Lo spaventapassere

Film 2011 | Commedia,

Regia di David Gordon Green. Un film con Jonah Hill, Ari Graynor, Kylie Bunbury, Landry Bender, Sam Rockwell, J. B. Smoove. Cast completo Titolo originale: The Sitter. Genere Commedia, - USA, 2011, Uscita cinema venerdì 10 agosto 2012 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 1,93 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lo spaventapassere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 22 agosto 2012

Uno studente universitario che è stato sospeso per il semestre e vive a casa con sua madre, viene convinto a fare il baby-sitter dei figli del vicino un bambino e una bambina di 8 anni. Al Box Office Usa Lo spaventapassere ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 29,6 milioni di dollari e 10 milioni di dollari nel primo weekend.

Lo spaventapassere è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
1,93/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 1,83
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO NÌ
Un titolo italiano deviante per un film che spreca il talento di Jonah Hill.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 12 luglio 2012
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 12 luglio 2012

Noah Griffith non sa dire di no alla madre che gli chiede di fare il baby sitter per una sera a casa di un'amica. Lì trova tre ragazzini: Blithe, che si veste da ballerina e si trucca, Slater, che soffre di ansia e si imbottisce di farmaci e Rodrigo, salvadoregno adottato che ha come hobby il mettere esplosivi nei water. La serata non si presenta quindi facile da gestire ma peggiora quando la ragazza, che Noah spera diventi qualcosa di più di un'amica, gli chiede di andare a prenderle una dose di cocaina dallo spacciatore Karl. Lasciare i ragazzini da soli non è possibile. L'unica soluzione è portarli con sé.
Ancora una volta siamo di fronte a un titolo italiano totalmente deviante ma in questa occasione siamo all'interno della Top Ten che unisce mistificazione a cattivo gusto. Perché trasformare The Sitter in Lo spaventapassere (con una allusività che definire greve si traduce nell'usare un eufemismo) vuol dire prendere in giro lo spettatore. Il quale, dinanzi alla scena di apertura, potrà anche dirsi soddisfatto (Noah è un grande esperto in cunnilingus ma non gli è consentito procedere oltre). Peccato che poi il sesso non abbia più alcuno spazio nel film.
Perché cinque minuti dopo l'inizio ci si comincia ad occupare di tre ragazzini stereotipati e sopra le righe. In particolare il 'latino' Rodrigo che gira in pigiama e non solo è esperto in esplosivi ma orina ovunque. David Gordon Green sembra aver ormai dimenticato George Washington, il film d'esordio che gli valse ampi riconoscimenti critici in favore di un susseguirsi di gag che dovrebbero essere comiche e trasgressive (avendo al centro dei preadolescenti) ma che servono solo a sottoutilizzare il talento di Jonah Hill e a mostrare come Sam Rockwell (nei panni dello spacciatore) stia ormai sprecando le proprie doti.
La piccola Blithe poi riporta alla memoria la protagonista di Little Miss Sunshine peggiorando ulteriormente le cose. Perché se nel film di Dayton e Faris la descrizione della famiglia disfunzionale era finalizzata a un esito preciso e sotto controllo registico qui siamo distanti anni luce da quel risultato. Non resterebbe che attendersi un escalation di situazioni politically uncorrect alla Farrelly. Invece no. Ci viene anche ammannito il finalino moralistico. E' davvero troppo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LO SPAVENTAPASSERE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 4 gennaio 2013
Cenox

Che connessione c'è tra il titolo italiano e il film? Nessuna! L'originale titolo the Sitter, non si capisce perchè..non andava a genio in Italia e si è cercato di modificarlo forse per attirare più pubblico. Comunque il film non assolutamente un granchè e assomiglia a tantissimi altri film già girati (e forse migliori) in cui il protagonista accetta [...] Vai alla recensione »

domenica 9 agosto 2020
Davide Alioto

L'italia fabbrica di lavoro per amici degli amici. Io vorrei conoscere queste persone che affibiano un titolo ai film, perche non è il primo (ad esempio: The Informer - titolo italiano Vite oltre il limite) il film parla del gruppo come si puo cambiare un titolo senza conoscere il la storia. ma si basta che hanno attivita... non parliamo delle traduzioni altro argomento, dicono cio che gli [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 agosto 2012
no_data

possibile che i distributori mettano in giro porcherie simili 10 euro sprecate

giovedì 23 agosto 2012
asphalto

A mio parere Il film si trova in buona compagnia, a dire il vero, ad essere annoverato tra quelli per i quali sorge spontanea la domanda: “ma che l'hanno girato a fare?”. Una commedia con una trama inesistente nella quale uno deve accettare lo svolgimento dei fatti come se stesse guardando un cartone animato per i quali si sa che tutto è possibile.

Frasi
Blithe: "Ti odio!"
Noah: "Ti distruggo!"
Dialogo tra Noah (Jonah Hill) - Blithe (Landry Bender)
dal film Lo spaventapassere - a cura di Anna Lane
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

La domanda sorge spontanea. Come diavolo si fa a titolare un film, che in originale si chiama The Sitter, traducendolo con l’orrendo Lo spaventapassere? L’intento, probabilmente, è quello di richiamare in sala pruriginosi adolescenti. I quali, usciranno dalla sala delusi perché di sfumature di grigio qui non ce n’è neanche una. Anzi, il film sembra un rifacimento del ben più riuscito ed indimenticabile [...] Vai alla recensione »

Philip French
The Observer

C’è un sottogenere nelle commedie americane in cui persone più o meno normali hanno inquietanti esperienze avventurandosi a New York durante la notte. In cima alla classifica c’è Fuori orario di Martin Scorsese. In fondo Notte folle a Manhattan, con Tina Fey e Steve Carell, e ora anche Lo spaventapassere. In questo film incredibilmente spiacevole Jonah Hill interpreta un babysitter obeso che trascina [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Si candida al premio per il peggiore titolo italiano della stagione (l' originale The Sitter sembrava poco invitante?) questa commedia generazionale un po' fotocopiata ma con un valore aggiunto: il corpulento Jonah Hill, attore emergente tra i più richiesti della nuova generazione. Il soggetto ne ricorda altri due o trecento. Sospeso dall' università, Noah è costretto a fare da babysitter a tre ragazzini [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati