Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Dvd Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Blu-Ray Il lato positivo - Silver Linings Playbook
Un film di David O. Russell. Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker.
Titolo originale Silver Linings Playbook. Commedia, durata 117 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 7 marzo 2013. MYMONETRO Il lato positivo - Silver Linings Playbook * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cercasi centro di gravità permanente Valutazione 3 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
lunedì 11 marzo 2013

Era dai tempi di Reds che un film non otteneva tutte le nominations per i propri interpreti (protagonisti e non) e forte dell’Oscar ottenuto da Jennifer Lawrence arriva in Italia Il lato positivo….un toccasana per vedere le cose più buie con la luce migliore.
Protagonista è Pat Solatano affetto da bipolarismo che finisce in un ospedale psichiatrico dopo aver picchiato selvaggiamente l’amante della moglie che alla fine dei giochi lo ha lasciato (oggettivamente se fosse capitato anche a me quello che è successo al protagonista avrei avuto senza dubbio anch’io un comportamento bipolare!!!!!)…..
Una volta uscito il suo obiettivo è riconquistare la propria amata ritonificandosi il fisico correndo sempre e leggendo i libri amati dalla donna……sul suo cammino incrocia un’altra borderline come lui……una giovane vedova che sfoga il suo dolore in una specie di ninfomania che le fa perdere il posto di lavoro.
Queste due anime inquiete decidono di salvarsi a vicenda aiutandosi a raggiungere i propri obiettivi….lei cercherà di far riconquistare la moglie e lui sarà il partner in una gara di ballo troppo importante per la bella Tiffany.
Il lato positivo è quello che si può definire (nel senso buono) il classico prodotto medio della filmografia americana dove malattia, amore, sentimento e risate si mescolano per due ore dandoti un senso di sollievo dopo la visione.
Premetto che non sto parlando di una capolavoro della cinematografia ma di sicuro un film onesto che ci regala diversi Lati Positivi……in primis ci fa tornare alla recitazione maiuscola Robert De Niro che non vedevamo così in forma da anni; interessantissima la chiave di lettura del regista David ‘O Russell che mette sullo stesso piano la normalità della follia dei protagonisti con la follia dei cosiddetti normali come un padre ossessionato dalla scaramanzia (bellissimo lo scontro De Niro-Lawrence sulle partite degli Eagles e la presunta jella che porta la ragazza) o un amico soffocato da un matrimonio troppo perfetto per non parlare di uno fermo psicologo che si trasforma in un ultrà da ultimo stadio; e il ballo come mezzo per superare tutte le nostre paure…..e ditemi se non avete pensato a Dirty Dancing qualche volta….
E’ in dubbio che il film scivola verso il prevedibile finale che almeno per una volta non è così stucchevole e rende piacevole l’accendersi delle luci in sala.
Voto 6/7

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
Il lato positivo - Silver Linings Playbook | Indice

1° | renato volpone