Midnight in Paris

Acquista su Ibs.it   Dvd Midnight in Paris   Blu-Ray Midnight in Paris
Un film di Woody Allen. Con Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Nina Arianda, Kurt Fuller.
Commedia, durata 94 min. - USA, Spagna 2011. - Medusa uscita venerdì 2 dicembre 2011. MYMONETRO Midnight in Paris * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su 233 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nostalgie d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 8825 | altri commenti e recensioni di gabriella
venerdì 2 marzo 2012

Ci voleva una mano abile e sapiente come quella di Woody Allen per dosare in perfetto equilibrio, leggerezza, ironia, ritmo e intelligenza e creare una deliziosa pellicola di raffinata visione. Già dalle prime immagini in cui lo spettatore vien eintrodotto in una parigi da sogno, si preannuncia e si pregusta un "soggiorno" indimenticabile.
Gil è in vacanza a parigi con la sua insopportabile fidanzata Inez, ragaza viziata e irritante, tanto lei odia la capitale francese, tanto lui la ama. Trovare l'ispirazione per un aspirante scrittore è impresa ardua, date le circostanze, ma Parigi è una città che sorprende e non delude, infatti , allo scoccare della mezzanotte, il giovane si troverà proiettato negli anni venti, nei covi degli artisti dell'epoca, come Fitzgerald, Hemingway, Dalì, sarà ospite di Gertrud Stein alla quale farà leggere il suo manoscritto. E nei suoi vagabondaggi notturni conscerà Adriana, avvenente ragazza che intreccia sporadiche quanto tormentate relazioni sentimentali con gli artisti del periodo, come Modigliani, Picasso, però anche lei non vive bene i suoi tempi e non appen ase ne presenta l'occasione, e cioè fare un salto indietro nel tempo di qualche decennio, decide di rimanere in quelli che lei considera i tempi d'oro. tornato nel presente, Gil scoprirà come può essere bella una promenade suis la pluie in compagnia di una bella ragazza.
E a noi, nostalgici amatori del buon cinema, di quello che fabbrica sogni, sarà sicuramente tornato alla mente quel gioiello ormai indietro negli anni "La rosa purpurea del Cairo " e della melanconica Cecilia che si rifugiava dentro un cinem aper evadere dalla sua triste realtà... noi, che quando visitiamo una città come Parigi preferiamo ai negozi scintillanti , vagabondare per i buolevard, curiosare tra le bancarelle di bouquinistes o di vecchi dischi in vinile ( e magari trovarne uno di Portman), perchè chi è stato a Parigi, sa bene che è una città che "ti tiene, ti prende" e non ti lascia più, la Parigi di Hemingway, quella dei bei tempi andati "quando eravamo molto poveri, ma molto felici, quando anche gli scrittori morti avevano l'aria di essere vivi". E il film di Woody Allen ce la fa intravedere, visitare, in tutto il suo romantico splendore d'antan, per tornare al presente con una sensazione di stare bene.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Midnight in Paris | Indice

55° | olgadik
56° | angelo umana
57° | ago e filo
58° | il re censore

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 |
venerdì 2 dicembre 2011
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it