Calvario

Acquista su Ibs.it   Dvd Calvario   Blu-Ray Calvario  
Un film di John Michael McDonagh. Con Brendan Gleeson, Chris O'Dowd, Kelly Reilly, Aidan Gillen, Dylan Moran.
continua»
Titolo originale Calvary. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox uscita giovedì 14 maggio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Calvario * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,95/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * - - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * - -
   
   
   
Il regista John Michael McDonagh e l'attore Brendan Gleeson di nuovo insieme dopo la commedia Un poliziotto da happy hour.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una buona interpretazione di Brendan Gleeson in un film dal contesto così programmaticamente perverso da risultare affettato e costruito a tavolino
Paola Casella     * * - - -
Showtime:
giovedì 29 settembre 2016 alle ore 21,15 in TV su SKYCINEMA1
Scopri gli altri film in televisione »

Padre James è una sorta di Giobbe contemporaneo, costretto ad ascoltare i peccati di una comunità irlandese che pare una galleria di mostri: un uomo traumatizzato dalle continue violenze di un prete nei suoi confronti, un ricco aristocratico che odia tutto e tutti, un assassino psicopatico violentatore seriale, una moglie fedifraga con la passione per il felching, un barista acido, un ispettore di polizia dotato di amante promiscuo, un medico sadico e persino la stessa figlia del parroco (concepita quando padre James era ancora un uomo sposato) con tendenze suicide. Lo stesso prelato è un ex alcolizzato che, dopo la morte della moglie, si è smarrito, per poi ritrovarsi grazie alla Fede.
Ce ne vorrà molta per sopportare le cattiverie e i rancori che gli si annidano intorno, anche perché la maggior parte degli abitanti della parrocchia è posseduto da un cinismo nero: lo stesso cinismo che sembra animare il regista e sceneggiatore angloirlandese John Michael McDonagh, nel momento in cui crocifigge incessantemente il suo protagonista circondandolo di personaggi scurrili, distruttivi e degenerati, presenti nella comunità in maniera anche solo statisticamente esagerata. McDonagh sembra accanirsi in modo particolare contro la Chiesa brulicante di pedofili, ipocriti e affaristi. A parte l'aiutante di Padre James, che è solo "spaventosamente coglione".
Nel colonnino dei più ci sono l'interpretazione di Brendan Gleeson, che riesce a mantenere misura e dignità anche all'interno di questa trama grandguignolesca (e stiamo parlando di massacro etico, più ancora che fisico), e la fotografia di Larry Smith. Anche la bizzarria della trama, fatta di incontri-confessioni come stazioni di una Via Crucis di evidente matrice teatrale, e l'umorismo acido che, in alcune scene, riesce a strappare una risata possono essere considerate virtù. Ma il contesto così incessantemente dark, così programmaticamente perverso, risulta affettato e costruito a tavolino, nonché privo di rispetto per quella "integrità" che Padre James non si stanca di invocare (inutilmente).

Premi e nomination Calvario MYmovies
Incassi Calvario
Incasso Totale* Usa: $ 3.480.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 21 settembre 2014
Sei d'accordo con la recensione di Paola Casella?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
26%
No
74%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * -

Calvario. opera riflessiva ed introspettiva.

giovedì 24 luglio 2014 di ashtray_bliss

Partendo dal presupposto che Calvary non e' un film comico, non almeno nel senso tradizionae del termine, bisogna osservare ed ammettere che si tratta di un'opera non trascurabile, ma di un mix assai riuscito tra un vero e proprio dramma (il calvario di un uomo) e una black comedy dove non mancano tocchi di black humor sparse per tutta la durata del film, vedi la frase-lancio sul poster ufficiale del film "Killing a priest on Sunday. That'll be a good one!". Cosi continua »

* * * * -

Le difficoltà di una scelta morale

domenica 17 gennaio 2016 di Beppe Baiocchi

La storia parte da un confessionale, in chiesa, in un paesino sperduto irlandese. L'uomo che si confessa annuncia a padre James (Brendan Gleeson, il nostro protagonista) di aver subito violenza da un prete pedofilo in gioventù e per una sorta di vendetta verso la chiesa decide di uccidere il parroco della sua comunità (nonostante fosse una persona buona) la domenica successiva.  Padre James dovrà quindi affrontare una importante scelta morale quella di accettare la continua »

* * - - -

Le brutture di una comunità tutte riunite insieme

mercoledì 20 maggio 2015 di Flyanto

 Il titolo italiano "Calvario" non potrebbe che essere più appropriato a questo film che racconta la vita di un prete irlandese che vive le proprie giornate tra seccature, problemi altrui e propri da risolvere, minacce ed un passato alquanto turbolento. Egli infatti è a capo di una chiesa in un piccolo villaggio irlandese ed è quasi un punto di riferimento, o meglio, un bersaglio per i suoi parrocchiani. Nel frattempo egli deve anche affrontare il difficile rapporto continua »

* * * * -

Ferite che non si rimarginano

lunedì 27 luglio 2015 di Filippo Catani

Irlanda. Il parroco di una piccola comunità riceve una drammatica confessione: da lì a una settimana verrà ucciso da uomo che vuole così vendicarsi delle violenze subite da un prete quando era giovane. Un piccolo capolavoro che arriva dritto dall'Irlanda un paese profondamente ferito al cuore dagli scandali che ne hanno coinvolto la propria Chiesa. Il film prende le mosse proprio da questo e da quanto lavoro ci sia ancora da fare per cercare di sanare queste ferite continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Calvario adesso. »
Shop

DVD | Calvario

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 10 giugno 2016

Cover Dvd Calvario A partire da venerdì 10 giugno 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Calvario di John Michael McDonagh con Brendan Gleeson, Chris O'Dowd, Kelly Reilly, Aidan Gillen. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment. Su internet Calvario (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 12,99 €
Aquista on line il dvd del film Calvario

Un delitto annunciato in chiesa

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Originale dramma pseudogiallo, che parte bene, poi si disperde tra i tormenti di un personaggio oppresso da troppi problemi, anche familiari. Nel villaggio irlandese il maturo padre James Lavelle, vedovo con una figlia, resta di sasso nel confessionale. Un tale gli preannuncia che tra una settimana l'ucciderà. Per colpa di un prete che lo viotentò bambino. Restano settegiorni per sottrarsi al destino. Bravo Brendan Gleeson, faccia da gangster più che da prete. Da Il Giornale, 14 maggio 2015 »

Il "gregge" di padre James è un'umanità corrotta che minaccia la sua vita

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Film sulle efferatezze commesse dalla chiesa cattolica in Irlanda ancora in tempi recenti sono diventati così numerosi da essere ormai quasi un "genere". In Jimmy's Hall di Ken Loach abbiamo visto come l'oscurantismo autoritario delle gerarchie ecclesiastiche volesse imbrigliare le istanze indipendentiste più radicali, negli anni Dieci-Venti del Novecento, per difendere gli interessi della grande proprietà terriera e con essi i propri privilegi di ceto. In Philomena di Stephen Frears ci siamo commossi e appassionati alle vicissitudini di una povera donna - povera ma non succube - la cui vita è stata distrutta dalle monache (anni 50-60 del Novecento). »

La dura vita di Padre James

di Silvio Danese Quotidiano Nazionale

Vita dura per Padre James pastore cattolico di pecorelle molto smarrite, con una concentrazione di peccati romanzesca, al limite della parodia, in un villaggio irlandese curiosamente "trendy": pub postmoderno, interni colorati, villa cardinalizia sontuosa, mentre intorno il mare e le celebri pianure verdi sono più angosciose degli interni. Ogni episodio comporta un esemplare richiamo del sacerdote all'integrità, prima di tutto con se stessi, e si deve alla fotogenia drammatica del fulvo barbuto Gleeson la tensione morale, altrimenti poco credibile nell'eccesso di peccatori (una moglie adultera col consenso del marito, un serial killer timido, un finanziere vittima della sua corruzione, eccetera). »

Calvario | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | ashtray_bliss
  2° | beppe baiocchi
  3° | enrico danelli
  4° | filippo catani
  5° | flyanto
Trailer
1 | 2 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 14 maggio 2015
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità