Due anime condannate alla solitudine da una vita che ha tolto loro molto piu di quanto ha dato, e un'occasione per tornare alla vita. David O'Russel in quest'opera ci insegna a vivere.
Il titolo italiano del film, a mio avviso riduttivo ma a suo modo azzeccatissimo, è la morale di questa "favola" tragi-romantica.
Dopo svariati mesi di ospedale psichiatrico Pat (Bradley Cooper) ritorna a casa. Non la sua casa, ormai perduta insieme alla moglie Nikki, ma quella dei suoi genitori. Qui trova un padre ossessionato dagli Eagles, dalle scommesse e dalla scaramanzia, nonchè con comportamenti ossessivo-compulsivi da non sottovalutare (i telecomandi sempre allo stesso modo e il contare le buste dello studio per esempio). Pat è desideroso di tornare con Nikki e fa di tutto pur di raggiungere questo obiettivo. Ma una sera conosce Tiffany. Bella, vera e sola Tiffany è l'occasione perfetta per Pat di far vedere a Nikki quanto lui sia cambiato. E decide di aiutarla per farsi aiutare. Non sa però che giorno dopo giorno, passo di danza dopo passo di danza, lacrima dopo lacrima l'amore per Nikki si sta spegnendo, alimentando il sentimento per Tiffany.
Film commovente dalla prima all'ultima scena. All'inzio si è tristi per il povero Pat, additato come violento e pericoloso, quando forse chiunque reagirebbe in quel modo, e per Tiffany, cosi giovane e già vedova. Poi però ci si commuove di gioia, e tenerezza, nel capire prima dei protagonisti che sono fatti l'uno per l'altra.
Ma il vero motivo per vedere questo film sono 3 degli interpreti:
Robert Deniro è straordinario nel suo ruolo del padre scaramantico e ossessivo.
Bradley Cooper è in grado di dare a Pat una concretezza quasi surreale. Durante il film ci si trova a voler bene a Pat, e a sperare dal profondo del cuore che la vita gli riservi qualcosa di meglio per il futuro.
Jennifer Lawrence, che non a caso ha vinto l'Oscar, è luminosa. A prescindere dalla bellezza, è una presenza tanto forte da far quasi ombra a tutti gli altri. Citando una frase del film "Questa si che è emozione" mi viene da dire pensando alla sua interpretazione.
[+] lascia un commento a giodl »
[ - ] lascia un commento a giodl »
|