Oh Boy, un caffè a Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Oh Boy, un caffè a Berlino   Blu-Ray Oh Boy, un caffè a Berlino  
Un film di Jan Ole Gerster. Con Tom Schilling, Friederike Kempter, Marc Hosemann, Katharina Schüttler, Justus von Dohnanyi.
continua»
Titolo originale Oh Boy. Commedia, durata 83 min. - Germania 2012. - Academy Two uscita giovedì 24 ottobre 2013. MYMONETRO Oh Boy, un caffè a Berlino * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,89/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * * - -
 pubblico * * 1/2 - -
Film rivelazione in Germania, campione di incassi e vincitore di sei premi "Lolas" tra i quali miglior film, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Opera prima garbata e citazionista, con qualche ingenuità e velleità di troppo
Marianna Cappi     * * 1/2 - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Niko Fischer ha poco più di vent'anni e ha bisogno di un caffè. La fidanzata lo ha lasciato, lo sportello della banca gli ha trattenuto la carta di credito, suo padre ha scoperto che ha lasciato l'università e ha deciso di non passargli più il denaro mensile con cui lo manteneva ... e, come se non bastasse, la fortuna si mette di traverso e non c'è modo, per lui, di riuscire a prendere quel benedetto caffè. Da mattina a sera, l'occhio meccanico diretto (per la prima volta) da Jan Ole Gerster segue il pellegrinare di Niko nello spazio metropolitano berlinese: gli incontri con un amico, un'ex compagna di scuola, ma anche un nuovo vicino di casa e uno sconosciuto con una storia che viene da lontano ma pesa ancora, su tutti. Niko stesso è tanto il protagonista di questi incontri quanto il suo spettatore, guidato dall'inerzia ma chiamato in qualche modo a fare i conti, in una sola volta, con il presente, il passato e il futuro.
Bastano pochi minuti, il tempo di inquadrare l'espediente narrativo della ricerca del caffè e d'imbattersi nel primo piano iniziale della ragazza con la maglietta a righe, per capire la volontà del regista di ricreare un clima da Nouvelle Vague francese, dove l'erranza, la musica, la scena artistica contemporanea e la tragicommedia della vita quotidiana sono elementi costitutivi e non accessori, e la dinamica tra artificio e autenticità si gioca a carte scoperte. Impossibile, dunque, non pensare a Cléo dalle 5 alle 7, ma anche non andare con la mente ad opere molto più recenti, come quelle di Jarmusch (Coffee & Cigarettes) o di Chazelle (Guy and Madeline on a park bench), che hanno utilizzato il bianco e nero alla maniera di Gerster per far sfumare le definizioni temporali e creare una sorta di ambientazione cinematografica per antonomasia, nella quale il presente e il passato dialogano senza filtri e il naturalismo non è una preoccupazione necessaria.
Date queste premesse esplicite, però, il risultato cui perviene Oh Boy è piuttosto limitato e destinato ad accogliere molti più consensi in patria, dove si propone come un oggetto particolare nel panorama medio, che non a livello internazionale.
Tom Schilling fa dono al personaggio di Niko del giusto volto, delicatamente malinconico ma capace di grande ironia, e alla stessa funzione adempie il jazz del commento sonoro, per quanto con maggior insistenza, ma il film nel suo complesso non va oltre la natura di un'opera garbata eppure incapace di superare la soglia dell'ingenuità e dell'imitazione. Così, tra artificio e autenticità, la bilancia finisce per pesare dalla parte del primo.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
OH BOY, UN CAFFÈ A BERLINO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Oh Boy, un caffè a Berlino

premi
nomination
European Film Awards
1
3
* * * * -

Astinenza da caffè, o dalla vita?

sabato 9 novembre 2013 di Marvin Tramp

Oh boy - un caffè a Berlino. L'incarnazione di un ragazzo, Niko, soggetto a dubbi e ostacoli esistenziali che il cinema ha ormai trasformato in luoghi comuni. La scelta di una tecnica in bianco e nero (che sottolinea e rimarca la costante pseudo-apatia del ragazzo nei confronti di ciò che gli sta attorno) e la coinvolgente introspettività del protagonista rendono però il lungometraggio originale e distaccato dagli altri film targati da giovani uomini in crisi. Niko continua »

* * * - -

La vita presenta il conto in un solo giorno

lunedì 11 novembre 2013 di FabioFeli

Oh boy - Un caffé a Berlino di Jan Ole Gerster Una giornata della vita di Niko (Tom Schilling), eterno studente a Berlino, alla ricerca di un buon caffè , che sembra non possa gustare mai. Il giovane esce dalla casa di una ragazza, con la quale ha appena chiuso una storia, ed incappa nella disavventura di pochi spiccioli in tasca e di un bancomat che gli mangia la carta di credito. Nella casa nella quale si è appena trasferito c’è un vicino invadente e problematico, continua »

* * * - -

Quanto occorre per ottenere un caffè!

lunedì 28 ottobre 2013 di Flyanto

 Film in cui si racconta di un giovane uomo che è alla ricerca di se stesso come anche di una tazza di caffè che non riesce invece mai ad acquistare. Nel corso delle varie vicende che gli succedono nell'arco di un'intera giornata tale giovane affronterà molto svogliatamente e con quasi una sorta di apatia ogni evento che però, appunto, sembra non turbarlo più di tanto. Soltanto alla fine dopo un episodio, forse il più toccante di tutti, egli continua »

* - - - -

Color che son sospesi

sabato 8 marzo 2014 di angelo umana

 Sacrosanto e preciso il giudizio di Marianna Cappi su mymovies.it: “il film nel suo complesso non va oltre la natura di un'opera garbata eppure incapace di superare la soglia dell'ingenuità e dell'imitazione”. Chissà se un film così vuole definirsi di avanguardia o se esso sia di retroguardia, minimale e in fondo non molto significativo né importante. E’ un’opera prima, un bianco e nero che costa poco ma dà poco.   Niko, continua »

il padre di Niko, alzandosi dal tavolo del bar,lasciandolo al suo destino
"Da ora, tutto quello che posso fare per te, è di non fare più niente per te"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Niko
Sai quando... Sai quando hai la sensazione che la gente intorno a te sia in qualche modo... In qualche modo strana; ma quando ci pensi su un po' più a lungo realizzi che... realizzi che in verità non sono gli altri, ma sei tu stesso il problema.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Friedrich
Non permettere che ridano di te
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Oh Boy, un caffè a Berlino

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 26 marzo 2014

Cover Dvd Oh Boy, un caffè a Berlino A partire da mercoledì 26 marzo 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Oh Boy, un caffè a Berlino di Jan Ole Gerster con Inga Birkenfeld, Martin Brambach, Michael Gwisdek, Robert Hofmann. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - tedesco, Dolby Digital 5.1. Su internet Oh Boy. Un caffè a Berlino (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Oh Boy, un caffè a Berlino

Commedia amara di un antieroe che vaga senza meta

di Roberto Nepoti La Repubblica

La giornata particolare di Niko Fischer, ventenne berlinese che, dopo la rottura mattutina con la fidanzata, si aggira per la città all'inutile ricerca di una tazza di caffè. Troverà altro: uno psicologo che gli sospende la patente (per aver guidato con alcol nel sangue); il padre che gli taglia i viveri (Niko ha lasciato gli studi senza avvertire); un nuovo vicino di casa (il giovane ha appena traslocato) infelice; una ex compagna di scuola traumatizzata; un vecchio cresciuto a Berlino ai tempi di Hitler. »

Questo caffè berlinese sa di nouvelle vague

di Alessandra Levantesi La Stampa

Fragile ma interessante Oh Boy - Un caffè a Berlino, opera d'esordio di un giovane tedesco, Jan Ole Gerster, che prende a modello il cinema della nouvelle-vague, quasi per caso citando la Jean Seberg in maglietta a righe del godardiano A bout de souffle; e raccontando in bianco e nero il vagabondaggio esistenziale di Niko che - lasciato dalla fidanzata e deprivato dell'assegno mensile dal padre perché ha mollato l'università - spende la giornata in giro per Berlino alla ricerca di una consolatoria tazza di caffè. »

Una giornata per crescere in una Berlino nouvelle vague

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Bianco e nero, commento jazz, echi nouvelle vague, una traccia che evoca C'era una volta un merlo canterino di Iosseliani, con la Berlino di oggi al posto della Georgia anni 70... Sarebbe facile inserire questo debutto di un giovane tedesco nell'affollata casella dei film "sotto influenza". Invece Oh Boy ha stile, personalità, un tono tutto suo. Né ragazzo né adulto, Nico vaga 24 ore per la città indeciso a tutto, e intanto incrocia tipi strambi, ex-compagne di scuola, coreografi irascibili, set di film sul nazismo, un padre che gioca a golf e se ne infischia di lui. »

L'ironia malinconica della giornata di Niko

di Silvana Silvestri Il Manifesto

L'aggiunta al titolo originale di «Un caffé a Berlino» sarà venuta ai distributori perché quella tazzina costa ben 3 euro e 40 al protagonista Niko (Tom Schilling) che ne ha veramente bisogno dopo aver affrontato lo psicologo della municipalità. Ha deciso di non rinnovargli la patente perché recidivo e perché il suo ultimo tasso alcolemico alla guida è risultato essere dello 0,07%. Nell'arco di quella giornata avrà ben altre occasioni di doversi tirare un po' su. Il suo attraversamento di Berlino potrebbe ricordare quello di Antoine Doinel alla ricerca del lavoro o di Andrzej Leszczyc di Rysopis che, studente di ittiologia espulso dall'università deve presentarsi alla visita di leva e si muove freneticamente per Lodz nelle poche ore che gli restano in città. »

Oh Boy, un caffè a Berlino | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | fabiofeli
  2° | marvin tramp
  3° | flyanto
  4° | omanoc_load
  5° | omanoc_load
  6° | angelo umana
European Film Awards (4)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 24 ottobre 2013
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità