Midnight in Paris

Acquista su Ibs.it   Dvd Midnight in Paris   Blu-Ray Midnight in Paris
Un film di Woody Allen. Con Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Nina Arianda, Kurt Fuller.
Commedia, durata 94 min. - USA, Spagna 2011. - Medusa uscita venerdì 2 dicembre 2011. MYMONETRO Midnight in Paris * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maria giorgia giovedì 8 dicembre 2011
opera dolce, romantica e sottile Valutazione 4 stelle su cinque

Gil è uno sceneggiatore hollywoodiano, ma aspirante scrittore, fidanzato (intrappolato?) con una ragazza viziata, Inez, ed è sul punto di sposarla. La coppia è in vacanza a Parigi, con i genitori di lei, americani ultraconservatori e ficcanaso. Durante il loro soggiorno, si imbattono casualmente in una coppia di amici di Inez, lui pedante tuttologo, lei scialba e silenziosa, con la quale trascorreranno del tempo assieme. Una sera, rimasto solo, Gil inizia a vagare per la VilleLumière, fantasticando su come sarebbe meraviglioso tornare indietro nel tempo e vivere nell’età d’oro, nei ruggenti anni ’20 fatti di jazz, proibizionismo, night club e artisti. [+]

[+] ciao maria giorgia (di overnewsmagazine.com)
[+] lascia un commento a maria giorgia »
andrea d sabato 10 dicembre 2011
l'età d'oro di allen non è finita Valutazione 4 stelle su cinque

New York, Parigi e Venezia. Queste le tre città in cui Allen ha detto di poter vivere (e non a caso quelle in cui ha ambientato il suo musical Tutti dicono I love you). Non la grigia Londra che, dopo averlo ospitato l'ultima volta con Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, aveva dimostrato di non essere l'habitat adatto di un regista fin troppo emotivo. Magari Midnight in Paris servirà pure a sfatare il mito di Match Point, pellicola ben costruita ma fredda (anche i thriller più spietati possono essere "caldi", e Crimini e Misfatti dello stesso Woody, oltretutto molto simile a Match Point, ne è l'esempio). Il film parigino comincia infatti con una sinfonia di immagini e musica che richiama l'inizio di Manhattan, una dichiarazione d'amore alla città che va chiarita da subito, per poter poi passare alla storia di Gil, sceneggiatore californiano insoddisfatto dei suoi lavori e desideroso di scrivere un romanzo. [+]

[+] lascia un commento a andrea d »
marco michielis sabato 3 dicembre 2011
e' parigi la città che tutti vorremmo? Valutazione 3 stelle su cinque

Parigi, dopo mezzanotte, è magica. Capita così che uno scrittore esordiente, in cerca d'ispirazione, incontri i suoi idoli letterari, e non solo: Hemingway, Scott Fitzgerald, Picasso e chi più ne ha più ne metta. Sembra impossibile, pare una semplice ubriacatura, eppure è effettivamente così; ogni notte, allo scoccare del nuovo giorno, il prodigio si ripete e Gil ha l'opportunità di far leggere il suo romanzo a Gertrude Stein, nonchè di conoscere Adriana, ragazza che proviene dal favoloso mondo degli anni '20 parigini e che farà perdere la testa al giovane autore. In mezzo e a causa di tutti questi incredibili avvenimenti, Gil si renderà conto di non amare Inez, la sua noiossissima promessa sposa, ma Parigi è piena di sorprese e il vero amore non è mai quello che sembra. [+]

[+] lascia un commento a marco michielis »
antonello chichiricco mercoledì 4 gennaio 2012
la magica zucca di woodie Valutazione 4 stelle su cinque

Degno dei migliori autori di fantasy il Woodie di Midnight in Paris. Il film si dispone con estrema naturalezza in un’atemporalità circolare che puntuale alla mezzanotte consente, come nelle fiabe ma solo a chi ci crede, di salire sulla macchina del tempo - nel nostro caso una splendida zucca-berlina, ruote a raggi, con tanto di chauffeur in livrea e sbuffo di fumo alla partenza - di tornare a quando “la frutta era migliore di oggi e c’erano ancora le stagioni”, stagioni nel nostro caso culturali, artisticamente più dense e feconde del nostro difficile inizio di XXI secolo. La morale della gustosa pellicola contrasta questi illusori stereotipi che “l’Epoca del vicino sia quella migliore”. [+]

[+] lascia un commento a antonello chichiricco »
iron beatrix giovedì 19 luglio 2012
parigi di notte,capitale di artisti e nostalgia. Valutazione 4 stelle su cinque

'Midnight in Paris' è la storia di Gil, uno sceneggiatore californiano in viaggio a Parigi con la futura moglie. È la storia di un aspirante scrittore intrappolato in un lavoro remunerativo ma che non ama e in una relazione per lui castrante. È la storia di tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno provato il desiderio nostalgico di vivere in un'epoca passata, maledicendosi per essere nati troppo tardi, in un mondo inadatto, opprimente in quanto presente. Il sogno di Gil è quello di tornare indietro nel tempo alla Parigi degli anni '20 animata da tutti i suoi scrittori, pittori, scultori, con le sue muse meravigliose, il charleston e i salottini densi di fumo, di carta e di idee. E così Gil inizia un viaggio nello spazio-tempo e dentro se stesso, dove a bordo di una macchina d'epoca entra nei meandri della Parigi che tanto agognava, scambiando battute con personaggi del calibro di Hemingway, Picasso, Dalì, i Fitzgerald, Bùnuel, per lo stupore continuo dello spettatore che non sa più chi altro aspettarsi. [+]

[+] aggiudicato (di bella bartok!)
[+] concordo in pieno con bella bartok! (di mahleriano)
[+] lascia un commento a iron beatrix »
prudence lunedì 26 dicembre 2011
un'altra chicca da allen Valutazione 4 stelle su cinque

Non c'è niente da fare Woody Allen difficilmente sbaglia, questo film racconta una vera e propria favola moderna con tanto di morale.Partendo dal postulato secondo cui la vita non è un granchè ed il genere umano è ormai una specie fallita ( come aveva evidenziato in altre sue opere, ultima fra tutte "Basta che funzioni") Allen si domanda se allora la condizione umana in cui l'uomo verte è dovuta ad un determinato periodo storico o è insita nell'uomo. Per rispondere a questo enigma il regista newyorkese immagina un giovane scenggiatore, Gil, stanco della sua vita a Los Angeles e della sua carriera nel cinema che decide di scrivere il suo primo vero romanzo, mentre si trova a Parigi gli capita una esperienza irreale, una sera mentre vaga per le strade della capitale francese a mezzanotte si trova catapultato nella Parigi degli anni Venti quella della Lost Generation, con Gertrude Stein e Hemingway, e surrealismo con Dalì. [+]

[+] lascia un commento a prudence »
amazz mercoledì 21 dicembre 2011
parishattan Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto con piacere Midnight in Paris e lo consiglio. E' già stato scritto tanto su quest'ultima opera di Woody Allen e anche qui ho letto tanti bei commenti, come quello di Maria Giorgia, per citarne una, ma tanti altri commenti sono validi e in ognuno si trova uno spunto, un richiamo, un dettaglio che io da solo, francamente, non sarei riuscito a cogliere. Anche la recensione di Olgadik mette in evidenza altri dettagli, questa volta critici, di come il film riprenda un tessuto narrativo e figurativo che Allen effettivamente ha già adoperato in passato. Però che spasso vedere Owen Wilson calarsi nei panni di un Woody Allen dei tempi migliori, peccato che ormai egli non ha più l'età per essere lui stesso il protagonista di un film così. [+]

[+] lascia un commento a amazz »
davidearte domenica 11 dicembre 2011
woody e l'omaggio alle bellezze di ieri e di oggi Valutazione 4 stelle su cinque

Gil e Inez sono in vacanza a Parigi, ospiti dei genitori di lei, americani repubblicani e molto snob. Inez è perennemente impegnata con la madre arredatrice a cercare oggetti per la futura casa di Malibù e a frequentare una sua ex fiamma (il pedante Paul, un bravissimo Michael Sheen) e la sua fidanzata. Gil sembra invece più attratto dai segreti che una città cela al visitatore distratto: vorrebbe passeggiare, perdersi nelle stradine, vivere una vita parigina a tutto tondo, tanto da desiderare di abbandonare la California e trasferirsi in un sottotetto parigino a scrivere. Durante una passeggiata notturna viene catapultato nella Parigi degli anni Venti e in quest’occasione incontra grandi artisti come Hemingway, Fitzgerald, Dalì e Picasso. [+]

[+] lascia un commento a davidearte »
giuseppe simeone martedì 20 dicembre 2011
siete invitati alla festa di woody Valutazione 4 stelle su cinque

Gil, sceneggiatore aspirante scrittore, si ritrova a Parigi con la famiglia della sua fidanzata Inez. Non condividendo la stessa passione per la città, Inez lascia passeggiare Gil da solo per Parigi, ignorando dove il suo fidanzato sene vada gironzolando fino a tarda notte...
Finalmente un totale lieto fine in un film di Allen, che sembra aver ritrovato la gioia di vivere e la fiducia nell'amore. Il film non è altro che una festa a cui gli spettatori vengono invitati:  è impossibile non farsi suggestionare e coinvolgere dal fascino immortale della città , dei personaggi, dei colori e dell'arte che il regista guarda e ci fa guardare con occhi fanciulleschi e pieni di meraviglia. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe simeone »
omero sala lunedì 19 dicembre 2011
parigi, oh cara! Valutazione 3 stelle su cinque

In Midnight in Paris,  Gil compensa le insoddisfazioni esistenziali, professionali e sentimentali con delle brevi fughe nel passato (e precisamente negli amatissimi anni Venti e nella adoratissima Ville Lumière), così come Mia Farrow in La rosa purpurea del Cairo cercava l’evasione dalle frustrazioni cancellando il diaframma fra realtà e finzione costituito dallo schermo del cinematografo.
Woody Allen ci racconta ancora una volta con incantevole leggerezza la favola deliziosa della evasione alla ricerca dell’improbabile felicità. E come è suo solito, lo fa con grande mestiere e mano lieve, crea situazioni divertenti, gioca con  tempismo sulle incongruenze spaziotemporali, usa con sapienza l’arte del contrappunto, costruisce dialoghi spumeggianti, sforna a raffica le sue inesauribili battute esilaranti. [+]

[+] lascia un commento a omero sala »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »

58° | angelo umana
59° | ago e filo
60° | il re censore

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
venerdì 2 dicembre 2011