Super

Acquista su Ibs.it   Dvd Super   Blu-Ray Super  
Consigliato sì!
3,39/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
   
   
   
L'abbandono di un amore trasforma la vita di un uomo in una favola supereroistica.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Sotto la maschera del cine-fumetto si nasconde un film disturbante e riflessivo
Gabriele Niola     * * * 1/2 -

Ordinario e mediamente vile, Frank si accende di rabbia non tanto quando la bellissima moglie di cui è innamorato lo pianta in asso, ma quando vede per chi è stato lasciato. Lo stile di vita lascivo e condito di droga ora condotto da quella che era la sua sposa è intollerabile per lo strisciante bigottismo di Frank il quale, seguendo le orme di The Holy Avenger (un supereroe cristiano che agisce per mano di Dio la cui serie tv Frank è solito guardare), si cuce un costume comincia a distribuire violenza a piene mani.
Di supereroi ne abbiamo visti nascere di tutte le fogge, anche di uomini mediamente nerd che comicamente si convincono di potersi cucire un costume e combattere il crimine ce ne sono stati (Zebraman e Kick-ass), mai però un film di questo tipo aveva osato così tanto.
Senza dimenticare i suoi esordi orgogliosamente di serie Z, targati Troma (benchè sia una produzione di serie Super è orgogliosamente un film non per tutti), e con la ferma intenzione di disturbare il pubblico mostrandogli il peggio dell'uomo invece che coccolarlo, James Gunn gira un film gioiosamente splatter, condito di disegni animati e teste mozzate da un candido vendicatore armato di chiave inglese.
Il suo vendicatore per amore, che non si ferma di fronte all'omicidio di una persona rea di aver saltato la fila con fare arrogante ma si rifiuta di fare l'amore con la ragazzina fumettara che si offre come sua "Robin", perchè si considera ancora sposato, è una delle più forti manifestazioni di pensiero anticonvenzionale proveniente da Hollywood.
E l'idea di Gunn è tanto più forte quanto il vigilantismo da quartiere sporcato di interessi personali non è mai trattato con la voglia esplicita di condannare. Il pregio maggiore del film sta infatti nel mascherarsi da opera fumettistica come tante altre, ponendo il proprio eroe al centro del racconto senza mai condannarne le gesta ma anzi enfatizzandone il cuore e i sentimenti, come si conviene. È semmai il retrogusto amaro della scia di morti e corpi dilaniati che le sue gesta si lasciano dietro (che Gunn si premura di sottolineare) a suonare più forte dello score eroico che accompagna l'azione.

Stampa in PDF

Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Niola?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
77%
No
23%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Showtime:
martedì 22 aprile 2014 alle ore 8,30 in TV su SKYCINEMAHITS
Scopri gli altri film in televisione »
* * * * -

"super unconventional"

venerdì 21 ottobre 2011 di peppe.simeone

La nascita di "Saetta Purpurea", alter-ego di Frank D'arbo, che con l'aiuto della sua aiutante "Saettina", cercherà di salvare sua moglie scappata con uno spacciatore di droga. Un film non convenzionale e divertente, che ad un attenta visione si rivela sfuggente e polivalente. I temi trattati sono tanti: il classico tema della maschera qui è affrontato da vari punti di vista, tra cui quello originalissimo della fissazione che sfocia in  "perversione" continua »

* * * * -

Ci troviamo fra le vignette?

martedì 13 settembre 2011 di Ember_Eye

In questo periodo si sono visti molti film trattare di supereroi in maniera un po' meno fantastica e più vicina alla nostra vita quotidiana (vedi "Kick Ass"), cercare di integrare nelle nostre routine i valori e la morale che fanno da fondamento in un personaggio che decide di indossare una maschera e sconfiggere il crimine, portare giustizia, salvare i deboli. "Super" lo fa in maniera un po' particolare, in una via di mezzo fra un'ironica presa in giro e continua »

* * - - -

Nessuno che parli del film nel suo complesso.

domenica 13 novembre 2011 di RiZzUs

Considerando le "recensioni" che spiegano la storia del film, spoilerando parte parte della trama (etc.); cercherò di recensire brevemente questo film, che ho appena finito di vedere. Durante tutta la visione del film ho avuto una sensazione di déjà vu. Impossibile non fare il confronto con Kick-Ass, pellicola al quale "Super" deve molto. L'eccessiva violenza, di cui alcuni hanno parlato, effettivamente c'è.. ma non tanto per la quantità ma per come viene proposta nel contesto del film. Senza dubbio continua »

* * * - -

(troppo) violento, (ma) sorprendente e nuovo

venerdì 9 settembre 2011 di Andrea Levorato

Super *** Produzione: USA 2011 Genere: Drammatico, Azione, Pulp, Supereroi, Parodistico Regia: James Gunn Attori principali: Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tyler, Kevin Bacon Trama: Frenk (Wilson) viene lasciato dalla moglie (Tyler) per uno spacciatore (Bacon). Il poveretto decide, così, di diventare un giustiziere mascherato e, aiutato da una ragazza geek, la bellissima Libby (Page), riuscirà ad avere l’agognata vendetta. Mini recensione: Se Vaughn avesse deciso di trasporre continua »

Frank, Libby
Libby: "Però io non li vedo mai annoiarsi nei fumetti"

Frank: "Perché succede tra una vignetta e l'altra"

Libby: "Oh, tra una vignetta e l'altra... ed è lì che siamo adesso?"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Super

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 25 settembre 2012

Cover Dvd Super A partire da martedì 25 settembre 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Super di James Gunn con Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tyler, Kevin Bacon. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1. Su internet Super (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 10,90 €
Aquista on line il dvd del film Super

NEWS | Prime foto e le reazioni al pannello.

Le persone reali diventano dei eroi

venerdì 30 luglio 2010 - Marlen Vazzoler

Comic-Con 2010: Super, le persone reali diventano dei supereroi Assieme ai vari titoli più o meno conosciuti presentati quest'anno al Comic-Con di San Diego è stato presentato il film Super, una pellicola molto low budget scritta e diretta da James Gunn ed interpretata da Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tyler, Nathan Fillion e Kevin Bacon. Super racconta la storia di un Frank (Rainn Wilson), un tipo sfortunato, che tenta di riconquistare la moglie tossicodipendente (Liv Tyler) che sta con un fascinoso trafficante di droga, collaborando con una adolescente psicopatica (Ellen Page) e diventando assieme a lei un combattente del crimine mascherato.

GALLERY | Le foto del film di James Gunn, con Rainn Wilson, Ellen Page e Liv Tyler.

Eroe per caso

martedì 18 ottobre 2011 - a cura della redazione

Super, supereroe per caso Per gli amanti dei fumetti, ma anche del cinema di Scorsese, Tarantino e Lukas Moodysson, arriva venerdì nelle sale Super di James Gunn. Protagonista della storia è Frank (Rainn Wilson), che dopo esser stato lasciato dala moglie (Liv Tyler) per un pericoloso spacciatore di droga (Kevin Bacon), si trasforma diventando 'Saetta Purpurea'. Con una tuta fatta a mano, una chiave inglese e un'assistente un po' folle, Saettina (Ellen Page), Saetta Purpurea si fa strada tra le vie infernali del crimine nella speranza di salvare la moglie.

VIDEO | In anteprima il trailer italiano della commedia di James Gunn.

Eroi senza poteri

mercoledì 21 settembre 2011 - Nicoletta Dose

Super,  eroi senza superpoteri Goffo, imbranato e sfortunato in amore. Praticamente un supereroe. Così Frank, il protagonista di Super diretto da James Gunn, interpretato da Rainn Wilson (famoso per essere uno dei comici della serie The Office), si presenta al mondo. Aderisce a una causa nobile perché vorrebbe salvare il mondo intero dal male ma allo stesso tempo si concentra sul suo interesse privato: vorrebbe infatti sconfiggere Jacques, il rivale che gli ha soffiato la moglie ed è il suo esatto contrario, sbruffone, affascinante e fuorilegge.

   

BIZ

Povero supereroe soffre anche di visioni mistiche

di Francesco Alò Il Messaggero

Frank D’Arbo (Rainn Wilson) è un mite timorato di Dio lasciato dalla moglie tossicodipendente (Liv Tyler) per lo spacciatore di quartiere (Kevin Bacon). Dopo una visione mistica in cui il cervello scoperchiato di Frank viene toccato dal dito di Dio, il nostro diventa Saetta Purpurea, vendicatore mascherato stile Batman armato di chiave inglese e slogan da urlare a squarciagola («Sta’ zitto, crimine!»”). Si unirà a lui la giovane commessa (Ellen Page) del negozio di fumetti dove Frank studia come si diventa un eroe. »

Mistiche visioni per il super eroe

di Filippo Brunamonti Il Manifesto

«In uno dei momenti più esilaranti di Super diretto da James Gunn, Frank Darbo (Rainn Wilson) si lascia andare e prega Dio. C'è tutta la rabbia, il dolore, il vittimismo dovuti al fulmineo abbandono di Sarah (Liv Tyler), eroinomane alcolista da riabilitare, sottrattagli dall'ex casanova Jacques (Kevin Bacon). Che cosa resta dell'ordinario Frank, se non la sua vita da cuoco mediocre? Vediamo. Una concezione romantica e sovversiva dell'ispirazione, in primis. The Holy Avenger, imponderabile serie tv di supereroi interpretata da Nathan Fillion e trasmessa dal network All Jesus (a mo' di parodia di South Park), fa comprendere a Frank quanto per tutta la vita sia stato tormentato da visioni. »

Super | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | peppe.simeone
  2° | bergamo73
  3° | ember_eye
  4° | andrea levorato
  5° | rizzus
Trailer
1 | 2 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 21 ottobre 2011
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità