leviatan
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venerdì 6 luglio 2012
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hanno ucciso l'uomo ragno.
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Con il terzo episodio della prima trilogia di Raimi pensavo si fosse toccato il fondo, vedendo quel Peter Parker noir aggirarsi per le strade di New York a ritmo della propria scarsa credibilità, diciamo inesistente. Con questo nuovo film sono riusciti a superarsi e ci hanno dato a bere un alter ego di Spiderman quasi "figo", non troppo timido, non troppo impacciato, non troppo Peter Parker. Il classico ragno radioattivo non c'è, ma in compenso c'è letteralmente una cscata di aracnidi-operai ad accogliere l'ingenuo e curioso personaggio principale, si sa che è sempre meglio abbondare col superfluo quando non si hanno idee valide. L'apice di questo reboot però viene raggiunto quando il protagonista viene per la prima volta a conoscenza dei suoi nuovi poteri e pesta i malcapitati chiedendo scusa, come posseduto da una sceneggiatura improbabile.
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Con il terzo episodio della prima trilogia di Raimi pensavo si fosse toccato il fondo, vedendo quel Peter Parker noir aggirarsi per le strade di New York a ritmo della propria scarsa credibilità, diciamo inesistente. Con questo nuovo film sono riusciti a superarsi e ci hanno dato a bere un alter ego di Spiderman quasi "figo", non troppo timido, non troppo impacciato, non troppo Peter Parker. Il classico ragno radioattivo non c'è, ma in compenso c'è letteralmente una cscata di aracnidi-operai ad accogliere l'ingenuo e curioso personaggio principale, si sa che è sempre meglio abbondare col superfluo quando non si hanno idee valide. L'apice di questo reboot però viene raggiunto quando il protagonista viene per la prima volta a conoscenza dei suoi nuovi poteri e pesta i malcapitati chiedendo scusa, come posseduto da una sceneggiatura improbabile. Sono minuti in cui la voglia di alzarsi dalla poltrona del cinema e andarsene è tanta, ma, per rispetto della somma di denaro lasciata all'entrata, si rimane ad assistere con il bruciore allo stomaco. Il malore però diventa quasi insopportabile quando nel film tutte le gru vengono messe in posizione per aiutare il nostro supereroe a raggiungere la sua meta, ok, sì, New York c'è, ma è alquanto odiosa. Ovviamente la pellicola non è totalmente un disastro, in gran parte, ma non tutta quanta. Gli effetti speciali rasentano la perfezione e si rimane un po' con l'amaro in bocca per i pochi secondi concessi alle fantastiche riprese in prima persona, le quali valorizzerebbero il 3D (alquanto inutile, vista la scarsità di espedienti e l'enorme perdita di colore) e farebbero vivere l'emozione di volteggiare e arrampicarsi per il palazzi di New York. Il montaggio è notevole e la qualità delle immagini e delle inquadrature a livello tecnico-artistico è davvero impessionante, il tutto supportato da un'ottima scenografia. Veramente belle anche le riprese a rallentatore in cui vengono riproposte le tipiche pose di spiderman. Benissimo anche gli attori, in particolare l'interpretazione di Andrew Garfield. Una delle scene che addolcisce un po' la pillola amara di una grande delusione è quella in cui fa la sua immancabile comparsa Stan Lee, idea non originale, ma sicuramente apprezabile e divertente. In conclusione, il film ha delle cadute di stile impressionanti nelle quali è difficile inserire la figura del vero Peter Parker, lo studente modello che nessuno vorrebbe essere, lo sfigato, il solitario, tutto quello che non è in questa pellicola e che si giustifica per il fatto che il pubblico a cui si rivolge il lungometraggio è palesemente un pubblico composto dai teenager dei giorni nostri. Per farla breve, tutti bravi coi soldi, tutti bravi ormai a fare effetti speciali, ma per una buona storia (che tra l'altro già c'era, bastava aprire un fumetto) non serve denaro. Max Pezzali è da vent'anni che lo dice, ma ora è ufficiale: hanno ucciso l'uomo ragno.
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derriev
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domenica 15 luglio 2012
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un reinizio inutile
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Troncata, è il caso di dire, la saga iniziata da Raimi, si è deciso di ricominciare la vicenda di Peter Parker, con l'escamotage di far sparire, almeno momentaneamente, alcuni protagonisti presenti nei film di Raimi.
Chi conosce la storia dell'Uomo ragno sa che le sue amiche erano due, Mary Jane e Gwen, che Parker lavorava al Daily Bugle sotto le grinfie del collerico ed ottuso direttore J.J. Jameson, che gli Osborne padre e figlio erano sempre presenti nella sua vita, oltre all'adozione da parte degli zii.
Ebbene in questa nuova saga Mary Jane è sostituita da Gwen, Jameson non c'è, Osborne è sullo sfondo e la vicenda dell'adozione è più complessa per dare spessore alla vicenda nel complesso.
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Troncata, è il caso di dire, la saga iniziata da Raimi, si è deciso di ricominciare la vicenda di Peter Parker, con l'escamotage di far sparire, almeno momentaneamente, alcuni protagonisti presenti nei film di Raimi.
Chi conosce la storia dell'Uomo ragno sa che le sue amiche erano due, Mary Jane e Gwen, che Parker lavorava al Daily Bugle sotto le grinfie del collerico ed ottuso direttore J.J. Jameson, che gli Osborne padre e figlio erano sempre presenti nella sua vita, oltre all'adozione da parte degli zii.
Ebbene in questa nuova saga Mary Jane è sostituita da Gwen, Jameson non c'è, Osborne è sullo sfondo e la vicenda dell'adozione è più complessa per dare spessore alla vicenda nel complesso.
In realtà molto dell'intreccio dà l'impressione di riempimento, giacché lo spettatore brama di vedere l'Uomo ragno in azione.
Il problema nasce anche da un avversario, Lizard (per chi ricordasse la vecchia Marvel) invero abbastanza evanescente: benché alto almeno tre metri e dotato di artigli spropositati, non riesce a fare nulla all'Uomo ragno, limitandosi a scaraventarlo contro pareti e muri...Gli effetti sono buoni, ma nulla di più di quello che la CG ci ha proposto da anni.
Da segnalare un uso moderato del 3 -D nell'apposita versione.
Il finale è solo disaster-movie: Lizard si preoccupa di contaminare la città con un gas trasformante gli umani in lucertole come lui; troppo sofisticato, secondo me.
In tal modo la vicenda perde di atletismo e si affloscia nella scontata "corsa contro il tempo" tipica dei disaster-movie.
Da segnalare la novità in questo film: l'identità dell'Uomo ragno-Parker è scoperta da Gwen, cosa che certo potrà portare qualche sferzata nei già previsti sequel.
Basterà?
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pablo
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giovedì 5 luglio 2012
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deludente senza mordente!
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Vedevo il film e non facevo altro che notare le differenze col film di Raimi questo perché è passato troppo poco tempo dalla trilogia, insomma non c'era bisogno di fare un altro.
La recitazione molto buona da parte di tutti, Garfield molto adatto per la parte di Peter Parker, lo hanno reso più dark e ci scommetto che prima o poi lo infileranno negli Avengers.
Sta di fatto che per me manca il mordente ed tutto troppo veloce. Quando ci ha messo Tobey McGuyre a dichiararsi a Mary Jane? Due film! Qui stanno insieme dopo mezzora! Mettiamo a confronto le scene del bacio, qual'è quella più bella? Frasi storiche? Da un grande potere derivano grandi responsabilità...una frase cosi in the amazing mancava.
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Vedevo il film e non facevo altro che notare le differenze col film di Raimi questo perché è passato troppo poco tempo dalla trilogia, insomma non c'era bisogno di fare un altro.
La recitazione molto buona da parte di tutti, Garfield molto adatto per la parte di Peter Parker, lo hanno reso più dark e ci scommetto che prima o poi lo infileranno negli Avengers.
Sta di fatto che per me manca il mordente ed tutto troppo veloce. Quando ci ha messo Tobey McGuyre a dichiararsi a Mary Jane? Due film! Qui stanno insieme dopo mezzora! Mettiamo a confronto le scene del bacio, qual'è quella più bella? Frasi storiche? Da un grande potere derivano grandi responsabilità...una frase cosi in the amazing mancava. Vogliamo parlare della colonna sonora? Ques'ultima faceva pena!
Comunquye per me è un film che merita di essere visto solo per due motivi:
1) Stiamo parlando sempre di Spiderman e va visto a presciendere.
2) Il cameo di Stan Lee...insuperabile!
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laurence316
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martedì 11 luglio 2017
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l'era del reboot: ciao, ciao originalità
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Nuova versione dell'ormai arcinota storia, dopo la trilogia di Raimi completata nel 2007, The Amazing Spider-Man cambia interprete (per forza di cose), alcuni particolari (come per esempio, l'introduzione di Gwen Stacy), ma nel complesso si mantiene fedele alla storia originale, raccontando ancora una volta delle origini di Spider-Man (nel caso che a qualcuno non fossero ancora abbastanza chiare), alias Peter Parker, spesso oggetto di bullismo al liceo.
Diretto da Webb (regista del melenso (500) giorni insieme), è un film che, per gli appassionati, mescola elementi dell'Universo classico con elementi di quello Ultimate, probabilmente per tentare di renderlo un minimo più moderno e diversificato e cercare di distanziarlo un poco dal film di Raimi.
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Nuova versione dell'ormai arcinota storia, dopo la trilogia di Raimi completata nel 2007, The Amazing Spider-Man cambia interprete (per forza di cose), alcuni particolari (come per esempio, l'introduzione di Gwen Stacy), ma nel complesso si mantiene fedele alla storia originale, raccontando ancora una volta delle origini di Spider-Man (nel caso che a qualcuno non fossero ancora abbastanza chiare), alias Peter Parker, spesso oggetto di bullismo al liceo.
Diretto da Webb (regista del melenso (500) giorni insieme), è un film che, per gli appassionati, mescola elementi dell'Universo classico con elementi di quello Ultimate, probabilmente per tentare di renderlo un minimo più moderno e diversificato e cercare di distanziarlo un poco dal film di Raimi. Ma The Amazing Spider-Man, nonostante gli straordinari effetti speciali, fallisce nel tentativo di creare un qualcosa di nuovo, o quantomeno interessante, è troppo lungo (la materia narrativa si poteva condensare in un film di un'ora e mezza) e finisce per annoiare, soprattutto nello scontato rapporto fra Peter e Gwen.
Scritto a sei mani, da Vanderbilt, Sargent e Kloves, inizialmente inteso per essere un ulteriore seguito dell'ora trilogia di Raimi, è rappresentativo di un periodo in cui Hollywood, piuttosto che puntare sull'originalità, si rifugia sempre più spesso nella riproposizione e rivitalizzazione di vecchi franchise dal sicuro successo, con buona pace di sceneggiatura e qualità. The Amazing Spider-Man non fa eccezione e, anzi, lascia ben poco allo spettatore, a parte gli effetti speciali. Costato ben 230 milioni di dollari, non ottiene però il successo sperato e, dopo un’immensa campagna di marketing, incassa 757 milioni nel mondo, non riuscendo a superare in quanto ad incassi il precedessore di Raimi. Che il successo non sia poi così sicuro e garantito? Che gli spettatori cominciano a stancarsi, alla lunga, di vedere sempre le stesse storie?
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xxcallofcinema3dxx
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martedì 17 luglio 2012
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spider-man sei tornatoo
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QUESTO FILM,E' MOLTO BELLO,MOLTO PIU' BELLO DELLA SAGA DI RIAMI,E' TUTTO DIVERSO....IL FILM POI HA ANCHE QUALCOSA DI MYSTERY,OVVERO LA SCOMPARSA DEI GENITORI DI PETER PARKER,MA IL FILM PARLA MOLTO DELLA VITA DI PETER PARKER,IN 30 MINUTI HA PARLATO MOLTO BENE DELLA SUA VITA,MENTRE NELLA SAGA DI RIAMI LA DICE IN 10-15 MINUTI,ABBASTANZA MALE.
POI SI BASA PIU'SUL FUMETTO,CONSIGLIATO TANTISSIMOO :)
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jackdo80
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martedì 24 luglio 2012
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the amazing spider-man o the amazing tarantula?
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Salve, ho visto in 3d e come molti di quelli che hanno letto la serie originale, Ultimate e visto la serie di film precedenti sono partito prevenuto con questo film, che per la storia mi ha deluso, gli effetti speciale Ok grandiosi, quelle poche scene di 3d favolose, però in questo film manca la storia di Spiderman.
I personaggi sono poco fedeli al fumetto a cui si ispirano sia che si parli del fumetto originale, sia che si parli di Ultimate a parte per l'abbigliamento di Peter Parker.
E' vero qui Peter si chiede chi siano i suoi genitori come fa nell'Ultimate e come a volte è successo nel fumetto originale, però non basta.
Peter da nerd passa nel film ad essere una via di mezzo tra uno skatter e un emo.
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Salve, ho visto in 3d e come molti di quelli che hanno letto la serie originale, Ultimate e visto la serie di film precedenti sono partito prevenuto con questo film, che per la storia mi ha deluso, gli effetti speciale Ok grandiosi, quelle poche scene di 3d favolose, però in questo film manca la storia di Spiderman.
I personaggi sono poco fedeli al fumetto a cui si ispirano sia che si parli del fumetto originale, sia che si parli di Ultimate a parte per l'abbigliamento di Peter Parker.
E' vero qui Peter si chiede chi siano i suoi genitori come fa nell'Ultimate e come a volte è successo nel fumetto originale, però non basta.
Peter da nerd passa nel film ad essere una via di mezzo tra uno skatter e un emo. Se nelle vecchie opere su Spiderman era chiara la differenza di personalità tra il ragazzo con la maschera e quello senza, qui sono praticamente sono sempre la stessa persona, tanto che nel film i minuti in cui combatte senza maschera credo si possano contare con le dita delle mani, salutando così i complessi che aveva il personaggio originale sul tenere l'identità segreta(era più Peter Parker Goku di Dragonball Evolution, e ho detto molto). Le origini sono assurde, niente più un singolo ragno radio attivo che casualmente viene colpito da un raggio radioattivo e sempre per caso morde Peter, niente più un singolo ragno modificato geneticamente che esce dalla sua bacheca per colpire tra tanti proprio il più sfigato, ma abbiamo un Peter che si avventura nei laboratorio Oscorp dove trova centinaia di ragni che quasi lo avvolgono su cui solo uno lo morde, stavolta lo sfigato è stato il ragno (poca scelta del caso). Il morso del ragno gli concede oltre i vari poteri anche una vista oltre il normale(non super), qui vediamo invece che Peter anche dopo il morso usa gli occhiali o le lenti a contatto. Il Capitano Stacy che nel fumetto è quasi un padre per Peter qui prende il posto di Johan Jamenson(cosa grave che manchi uno dei personaggi principali della serie), nel remare contro il supererore, la morte del capitano nel fumetto originale è molto più drammatica, nel fumetto gli dice: "si buono con lei, ti ama tanto", qui invece gli fa promettere di star lontano dalla figlia.
Manca la frase mantra di Spiderman che Zio Ben gli dice prima di morire, che costituisce tutta la filosofia del personaggio "Da un grande potere derivano grandi responsabilità", le si gira attorno ma non la si sente mai, quella frase è come le ragnatele, il fatto di arrampicarsi sui muri, senza non è Spiderman.
Altra cosa, nel fumetto Peter guarisce abbastanza in fretta dalle proprie ferite, non alla Wolverine, però ha tempi di ripresa migliori di un essere umano comune, qui per riprendersi da un livido ci mette giorni. Poi la scena sul terrazzo... oddio ... paragonabile a Peter che balla nel locale in Spiderman 3, na cavolata.
Effetti speciali Ok, nulla da dire, Lizard poco lucertola più salamandra verde, però diciamo che va bene. Dottor Connors poco combattuto con sé stesso per le azioni o i pensieri di Lizard, tanto che mi aspettavo che gli crescessero 4 braccia metalliche da qualche parte giusto per essere sicuro che era Octopus, ma invece niente, secondo loro il rapporto Connors/Lizard è così.
Per me questo film si poteva The Amazing Tarantula invece che The Amazing Spider-man.
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marvin85
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lunedì 9 luglio 2012
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sam raimi ko !
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I paragoni, quasi sempre, sono scorreti.. Però viene quasi naturale paragonare due prodotti dello stesso tipo! Uscendo dal Cinema ho avuto la sensazione che questo film sia di gran lunga superiore al vecchio Spiderman targato Sam Raimi. Gran bel film per l'epoca ma col passare del tempo la saga è andata scemando! Il vecchio film di Sam Raimi era più la classica AMERICANATA tutta Effetti speciali, bacetti e slogan del tipo DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA' che altro... Il vecchio film era molto più appariscente rispetto a questo e forse con un tono più epico! Questo invece è totalmente diverso..Questo è più umile non è arrivato nelle sale con fuochi d'artificio o pretese di chissà quale tipo.
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I paragoni, quasi sempre, sono scorreti.. Però viene quasi naturale paragonare due prodotti dello stesso tipo! Uscendo dal Cinema ho avuto la sensazione che questo film sia di gran lunga superiore al vecchio Spiderman targato Sam Raimi. Gran bel film per l'epoca ma col passare del tempo la saga è andata scemando! Il vecchio film di Sam Raimi era più la classica AMERICANATA tutta Effetti speciali, bacetti e slogan del tipo DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA' che altro... Il vecchio film era molto più appariscente rispetto a questo e forse con un tono più epico! Questo invece è totalmente diverso..Questo è più umile non è arrivato nelle sale con fuochi d'artificio o pretese di chissà quale tipo. Questo film è arrivato nelle sale in punta di piedi ! Ho notato che gli SPOT non erano assillanti ed il film è arrivato nelle sale con lo stupore di quasi tutti gli spettatori. Quasi tutti si chiedevano UN ALTRO SPIDERMAN A DISTANZA DI POCHI ANNI? E PER GIUNTA RIPRENDONO LA SAGA DA ZERO? MA CHE SENSO HA? Aveva senso invece..Il vecchio Spiderman era diventato più una caricatura nel tempo che altro..Un'Americanata buona per i ragazzini che amano veder volare da un grattacielo all'altro il loro eroe..Ma in tempi di Batman Dark Knight o di Iron Man il vecchio spiderman non funzionava più.. La sony se ne era accorta ed aveva chiesto un prodotto più maturo ed adatto anche ad un pubblico più adulto ! Quello di Raimi funzionava in un periodo in cui la concorrenza da supereroi era pressoché nulla . Zero termini di paragone ed è bastato a Raimi un grande comparto di effetti speciali e tanto tanto colore per dare un senso a SPIDERMAN! Prendiamo ad esempio la tuta..Quella di Raimi era molto più appariscente rispetto a quella di creata dai designer di Marc Webb.. Il nuovo film di Spiderman infatti è molto meno appariscente e lo si evince anche dai particolari. Il personaggio ad esempio è molto più esile rispetto a Tobey Mc guire.. Anche le scene! Nel vecchio Spiderman trovavamo molte scene girate di Giorno mentre in questo la gran parte delle scene erano girate di sera come a voler dare una tonalità più cupa al personaggio. Il nuovo Peter Parker è molto più cosciente di ciò che gli accade in torno quando il vecchio sembrava solo un secchione fuori dal mondo che studiava e basta! Qui tutto ha un senso..Nel film di Webb Spiderman è parte del racconto,la gente si affeziona anche a Peter Parker ed alla sua storia.. Lo zio non è un comprimario,i genitori sono pensati e la storia dei genitori ricopre un ruolo fondamentale! In quello di Raimi esisteva solo SPIDERMAN il resto era puro contorno! In questo nuovo film il supereroe fa quasi da contorno al personaggio Parker ed alla sua storia! Insomma..Quello che voglio dire è che questo SPIDERMAN è a passo con i tempi, riesce a competere con altri film di supereroi e sa come comunicare al pubblico che paga un biglietto! Questo film è bello,maturo,ironico ed appassionante! Motivo per cui penso che sia di gran lunga superiore al vecchio supereroe! Concludo per come ho cominciato..I paragoni spesso sono sbagliati però se proprio dovessi paragonare i due film direi che questo è riuscito in un ardua impresa..Ovvero quella di far dimenticare il vecchio film di Raimi, che comunque era un grande prodotto...E come dico dal titolo RAIMI KO!
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tonysamperi
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mercoledì 25 luglio 2012
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senza nulla togliere a sam raimi
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Sul CAST di questa pellicola:
Un inaspettato Garfield, che avevo già visto sul set al fianco di Heath Ledger in "Parnassus". Devo dire un salto qualitativo per lui nella recitazione.
Emma Stone, bellissima, già vista in "Crazy, stupid love" al fianco di Steve Carell e Ryan Gosling, anche per lei devo dire un miglioramento, è molto più reale qui che non nell'altro (forse per via del diverso genere di film)
2 comparse ben gradite entrambe da una delle mie serie preferite (Royal Pains), un Campbell Scott che si riterrà necessario nel prossimo episodio (il prologo finale non lascia dubbi) e un'accennatissima segretaria Jill Flint.
Poi una storica Sally Field, di cui ricordiamo "Mrs Doubtfire" e "Forrest Gump".
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Sul CAST di questa pellicola:
Un inaspettato Garfield, che avevo già visto sul set al fianco di Heath Ledger in "Parnassus". Devo dire un salto qualitativo per lui nella recitazione.
Emma Stone, bellissima, già vista in "Crazy, stupid love" al fianco di Steve Carell e Ryan Gosling, anche per lei devo dire un miglioramento, è molto più reale qui che non nell'altro (forse per via del diverso genere di film)
2 comparse ben gradite entrambe da una delle mie serie preferite (Royal Pains), un Campbell Scott che si riterrà necessario nel prossimo episodio (il prologo finale non lascia dubbi) e un'accennatissima segretaria Jill Flint.
Poi una storica Sally Field, di cui ricordiamo "Mrs Doubtfire" e "Forrest Gump".
Sul DOPPIAGGIO:
Direi che nessuno poteva interpretare Connors meglio di Pino Insegno, veramente un fenomeno del doppiaggio (ricordiamo Frate Tac nel Robin Hood di Crowe e Mr T. in A-Team)...di altri non ho riconosciuto nessun doppiatore di Serie A per così dire...
Sul PLOT:
La storia sembra più simile a quella del fumetto (Per chi ha letto "The amazing spiderman" in fumetto), con qualche piccolo ritocco. Ad ogni modo rimane a mio parere più vicina rispetto alla pellicola del collega Raimi.
Sulla SCENEGGIATURA:
Mi è sembrata ben bilanciata, si dà il giusto peso ad ogni aspetto della nascita del supereroe: amore, vita adolescenziale, ilarità. Il contesto scolastico è lievemente accennato, ma non lo considero una mancanza (anche perchè nei primi 2 di Raimi è totalmente assente).
Infine come opinione personale poteva starci un remake anche solo per poterlo fare in 3D, anche se mi aspettavo più scene (perchè poche erano, ma c'erano) in cui godere del 3D, come quelle di "volo" in prima persona.
Ad ogni modo direi giudizio più che positivo.
Attendiamo ansiosamente il seguito, che ci mostrerà se Osborn è sopravvissuto e quindi ci porterà inevitabilmente al Goblin!!
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alessio c.
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martedì 10 luglio 2012
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un buon spider-man 2.0.
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Comincio scrivendo che ritengo sbagliato il confronto Raimi-Webb. Personalmente ho trovato più fedele questo reboot rispetto all'ottima trilogia interpretata da Maguire anche se, ovviamente, fedele non vuol dire migliore.
Da una parte (Raimi) troviamo uno Spidey molto più sfigato e imbranato quando nei panni di Peter Parker, dall'altra (Webb) un ragazzo tutto sommato comune, che non spicca ma non è certo lo zimbello del Flash di turno (se ben ricordate, il rapporto Peter-Flash fumettistico è a tratti ben più complesso di quello che intercorre tra un bullo e la sua preda) che anzi dimostra il suo lato umano di fronte ad un avvenimento tanto tragico.
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Comincio scrivendo che ritengo sbagliato il confronto Raimi-Webb. Personalmente ho trovato più fedele questo reboot rispetto all'ottima trilogia interpretata da Maguire anche se, ovviamente, fedele non vuol dire migliore.
Da una parte (Raimi) troviamo uno Spidey molto più sfigato e imbranato quando nei panni di Peter Parker, dall'altra (Webb) un ragazzo tutto sommato comune, che non spicca ma non è certo lo zimbello del Flash di turno (se ben ricordate, il rapporto Peter-Flash fumettistico è a tratti ben più complesso di quello che intercorre tra un bullo e la sua preda) che anzi dimostra il suo lato umano di fronte ad un avvenimento tanto tragico. Non mancano le variazioni sul tema della genesi dell'eroe (ad esser sinceri un po' lenta) preferendo la rapina in un market rispetto alla soluzione presentata da Raimi (in quel caso più fedele) pur non perdendo di vista il sapore generale: alla fine tutti sappiamo come deve andare a finire. In ogni caso, le sequenze spettacolari, sia in volo che di combattimento, non vi faranno rimpiangere il costo del biglietto e garantiscono un coinvolgimento assolutamente pari alla visione 3D (che personalmente non apprezzo in questo momento storico); in aggiunta le movenze del nostro ragno umano raggiungono una perfezione quasi spaventosa in un paio di scene (la tela nelle fogne e l'avvolgimento di Lizard nella scuola) nelle quali per veloci istanti si crede di vedere più un ragno fatto uomo che il contrario. Spettacolari !
Unica nota dolente: nonostante la bravura di Rhys Ifans, si sente la mancanza di un cattivo che sia davvero cattivo e che, anzi, incarni la malvagità nella sua essenza ( e penso soprattutto al Goblin di W. Defoe).
Di contro una nota positiva: vedrete su schermo la più perfetta Gwen Stacy che la storia del cinema di Spider-man vedrà mai. Dire che Emma Stone è uscita dal fumetto sarebbe minimizzare ciò che lo schermo porta ai nostri occhi.
Per concludere, se questo fosse stato il primo Spidey, sarebbe stato il migliore Spidey. Consideratelo un nuovo film, un nuovo inizio. Evitate i confronti.
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doc steve
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sabato 7 luglio 2012
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il nuovo ragno
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Finalmente un film in cui si vede l'Uomo ragno per davvero.
E' un film che nasce gia' in partenza svantaggiato, il confronto con il fumetto e con la trilogia di Raimi, non hanno reso facile il lavoro.
Raimi ci ha regalato per la prima volta uno Spider man e per tanti il primo film (non i seguiti, in cui si salva solo il Dott. Octopus -Alfred Molina- che sembra uscito dal fumetto, come J. K. Simmons) l'emozione e' stata tanta. Pero' col tempo ci si accorge che qualcosa non andava in quei film, innanzitutto erano impostati in maniera molto stereotipata e disneyana, infantile, i personaggi erano chiusi nei loro ruoli, Mary Jane era la tizia bellissima che viene rapita, Zia May la vecchietta debole.
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Finalmente un film in cui si vede l'Uomo ragno per davvero.
E' un film che nasce gia' in partenza svantaggiato, il confronto con il fumetto e con la trilogia di Raimi, non hanno reso facile il lavoro.
Raimi ci ha regalato per la prima volta uno Spider man e per tanti il primo film (non i seguiti, in cui si salva solo il Dott. Octopus -Alfred Molina- che sembra uscito dal fumetto, come J. K. Simmons) l'emozione e' stata tanta. Pero' col tempo ci si accorge che qualcosa non andava in quei film, innanzitutto erano impostati in maniera molto stereotipata e disneyana, infantile, i personaggi erano chiusi nei loro ruoli, Mary Jane era la tizia bellissima che viene rapita, Zia May la vecchietta debole...e Peter Parker...be' Tobey era un bamboccio un po' scemo...tranne nel momento in cui indossava la maschera.
Personalmente non sono stato mai un lettore del fumetto ma sembra che anche questo nuovo film non sia fedele all'originale, pero' ha il "cuore" del Uomo Ragno, la trama e' incentrata sulla psicologia dei personaggi e i loro rapporti,in questo e' molto realistico, zio Ben non muore in maniera teatrale come accade in quello di Raimi ma come potrebbe capitare a chiunque.
Garfield e' molto bravo nel impersonare Peter (anche se personalmente mi ricorda troppo i teeneger alla Twilight) per non parlare di Emma Stone e Rhys Ifans, semplicemente stupendi.
Anche le movenze,l'ironia e le ragnatele ci regalano finalmente l'amichevole uomo ragno di quartiere, che ci mancava.
Il film dura parecchio ma non annoia, anche perche' le scene di azione e di narrazione si alternano molto bene.
In conclusione, ci sarebbe molto da dire ma lo consiglio vivamente!
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