The Amazing Spider-Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Amazing Spider-Man   Dvd The Amazing Spider-Man   Blu-Ray The Amazing Spider-Man
Un film di Marc Webb. Con Kelsey Asbille, C. Thomas Howell, Andrew Garfield, Chris Zylka, Emma Stone.
Titolo originale The Amazing Spider-Man. Azione, durata 136 min. - USA 2012. - Sony Pictures uscita mercoledì 4 luglio 2012. MYMONETRO The Amazing Spider-Man * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su 212 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Peter diverso..Una realtà più cruda. Valutazione 4 stelle su cinque

di Marshall Mathers

giovedì 5 luglio 2012

Ed eccoci qui,davanti all'ultima trasposizione cinematografica dell'eroe visto per la prima volta in Amazing Fantasy n 15,una testata che doveva chiudere,ma che nel suo ultimo numero presentò uno degli eroi più acclamati di tutti i tempi.Chi? Ma ovviamente il nostro amichevole Spider-Man di quartiere! Che in questo film verrà reso più vero e credibile che mai prima d'ora nelle sale dei nostri cinema.Conosceremo finalmente un Peter profondo,tormentato dalla voglia di sapere cosa è successo ai suoi genitori,a contatto con un mondo più crudo e reale di quello a cui eravamo abituati nella vecchia triologia.Insieme a lui l'immancabile Gwen e i suoi zii; Ben e May.Questi ultimi rappresentati in modo leggermente diverso da come ce li ricordiamo nel fumetto -non per questo meno credibili- ,ma più che essere un difetto riesce a diventare un pregio.Anche l'antagonista di turno,il dottor Connor alias "Lizard",riesce a essere credibile nel suo ruolo,affascinante e anch'esso misterioso,visto che si scoprirà avere un ruolo abbastanza rilevante nella storia della famiglia Parker.Ma non voglio rivelarvi nulla.Il film è veramente godibile,sia per i fan del fumetto Marvel che per chi magari vuole solo farsi una serata tra amici.Per i primi citati,il film lascerà trasparire dettagli importanti anche inerenti al comic,ma manterrà comunque uno stile suo,trasformandoli a proprio piacimento.Per gli altri invece,è un ottimo film d'azione,curato e divertente nonché magistralmente girato e una computer grafica al top.Gli attori svolgono il proprio ruolo egregiamente,Andrew Garfield è un Peter Parker stupendo,nuovo e interessante.Il suo alter ego,L'Uomo Ragno è leggermente differente rispetto a come siamo abituati a ricordarlo.Lo troveremo infatti un pochino più serio,che lascia sì lo spazio alle battute,ma che si concentrerà molto di più sulle botte(soprattutto nella seconda parte del film).L'unica cosa che mi sento di criticare è la fretta che c'è ad un certo punto nel film per raccontare le cose.Specialmente nella parte della storia in cui lui comincia a farsi conoscere in città, che in questo film non è ben resa come invece accadde nei film di Raimi.Parte che tutti conoscono ma che secondo me andava un po più approfondita.Si sente la mancanza dello scorbutico Jonah Jameson e in generale del Daily Bugle,di cui si vedrà solo il giornale in un inquadratura del film.Come in tutti i film farà il suo solito Cameo uno dei creatori del ragno(Stan Lee),che sicuramente riconoscerete in una scena del film.Il film ha delle trovate geniali,un pizzico di ironia e serio al punto giusto.Un finale che io ho trovato triste,e molti capiranno perchè (SOLO chi conosce il fumetto,per gli altri sarà una cosa simpatica).In ogni caso,questo film sicuramente ha raddoppiato le possibilità che il nostro Spidey poteva avere sul grande schermo,rilanciandolo al meglio nel mondo cinematografico.Vale il prezzo del biglietto?Sì,lo vale tutto.Mi sento solo di avvisare le mamme con i bimbi piccoli: Una volta usciti dal cinema,proveranno a saltare ovunque e a tirare ragnatele.Senza dubbio il migliore film sull'aracnide mai uscito finora.Spero in un seguito,e intanto vi consiglio questa perla,sperando che piaccia anche a voi. Leo.

[+] lascia un commento a marshall mathers »
Sei d'accordo con la recensione di Marshall Mathers?

The Amazing Spider-Man | Indice

66° | uomoragno95
67° | dragonia
68° | noillusions
69° | paolo32
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 |