Midnight in Paris |
||||||||||||||
Un film di Woody Allen.
Con Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Nina Arianda, Kurt Fuller.
continua»
Commedia,
durata 94 min.
- USA, Spagna 2011.
- Medusa
uscita venerdì 2 dicembre 2011.
MYMONETRO
Midnight in Paris
valutazione media:
3,42
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Film a due livelli: Buona l'idea*risultato confusodi ashtray_blissFeedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 12 aprile 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Woody e' una firma, un marchio o meglio un 'sigillo' di garanzia. Le sue opere sono geniali e brillanti e solitamente trasmettono un messaggio ben piu' profondo di quello superficiale. Anche l'idea di partenza di questo movie e' simpatica e originale (ma non brillante, visto il fatto che l'idea di percorrere il passato e' stata proposta ripetutivamente nella storia del cinema). Un uomo a mezzanotte in punto, a Parigi, una citta' "magica" per eccellenza, incontra il passato. Ma non un passato qualsiasi, bensi gli anni '20, gli anni dove tutti i grandi della letteratura e dell'arte si radunavano a Parigi. Cosi, Gil, scrittore frustrato e a corto di idee nonostante sia sempre in cerca di creativita' e nuovi spunti letterari, si imbatte "magicamente" in quella che lui considera "l'epoque d'or". Cosi avra' l'opportunita'di incontrare e addirittura confrontarsi con i suoi idoli: Hemingway, Fitzgerald, T.S. Eliot, Dali, Picasso...Questa avventura gli fara' capire chi e' lui veramente e gli dara' la carica e creativita' necessaria per proseguire il suo romanzo, oltre che realizzare che lui e la donna che sta per sposare non hanno in realta' nulla in comune e nemmeno si amano. Il film, si evolve in due livelli-diversi-ma paralleli i quali si incontrano in un punto-cardine comune: il protagonista Gil. I livelli, invece, che costituiscono l'intera pellicola sono due: 1. Il confronto-scontro tra l'epoca moderna e il passato. Nessuno e' mai contento o appagato di vivere in una determinata epoca storica. Questo genera una nostalgia verso il passato, le epoche che non sono state mai vissute ma solo tramandate (per mezzi letterari sopratutto, ma grazie all'Arte universalmente). In ogni epoca storica, prevale la nostalgia del passato. In effeti, cio' e' quello che accomuna gran parte dei protagonisti: Gil, Adriana-che rimpiange la Belle Epoque, Gabrielle-che conosce perfettamente i grandi della musica degli anni '20. 2. Il secondo livello, meno evidente e al quale viene dato minor spazio all'interno del film e' : il confronto tra personalita' opposte e tutto quello che ne deriva (o ne dovrebbe derivare) : dallo scontro culturale a quello economico. Cosi, attorno a Gil ruotano dei personaggi che mettono in evidenza il perpetuo confronto-scontro tra persone diverse: La ragazza di Gil, Inez, ne e' un esempio lampante. Non si preoccupa della importanza che ha la letteratura nel universo di Gil, e' superficiale e le interessano solamente i ristoranti costosi, e i negozzi che vendono articoli preziosi come gli antiquari. Per lei, Parigi di notte, vuol dire ballare mentre per per Gil vuol dire incontrare il passato con tutta la nostalgia e creativita' che accompagna questo evento. Ad Inez, piace celebrare una vita ricca e spensierata mentre Gil rappresenta la ricerca e l'amore verso le grandi opere passate. In effetti queste diversita' verrano a galla durante la loro permanenza a Parigi e segneranno la fine del loro rapporto a fine viaggio. Al contempo pero' lui stesso e' messo a confronto con personalita' differenti appunto perche' provengono da epoche diverse con punti di vista differenti. Personalita' che hanno tutto(=passione per l'arte e la letteratura) e nulla (diversi punti di vista, e diverse epoche storiche nelle quali vivono e agiscono) in comune con Gil. Il risultato finale appare pero' abbastanza confuso e non all'altezza dell'idea di partenza. Risulta un movie godibile ma non eccezionale. Brillanti i dialoghi e la fotografia.
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||