Midnight in Paris

Acquista su Ibs.it   Dvd Midnight in Paris   Blu-Ray Midnight in Paris
Un film di Woody Allen. Con Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Nina Arianda, Kurt Fuller.
Commedia, durata 94 min. - USA, Spagna 2011. - Medusa uscita venerdì 2 dicembre 2011. MYMONETRO Midnight in Paris * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marialu domenica 4 dicembre 2011
la favola di cenerentola al contrario Valutazione 4 stelle su cinque

Cenerentola doveva lasciare il ballo e il principe al rintocco della mezzanotte, altrimenti avrebbe ripreso le sembianze della ragazza cenciosa e la carrozza e i cavalli sarebbero tornati ad essere zucca e topolini. Al “principe” di Woody Allen, succede il contrario perché allo scoccare della mezzanotte entra nella sua amata Parigi degli anni ’20, magica e popolata dagli artisti dei suoi sogni di scrittore Gil, giovane e ricco sceneggiatore americano di successo si trova a Parigi insieme ad Ines, la donna di cui pensa di essere innamorato e prossimo marito felice. Nel presente, invece, subisce la frustrazione di sentirsi quasi deriso quando le manifesta l’amore per questa città insieme al desiderio di restarci a vivere per scrivere il suo romanzo ambientato nel passato. [+]

[+] lascia un commento a marialu »
pepito1948 giovedì 15 dicembre 2011
allen ed i suoi fantasmi Valutazione 4 stelle su cinque

L’uomo (sapiens) è un microsegmento instabile per natura, che tende ad evadere dal recinto in cui si trova secondo le direttrici delle due dimensioni spazio-tempo, perché alla perenne ricerca dell’ altro, del diverso, del nuovo, non rassegnandosi a considerare il proprio “stare” del tutto soddisfacente e convinto che in altri luoghi o tempi sia possibile trovare ciò che cerchiamo e ci manca o che è stato ed ora non è più. La differenza è che nello spazio è teoricamente possibile, almeno oggi, realizzare questa aspirazione, nel tempo ciò, almeno finora, non è fattibile se non attraverso un viaggio virtuale nella memoria o nella fantasia. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
gabriella venerdì 2 marzo 2012
nostalgie d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

Ci voleva una mano abile e sapiente come quella di Woody Allen per dosare in perfetto equilibrio, leggerezza, ironia, ritmo e intelligenza e creare una deliziosa pellicola di raffinata visione. Già dalle prime immagini in cui lo spettatore vien eintrodotto in una parigi da sogno, si preannuncia e si pregusta un "soggiorno" indimenticabile.
Gil è in vacanza a parigi con la sua insopportabile fidanzata Inez, ragaza viziata e irritante, tanto lei odia la capitale francese, tanto lui la ama. Trovare l'ispirazione per un aspirante scrittore è impresa ardua, date le circostanze, ma Parigi è una città che sorprende e non delude, infatti , allo scoccare della mezzanotte, il giovane si troverà proiettato negli anni venti, nei covi degli artisti dell'epoca, come Fitzgerald, Hemingway, Dalì, sarà ospite di Gertrud Stein alla quale farà leggere il suo manoscritto. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
michela papavassiliou lunedì 12 marzo 2012
surreale e vibrante parigina mezzanotte Valutazione 3 stelle su cinque

Gil e' a Parigi con la fidanzata Liz. Viziata dai genitori che li hanno accompagnati in questo viaggio, sembra condividere poche delle passioni che vibrano nell'animo del suo futuro marito. Il protagonista, interpretato da un impacciato e simpatico Owen Wilson, e' uno sceneggiatore con un appassionato desiderio di esprimersi come scrittore. Sara' dunque un fortuito gioco nel tempo che dai vicoli bohemien parigini, lo immergera' nella vita notturna parigina anni 20, a rivitalizzare, ogni notte,il tenero e sognatore Gil distogliendolo dall'apatia in cui il tempo che si trova a vivere  l'aveva segregato. "Il contemporaneo e' noioso-dice. Cosi il fermento culturale ed artistico [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
filippo catani domenica 11 dicembre 2011
sogno a occhi aperti Valutazione 4 stelle su cinque

Un giovane scrittore di sceneggiature per film hollywoodiani è in vacanza a Parigi con la futura sposa e i genitori di lei. Il grande amore per le passeggiate notturne gli farà scoprire qualcosa di incredibile: ogni sera a mezzanotte passa una macchina capace di portarti indietro nella Parigi degli anni '20.
Meravigliosa opera di Woody Allen che si e ci regala quello che senza dubbio è un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Penso che per tantissime persone innamorate della cultura in generale (sia essa letteratura piuttosto che musica o arte) pagherebbero oro per vivere l'esperienza del protagonista della pellicola. E così eccoci catapultati nella splendida atmosfera parigina popolata da Haminguay, Picasso e Dalì. [+]

[+] bravo filippo (di silvana14)
[+] lascia un commento a filippo catani »
francesca72 lunedì 5 marzo 2012
un piccolo gioiello Valutazione 4 stelle su cinque

I primi 2 minuti sono pura poesia. Il clarinetto in sottofondo e Parigi.. E una bella storia sulla nostalgia che rispecchia la fatica che ha ognuno di accettare il proprio presente. E non esiste un presente che piaccia a chi lo vive in nessun tempo. E non c'è nulla di meglio che conoscere i propri idoli, vivere una splendida avventura e capire cosa si vuole. Dialoghi divertentissimi, fotografia strepitosa. un piccolo gioiello

[+] lascia un commento a francesca72 »
francescoambrosino lunedì 19 marzo 2012
un altro capolavoro del grande woody Valutazione 5 stelle su cinque

"Siamo dei nani sulle spalle dei giganti". Potrebbe essere questa la frase migliore per descrivere il capolavoro di Woody Allen "Midnight in Paris". La frase, generalmente attribuita a Newton, fu pronunciata in realtà per la prima volta da Bernardo di Chartres, filosofo francese del XII secolo. Secondo la sua teoria, noi siamo come nani che siedono sulle spalle dei giganti, ed in questo modo possiamo vedere molto più in là in quanto sollevati e innalzati dalla loro grandezza. [+]

[+] lascia un commento a francescoambrosino »
fedeleto giovedì 14 febbraio 2013
mezzanotte nel passato di parigi Valutazione 4 stelle su cinque

La coppia americana Gil e Inez,passa un perido a Parigi prima di sposarsi.Gil e' un regista che si improvvisa romanziere,Inez una ragazza giovane innamorata, che reincontra un suo vecchio amico di nome Paul.Vagando per le strade notturne d Parigi Gil si ritrova improvvisamente negli anni 20,anni che lui stesso vorrebbe rivivere perche' reputa migliori di tutti.Avra' questa fortuna,si innamorera' di una donna straordinaria,ma alla fine capisce che il vero tempo non e' il passato,ma il presente.Lasciando dunque Inez conosce una giovane ragazza appassionata come lui di antiquariato,che bello poter camminare sotto la pioggia di Parigi e scoprire di avere tanto in comune. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
riccardo76 mercoledì 14 dicembre 2011
alla ricerca del tempo migliore Valutazione 3 stelle su cinque

Woody Allen torna sugli schermi conMidnight in Paris, per regalarci una graziosa commedia sprizzante di magia, e non è un caso che sia proprio Parigi, una delle città più magiche del mondo, a ispirarlo; se poi si aggiunge la mezzanotte, archetipo per eccellenza del momento magico - l’ora dei fantasmi, l’ora dell’incantesimo che svanisce per Cenerentola e così via – il risultato assume connotati fiabeschi, che ben si addicono al periodo natalizio in cui il film è uscito.
Parigi con la sua magia ha inspirato artisti di ogni epoca: scrittori, pittori, musicisti e non solo, provenienti da ogni parte del mondo, sono stati attratti dall’innegabile fascino di questa città, e ne hanno tratto l’ispirazione per comporre i loro capolavori. [+]

[+] hai ragione tu (di weach )
[+] lascia un commento a riccardo76 »
nouvellevaguiste mercoledì 14 dicembre 2011
w.allen, il citazionista, il confuso. Valutazione 3 stelle su cinque

Il punto su Midnight in Paris. Eterna lotta tra presente e passato, dove l'insoddisfazione della propria vita porta irrimediabilmente al fantasticare, al gettarsi a braccia aperte nel "negozio della nostalgia" auspicando quello che sostenne Faulkner dicendo "Il passato non è affatto morto, anzi non è nemmeno passato". Interessante è dunque il rapporto con la materia culturale, quel substrato artistico, manipolato ed evocato dal più attivo dei citazionisti, lo stesso Allen, che deve tanto all'opera dei grandi del passato. Memorabile la scena in cui suggerisce a L.Bunuel il soggetto per un suo ipotetico film - quello che poi sarà "L'angelo sterminatore" -.Ma cosa intendeva fare Allen, un film sul passato? - Ciò spiega la dovizia di particolari che ci riportano dapprima agli anni 20 poi alla Belle Epoque; o un film sul presente coscienzioso e grato al passato? Detto ciò, devo ammettere che si sta facendo tanto rumore per niente: il film è si evocativo, ma manca la poesia, manca la verità dell'emozione, manca o è appena accennato il Sentimentalismo di cui il film dovrebbe parlare, nell'amore verso la scrittura, la donna, l'arte o la città. [+]

[+] lascia un commento a nouvellevaguiste »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Midnight in Paris | Indice

58° | angelo umana
59° | ago e filo
60° | il re censore

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
venerdì 2 dicembre 2011