Argo

Acquista su Ibs.it   Dvd Argo   Blu-Ray Argo

Argo, una piacevole sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabris Piermaria

venerdì 9 novembre 2012

Iran, 1979, i rivoluzionari dell'Ayatollah Khomeyni irrompono nell'ambasciata americana e prendono in ostaggio 52 persone membre del corpo diplomatico. Solamente sei funzionari riusciranno a scappare e rifugiarsi nella casa dell'ambasciatore canadese. Il governo americano in collaborazione con quello del Canda (passerà alla storia con il nome di Canadian caper) attueranno una strategia per far rimpatriare i fuggitivi. L'agente CIA Tony Mendez, interpretato da Ben Affleck, organizza un piano di fuga, fingendo che i sei siano una troupe cinematografica canadese che deve compiere dei sopralluoghi in Iran per la realizzare un film fantascentifico di nome Argo. Tutto sarà molto più credibile grazie all'aiuto di due personaggi hollywoodiani: il truccatore premio Oscar John Chambers e il produttore dalla battuta pronta e la grande esperienza Lester Siegel, interpretati perfettamente da John Goodman e Alan Arkin. All'entrata in sala ero molto scettico su questo film pensando che fosse la classica "americanata" con fini prettamente propagandistici; mi sono dovuto ricredere. Il film scorre molto bene, mantenendo la suspence e creando un'atmosfera molto realistica. La cura del particolare e dei dialoghi è quasi maniacale e permette una ricostruzione fedele e credibile della vicenda, sebbene con alcune forzature stilistiche nel finale che non rovinano l'impianto corale del film. Gli attori sono tutti perfettamente nella parte e nessuno sembra fuori posto. Menzione speciale per Ben Affleck, che ci offre una prova di attore magistrale, ma a mio parere ancor di più da regista consumato.

[+] lascia un commento a fabris piermaria »
Sei d'accordo con la recensione di Fabris Piermaria?

derriev venerdì 23 novembre 2012
affleck prova magistrale?!...

scusa, ma dissento: affleck ha la stessa espressione per tutto il film, in qualsiasi circostanza si trovi!...

[+] lascia un commento a derriev »
Argo | Indice

1° | writer58