Une place sur la terre

Film 2013 | Drammatico 100 min.

Anno2013
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Belgio
Durata100 minuti
Regia diFabienne Godet
AttoriBenoît Poelvoorde, Ariane Labed, Max Baissette de Malglaive, Julie Moulier, Marie-Armelle Deguy Thomas Coumans, Catherine Demaiffe, Stéphanie Colpé, Brigitte Sy, Jacques Spiesser, Pedro Cabanas, Vinciane Millereau, Isabelle Anciaux, Patrick Gobert, Xavier Percy.
TagDa vedere 2013
MYmonetro 3,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fabienne Godet. Un film Da vedere 2013 con Benoît Poelvoorde, Ariane Labed, Max Baissette de Malglaive, Julie Moulier, Marie-Armelle Deguy. Cast completo Genere Drammatico - Francia, Belgio, 2013, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Une place sur la terre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 febbraio 2017

La particolare relazione tra Antoine, fotografo disilluso, ed Elena, pianista che lo ha fatto innamorare.

Une place sur la terre è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Un 'luogo' di riflessione dove interrogarsi sulle grandi questioni dell'esistenza, del destino umano, del vivere come del morire.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Antoine Dumas è un uomo senza ispirazione, perduta per sempre dietro un dolore silente. Fotografo su commissione, spende le sue giornate tra matrimoni e foto di gruppo, occupandosi negli intervalli di Matéo, bambino sensibile di una vicina molto occupata. Dal suo appartamento ascolta Chopin interpretato da Elena, una giovane donna che abita nel palazzo accanto. Antoine l'ascolta, la osserva, la fotografa. La notte di Capodanno, Elena sale sul tetto e si getta di sotto. Inerme sul pavé del cortile, viene soccorsa da Antoine che ha assistito smarrito al gesto estremo. Sopravvissuta al suicidio, la ragazza, studentessa di archeologia con una famiglia ingombrante alle spalle, trova conforto in Antoine, nella sua compagnia discreta, nel suo umorismo leggero. Con lei, Antoine recupera il senso profondo del suo sguardo e della sua vocazione, di cui Elena diventa presto soggetto elettivo.
Une place sur la terre, terzo lungometraggio di Fabienne Godet, è un 'luogo' di riflessione dove interrogarsi sulle grandi questioni dell'esistenza, del destino umano, del vivere come del morire. Una parabola esistenziale il cui esito è il disadattamento o l'integrazione. Il protagonista non vorrebbe avere a che fare col mondo reale ma gli tocca e non può evitare la sorte che gli cade, letteralmente, sotto gli occhi: una giovane donna smarrita e arresa dentro un film che ha l'accento stesso della vita, il realismo pieno di sentimento, lo sguardo comprensivo verso i più fragili, la pulsante autenticità di una vena umanistica. Un film che si fa gioiello essenziale, pura sede del mistero e dell'indicibile. Perché ad Antoine non piacciono le spiegazioni e ad Elena non piace darne.
La tensione verso l'altro e l'invenzione della relazione tra Antoine ed Elena, che la regista incontra ma che trattiene dalla tentazione del romanticismo, si scontrano con l'ostacolo dei fatti, emergendo l'ambivalenza dell'esistenza che si sviluppa tra libertà e costrizione, tra fuga e inserimento, tra eccesso e norma. Qualcosa dentro di loro si è spezzato ma quando si incrociano sono capaci di costruire uno spazio riparato dalla follia del mondo, sono capaci di ripartire, spostando i rispettivi orizzonti oltre il cortile angusto che unisce le loro case e le loro solitudini. Poi Antoine, fotografo che riprende sempre qualcosa d'altro rispetto all'oggetto da fotografare, la sfiora e 'vede' il suo abisso nell'obiettivo, lo 'affiora' dentro la camera oscura, lei capisce e sparisce, scontando la scelta radicale e aggiungendo al film le note alte del dramma. Diversamente, l'uomo 'senza qualità' di Benoît Poelvoorde, attore superlativo che aggiunge la tensione interiore all'esuberanza naturale del suo corpo, ritrova uno spiraglio di felicità nel caos, l'ostinazione dei giorni, l'ambizione dell'anima, la volontà alienata dal senso comune.
E di (tutto) questo dice bene il film della Godet, radiografia di un passaggio, il passaggio di un uomo attraverso la membrana di un incontro che lo cambierà per sempre, conquistandogli un posto nel mondo. Fabienne Godet, regista e sceneggiatrice francese, assume il punto di vista di un uomo, frontiera già avvicinata (Sauf le respect que je vous dois e Ne me libérez pas, je m'en charge) e sguardo che non rende certo le cose più semplici, il percorso più lineare. Antoine è un uomo che, al di là dell'immobilismo che lo paralizza, sa dare spazio alla passione che lo agita e fare di questa passione, restituita in forma di fotografia, l'oggetto di una riflessione che (ri)avvierà la sua vita. La grammatica della relazione messa in schermo non è quella del sentimento ma quella dell' 'umanità', in cui l'intensità del desiderio romantico, pur evidente, non è colmato con l'appagamento ma con un affetto amicale, che si afferma concreto e determinante per il loro futuro.
Evocati e imposti come fantasmi all'inizio del film e a dispetto dei 'vivi, il mondo dovrà alla fine fare i conti con la loro presenza. Secco, essenziale, appena enfatico nei momenti di maggiore emotività, Une place sur la terre 'cammina' come il suo protagonista a piedi, senza fretta, fermandosi, guardando e raccontando ciò che ha è visto a chi abbia voglia di rallentare a sua volta la corsa, per ascoltare e vedere i passaggi impenetrabili del cuore.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 5 febbraio 2015
angelo umana

 Nel film La Prima Neve di Andrea Segre veniva detto Le cose che hanno lo stesso odore devono stare insieme e sembrano avere lo stesso odore i due protagonisti di questo film, Une place sur la terre di Fabienne Godet, un altro che quasi nessuno vedrà se non i fortunati che ne hanno avuto la possibilità con MyMovies. Due che vivono da soli, quasi dirimpettai ma non si conoscono: [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati