Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Dvd Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Blu-Ray Il lato positivo - Silver Linings Playbook
Un film di David O. Russell. Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker.
Titolo originale Silver Linings Playbook. Commedia, durata 117 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 7 marzo 2013. MYMONETRO Il lato positivo - Silver Linings Playbook * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo,ottimo,ottimo grande Russel!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
giovedì 31 luglio 2014

David O.Russel è un regista e un autore che io apprezzo abbestia perché è uno dei pochi registi in America che riesce a sfruttare un genere mediocre come la commedia romantica e tirarci fuori qualcosa di ottimo quasi sempre,tra i suoi lavori ho apprezzato più di tutti,il buono Three Kings,che tra tutti i film ambientati in una guerra con protagonisti i marines americani,mi è sembrato il meno fascista e l'unico veramente geniale,con un'ironia veramente sottile e raffinata,un film divertentissimo che ribaltava i canoni del film di guera statunitense. Quando ho scoperto che Silver Linings Playbook era stato candidato agli Oscar mi è venuta subito tanta paura in quanto da qualche anno a questa parte questi ambiti premi non sono più sinonimo di meritocrazia ma di favoritismi a chi lecca un pochino il deretano alla Academy,Il Lato Positivo non è da meno,è stato infatti confezionato per vincere il premietto,cosa che alla fine non è accaduta fortunatamente,però,fatta questa premessa,non si può dire che questa non sia un ottima pellicola,non meritevole certo dell'oscar ma un ottimo film di intrattenimento,che diverte e commuove senza annoiare mai. Si capisce che O.Russel con la macchina da presa ci sa fare e lo capiamo da carrellate,primi piani,momenti veramente movimentati,una regia che non vediamo spesso in commedie romantiche,uno stile che si adatterebbe benissimo a un poliziesco,o a un giallo,o a un film d'azione,una regia che tallona i personaggi e ci fa affezionare a loro il che per un film di questo tipo è già tanto,poi abbiamo una fotografia a mio parere splendida e degli attori quasi tutti da oscar a parte forse quella che lo ha preso ovvero Jennifer Lawrence che avrebbe dovuto vincerlo per American Hustle in cui è stata più brava ancora. La sceneggiatura è ben scritta anche se qui si nota la natura "di comodo" del film,ovvero abbiamo personaggi sulla carta interessanti e pungenti come Tiffany (Lawrence) o Pat (Cooper) che però alla fine non lo sono davvero,il film poteva essere uno spaccato cattivissimo della realtà non solo della provincia americana,fatta di gente zuccona e fascista che non ammette le persone un pò diverse,ma anche della sanità,si poteva fare un discorso sull'abuso di potere,sulla falsità dell'essere umano e nel complesso poteva essere un film veramente politicamente scorretto,mentre invece alla fine il tutto viene riportato ad una visione edonistica,ovvero,tutti hanno quello che vogliono,tutti bravi,tutti buoni,anche le peggio m###e,io mi immagino cosa sarebbe successo se avessero messo un film del genere nelle mani di un genio come Seth Rogen,agli oscar non sarebbe stato nemmen nominato,però avrebbe tirato fuori un qualcosa di sicuramente più cattivo e geniale ma probabilmente qualcosa di meno bello a livello tecnico,anche se quest'ultimo in certi film come questo può anche passare in secondo piano. Questo suo essere lecchino è uno dei difetti principali del David O.Russel degli utimi anni. Nel complesso però i personaggi funzionano e sono affascinanti,in primis Tiffany ( Lawrence) e poi anche Pat,suo padre (Robert De Niro) e anche tutti gli altri. Una cosa che secondo me è un punto in più al film è SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER la scena di ballo finale con Pat e Tiffany,giocato di campi e controcampi,movimenti di macchina veramente spettacolari,una scena che tutti questi mediocri che girano Step Up e quelle altre pezzentate,dovrebbero guardare e riguardare,per capire come si muove la macchina da presa. In sintesi Silver Linings Playbook è un film che sprizza positività da tutti i pori,una commedia che veramente riesce a divertire a commuovere e a tirarti su il morale quando sei triste,tuttavia è anche un film che fa dell'edonismo,della ricerca del piacere e del beneficio personale,il proprio punto cardine e questo non è mai un bene. Un ottima pellicola comunque,bravo Russelone.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

clerk sabato 1 agosto 2015
edonismo come punto cardine?

Condivido, almeno in parte, la tua recensione. Almeno fino alla parte in cui (e lo ripeti per ben 2 volte) critichi la presunta "visione edonistica" e una ricerca del piacere e del beneficio personale. I due protagonisti sono dei misfits, masticati e poi risputati dalla società, schiavi delle pillole o del sesso bulimico, non importa. Non cercano di rientrarvi dalla porta principale, come invece sembri sostenere tu. Il beneficio personale che tanto critichi è in realtà il tentativo, ultimo, di non soccombere alla vita. L'happy end cinematografico farà trovare loro la salvezza l'uno nell'altra. Fosse così facile...

[+] lascia un commento a clerk »

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Il lato positivo - Silver Linings Playbook | Indice

1° | renato volpone