L'estate sta finendo

Film 2013 | Drammatico, 98 min.

Regia di Stefano Tummolini. Un film con Andrea Miglio Risi, Marco Rossetti, Giuseppe Tantillo, Nina Torresi, Nathalie Rapti Gomez. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2013, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 10 luglio 2014 distribuito da Cinecittà Luce. - MYmonetro 2,78 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'estate sta finendo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 2 settembre 2015

Il regista Stefano Tummolini (Un altro pianeta) firma il suo secondo film, riflettendo sul senso di responsabilità dei giovani d'oggi.

Consigliato sì!
2,78/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Un campionario di stereotipi della "peggio gioventù" italiana, in un tranquillo weekend di paura.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

L'estate sta finendo e un gruppo di universitari si prepara a trascorrere un weekend sul litorale romano, prima dell'immersione nello studio pro esami. All'insaputa dei genitori, Domenico apre agli amici le porte della sua bella villa sul mare. Il leader del gruppo è Fabrizio. Proprio come Domenico, di cui è grande amico, Fabrizio è un brillante studente di Giurisprudenza, con ambiziosi progetti per il futuro, una passione per la vela e le immersioni e un debole per le donne, con cui è spavaldo e sfrontato. Katia è la sua ragazza, un po' coatta ma sensibile. Poi ci sono Giulia, la "Miss Luiss", tanto bella quanto superficiale, e il suo ragazzo Davide, un musicista di sinistra che non ha nulla in comune con gli altri.
Diversa da Giulia è la sorella minore Flavia, studentessa di Filosofia intelligente e profonda, che attira subito l'attenzione di Domenico. Manuel è un ballerino che ha vinto un popolare talent-show. La gente lo riconosce per strada, ma lui si sente incompreso perché vorrebbe fare l'attore. La nota stonata del gruppo è Guido, cugino siciliano di Domenico, capitato a Roma per un concorso. Grandi amici da piccoli, Guido e Domenico sono ora molto diversi. Con i suoi modi goffi, il suo aspetto trasandato e le sue considerazioni fuori luogo, Guido mette gli altri in imbarazzo, in particolare il padrone di casa, che vorrebbe sbarazzarsi di lui per non fare cattiva figura con gli amici.
Una volta c'era La meglio gioventù e adesso c'è la "peggio gioventù" della buona società, ben rappresentata in questo film che inizia come una goliardica commedia sui bagordi di un gruppo di amici al mare, per poi virare verso il dramma, con la complicità di un incidente che muterà radicalmente il corso di questo spensierato weekend. Prima che il peggio accada, facendo esplodere le trattenute contraddizioni, gelosie, invidie e rivalità del gruppo di coetanei, assistiamo a un perfetto campionario di preoccupanti stereotipi giovanili. Dalle battutacce sul sesso ai vanti delle proprie presunte virtù, passando per l'uso di cocaina, il giovane e viziato italiano medio, forte col gruppo e debole in solitudine, si materializza sullo schermo, sintetizzato dalla battuta della studentessa di Filosofia sugli universitari di Giurisprudenza, «figli di papà, stronzetti e di destra».
Guai a essere diversi dal gruppo, si rischia di attirarsi le beffe altrui, o di fare una brutta fine. Allora, meglio adeguarsi e andare sempre là dove tira il vento, anche quando in cuor proprio si sa che la rotta è quella sbagliata. E quando la vita si mette di traverso, le strade sono sempre due: affrontarla di petto o arrendersi alle proprie meschinità, debolezze ed egoismi, di fonte ai quali si è sempre e comunque soli.
Questa operazione di vivisezione sociale si scontra con i limiti di una recitazione da fiction televisiva, da parte di un giovane cast che avrebbe giovato di una maggiore spontaneità e mordente nei molteplici ruoli. Anche la regia segue il crinale televisivo e asseconda una sceneggiatura che accelera il rapido deterioramento di una situazione che - si ha la sensazione - sarebbe esplosa anche senza l'innesto del colpo di scena.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
Il nuovo film di Tummolini.
a cura della redazione

Un gruppo di giovani amici universitari decidono di trascorrere un fine settimana in una villa al mare. A causa di un incidente occorso ad una di loro, quella che doveva essere una spensierata vacanza si trasforma in un incubo e per il gruppo più niente sarà come prima.


L'ESTATE STA FINENDO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 luglio 2014
Flyanto

 Film in cui si narra di un gruppo di amici universitari che decidono di trascorrere un weekend al mare di fine estate presso la villa di uno di loro sul litorale romano prima di affrontare un nuovo anno accademico di esami. Nel corso delle due giornate essi passano il proprio tempo principalmente andando al mare, prendendo il sole, bevendo e soprattutto fumando canne e pipando cocaina.

venerdì 18 luglio 2014
michelignolo

non approfondisco nulla perchè voglio solo dimenticare... sembra una tasina universitaria recitata con i compagni di corso... il TOP  quando suona il cellulare del cadavere...

Frasi
l'amicizia finisce a 50 metri sotto il livello del mare.
Fabrizio (Marco Rossetti)
dal film L'estate sta finendo - a cura di Fiorenzo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Dall'Eur al Circeo il tragitto è esistenziale per un gruppo di amici romani, nonché rampanti post adolescenti in cerca di emozioni sul finire dell'estate. A ospitarli è la villa di uno di loro, nella rigogliosa cornice di una pineta che accresce il passaggio dai toni da commedia alle atmosfere da thriller. Perché a questo, alla fine, volge l'opera seconda del regista capitolino, già apprezzato per [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Gruppo di amici al mare. Amici forse è una parolona. Chi studia alla Luiss e per sua stessa ammissione è: «Figlio di papà, stronzetto e di destra», chi fa l'insopportabile cantautore di sinistra, chi ha partecipato a un talent show, chi viene dalla borgata ma non vorrebbe che si sapesse, chi è il cugino che viene dalla Sicilia di cui la Roma bene si vergogna.

NEWS
NEWS
giovedì 27 giugno 2013
 

L'estate volge al termine. Otto ragazzi alle soglie della laurea partono per passare il fine settimana in una villa al mare. Domenico e Fabrizio, i due leader del gruppo, hanno progetti di carriera ambiziosi ed entrambi un debole per Flavia, sorella minore [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati