L'immagine mancante

Film 2013 | Drammatico, 90 min.

Titolo originaleL'image manquante
Anno2013
GenereDrammatico,
ProduzioneCambogia
Durata90 minuti
Regia diRithy Panh
AttoriRandal Douc .
Uscitagiovedì 4 dicembre 2014
TagDa vedere 2013
DistribuzioneMovies Inspired
MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rithy Panh. Un film Da vedere 2013 con Randal Douc. Titolo originale: L'image manquante. Genere Drammatico, - Cambogia, 2013, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 4 dicembre 2014 distribuito da Movies Inspired. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'immagine mancante tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 dicembre 2014

Piccoli pupazzi d'argilla sostituiscono un'immagine che manca nella memoria e nella Storia. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura agli European Film Awards,

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Dentro un film che combina acqua, terra, sangue e ricordi, l'autore 'mette in forma' il genocidio cambogiano.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 20 maggio 2013
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 20 maggio 2013

Aveva solo nove anni Rithy Panh, documentarista cambogiano, quando i Khmer Rossi entrarono a Phnom Penh, 'riformando' la sua vita e trasformando in incubo il suo sogno di bambino. Figlio di un insegnante e di una madre amorevole, Rithy Panh era parte di una famiglia numerosa e di una città piena di vita, profumi, canzoni, cinema e colori, almeno fino al 17 aprile del 1975, quando le truppe rosse di Pol Pot marciarono sulla capitale spegnendone memoria e ispirazione, deportandone gli abitanti e imponendo il socialismo reale, un impasto di utopia, violenza e ottusità burocratica. Un'ideale di liberazione degli uomini si era rovesciata nel suo contrario, impedendo la fuga in una dimensione altra e personale.
Costrizione e oppressione avevano soffocato la libera narrazione che ciascuno può produrre rispetto a un mondo che non gli piace, mutuando il pensiero in slogan. Come un'onda, visualizzata nel documentario e rifrangente sugli occhi dello spettatore, torna nella vita del regista quell'infanzia esiliata e negata nella Cambogia rurale, dove Rithy Panh perde per fame, malattia e dignità (il padre si lascerà morire) la sua famiglia. Sopravvissuto alla natura, ai suoi aguzzini, ai genitori, ai fratelli, alle sorelle, ai cugini e a tutto il dolore sopportabile, ha bisogno di raccontare la sua storia e il cinema diventa mezzo e strumento analitico per accedere all'immagine mancante, quella del titolo, quella di un popolo confinato in un mondo incolore, privato del nome, spogliato del pensiero e fornito di cucchiaio, falce e martello. Sotto una bandiera che riproduceva edifici industriali e ordinati campi di riso, Rithy Panh trascorre quattro anni della sua vita, sopportando con il suo popolo ogni genere di sopruso.
Di quella sopraffazione ci dice L'image manquante, plasmando letteralmente dalla terra rossa le 'figure' di un passato ancora prossimo che annullò il (suo) mondo reale. Ricomposta la memoria in statuine lavorate e dipinte a mano, Rithy Panh le organizza in quadri, vere e proprie stazioni che raffigurano la 'passione' e il martirio di un popolo. Dentro un film, che combina acqua, terra, sangue e ricordi, l'autore 'mette in forma' il genocidio cambogiano e produce l'immagine negata che ha inghiottito un terzo della sua gente tra il 1975 e il 1979.
Da quel "mondo surreale", che presentava "l'inefficienza, la povertà e la violenza come bene supremo", emerge il ricordo di un popolo a cui l'autore restituisce ordine e pace. Collocato il dramma privato e collettivo in un luogo che doppia quello del trauma, Rithy Panh può finalmente raccontarlo, immaginarlo e attribuirgli un senso, attraverso un approccio narrativo 'figurativo' e alternativo.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

L'IMMAGINE MANCANTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 24 maggio 2014
Filippo Catani

Il film ripercorre i terribili anni dal 1975 al 1979 che videro la Cambogia sconvolta dall'atroce dittatura di Pol Pot e dei suoi Khmer rossi. Il regista Panh è stato suo malgrado testimone di quanto accaduto in Cambogia. Non solo ha dovuto passare gran parte del tempo ai lavori forzati ma ha dovuto assistere alla morte di tutti i suoi familiari.

lunedì 16 marzo 2015
Myriam Doronzo

Una pellicola mediale, mediata, ipermediata. Un’opera che mette in scena l’interdizione. Un’opera che racconta il genocidio cambogiano degli anni 70, in una prospettiva tanto intimistica, quanto storiografica. Scritto e diretto da Rithy Panh, regista cambogiano che trasla sullo schermo il dramma che ha squarciato la sua memoria, tentando di recuperare, tra le fratture, l’immagine [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 luglio 2017
Francesco2

 Una rielaborazione in due sensi, quello personale e quello linguistico, nel momento in cui il cinema si impadronisce di un linguaggio ad esso complementare (mi riferisco alle marionette inventate dal regista con echi, qualche volta, dell’ormai lontanissimo « Addio, mia concubina ». Sembrerebbe, comunque, un film che riesce dove, a giudizio di chi scrive, aveva fallito [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati