e la loro vita mancata. Patrice Leconte guarda ancora una volta l'amore che si lascia guardare, circoscrivendo i suoi amanti in uno spazio chiuso dove godere della persona amata in un eccesso che preclude però la soddisfazione. Diversamente dal romanzo, concentrato sul giovane amante e silente sul punto di vista del marito, il film di Leconte si apre a una visione più globale dei sentimenti che comprende ogni vertice del triangolo.
Rebecca Hall, Richard Madden e Alan Rickman sono i credibili interpreti di una storia di attesa amorosa, che suggerisce ed evoca, senza mai scoprire la passione e il desiderio. Trattenuto e composto dentro il 'costume', Una promessa diluisce il sentimento nel tempo, vincendo la sfida di filmare i non detti e trovando un brandello di voce (e speranza) nel finale. Girato in Belgio, per ragioni di co-produzione, e recitato in inglese, lingua universale che meglio del francese secondo l'autore era in grado di 'parlare' una storia ambientata in Germania, Una promessa pone una domanda vertiginosa circa la resistenza del desiderio amoroso, e non dell'amore, al tempo. Come Ridicule, Una promessa è un film in costume ma diversamente dal primo, poggiato sui dialoghi e sull'umorismo, è pieno di silenzi che catturano magistralmente i turbamenti dell'anima, i trasalimenti dei volti, lo sguardo che si attarda un istante di troppo tradendosi o la sollecitudine incontrollabile a ritrovare l'amato. Patrice Leconte ancora una volta si rinnova, donando una modernità effervescente a un adattamento che correva il rischio di scivolare nell'accademismo.
Svolto come una composizione musicale, A Promise alterna un movimento ostinato a un altro andante, passaggi dove il tempo si contrae e accelera o al contrario si dilata e spiega le sue ali cupe sugli amanti, sfiniti dalla separazione. Leconte fa del sentimento amoroso la materia stessa del suo cinema senza concedere nulla al sentimentalismo e restituendoci la percezione del tempo che passa o che non passa più.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

UNA PROMESSA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 3 febbraio 2020
elgatoloco

La letteratura mitteleuropea, come quella di Stefan Zweig, in questo caso, grande autore austriaco di salde origini ebraiche, ispira spesso autori del cinema francese che guardano al passato per un recupero critico. Avviene con questo"UNe promesee"(di Patrice Leconte, 2014), bel film incentrato sull'amore e sulla capacità di leggerlo nelle sue nuance, nelle sue sfaccettature, come [...] Vai alla recensione »

domenica 11 ottobre 2020
casomai21

Una storia d'amore impossibile,raccontata con delicatezza senza trascurare precisi rferimenti storici a proposito della Germania in avanzata industrializzazione di inizio novecento, soprattutto nel settore siderurgico e alla sua riconversione per produrre armi Oltre allo sciagurato intervento nella prima guerra mondiale, a fine film si fa cenno alla volontà di riscatto della opinione pubblica [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 dicembre 2014
Cesare Premi

Ammiro molto Leconte e i sui passati film (Tandem, La ragazza del ponte, Il marito della parrucchiera, L'uomo del treno), ma il regista francese sembra aver perso quella mano prodigiosa grazie alla quale si muoveva con leggerezza tra  toni tragici e comici, tra dramma e umorismo. In Una promessa predomina il registro melodrammatico, con uno sviluppo narrativo prevedibile, addirittura banale [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 ottobre 2014
DaniMani

Decisamente non ho ricordi, da quando vado a cinema (circa 40 anni), di aver visto un film più noioso di Una promessa. Concordo, in particolare, con Bertarelli de Il Giornale circa la quasi impossibilità di non sghignazzare mentre il protagonista odora rapito i tasti del pianoforte, profumati delle languide dita della protagonista....per non parlare dell'incontro dei due amanti dopo [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 ottobre 2014
Alex2044

Una  storia che avrebbe potuto annoiare  ma che nelle mani di un grande regista come Patrice Leconte diventa interessante e perfino movimentata , almeno nei sentimenti . Gli attori sono bravissimi ,l'ambientazione accurata . Insomma un bel film .

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Elegante e fatuo melò, che svolazza tra gli arredi di classe e i musi lunghi dei protagonisti. In Germania, nel 1912, il giovane ingegnere Fredrich Zeitz è assunto nell'acciaieria dell'anziano Karl Hoffmeister. Com'è bella la moglie del padrone, Charlotte, madre del piccolo Otto. Poi il terzo incomodo è spedito in Messico e scoppia la guerra. Che appassionata (e anacronistica) love story.

Michele Anselmi
Il Secolo XIX

Non ha segreti da decodificare, invece, il film fuori concorso che Barbera ha inserito all'ultimo momento: "Une promesse". Strano incontro di talenti: il regista, Patrice Leconte, è francese; gli interpreti principali, Rebecca Hall, Alan Bickman e Richard Madden, sono inglesi; il romanzo alla base della storia, "Il viaggio nel passato", fu scritto dal tedesco Stefan Zweig.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Nella Germania d'inizio 900 Friedrich, giovane di umili origini, è assunto da un padrone delle ferriere che ne fa il suo segretario personale e se lo porta in villa. Qui Friedrich s'innamora di Lotte, giovane moglie del principale. Lei lo ricambia, ma il sentimento resta silente fino alla partenza di lui per il Messico. I due si fanno promesse per il ritorno; intanto, però, scoppia la guerra.

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Nella Germania alla vigilia della I Guerra Mondiale, il proprietario di un'acciaieria (Rickman) assume un giovane segretario personale che si trasferisce nella casa del padrone e soccombe al fascino della giovane moglie (Hall). Consapevole dell'affair pur ben celato, l'uomo manda il segretario come suo inviato in Messico, allontanando così i due cuori.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati