Advertisement
Iron Man 2: gli indizi ai Dieci Anelli e al progetto PEGASUS

L'inizio e la fine alternative e gli easter egg presenti nel dvd.
di Marlen Vazzoler

Un inizio e una fine alternative

venerdì 24 settembre 2010 - News

Un inizio e una fine alternative
Quando al cinema è uscito Iron Man 2, molti fan dell'universo Marvel hanno potuto riconoscere la presenza di alcuni easter egg, riferimenti ad altri supereroi e delle mini storie che legano il film a The Avengers.
Tra i vari speciali presenti nel DVD del film (che uscirà negli Stati Uniti martedì 28 settembre), il regista John Favreau ha parlato di una delle scene finali in cui si vedono Tony Stark (Robert Downey Jr.) e Nick Fury (Samuel L. Jackson) discutere dell'iniziativa dei Vendicatori. Quando era uscito al cinema Iron Man 2, era stato rivelato che nella scena accennata poco fa si vede sullo sfondo un televisore in cui viene trasmessa in diretta una notizia dalla Culver University, dove è avvenuta la battaglia tra Hulk, il generale Ross e Blonsky. Sempre nella sede SHIELD si può notare la presenza di una mappa incentrata sull'Africa che punta allo stato fittizio di Wakanda, una nazione africana presente nell'Universo Marvel condotta da T'Challa che diventerà il supereroe Black Panther (Pantera Nera).
Favreau nel bonus del DVD ha spiegato: “Sì, [la notizia sul monitor dello SHIELD] è dall'Incredibile Hulk, e significa che [il film] ha avuto luogo prima di 'TIH'. Se fate attenzione potete vedere il cratere sugli altri monitor, quello proviene da Thor. È il luogo dove è stato recuperato il martello. Questo è solo un paradiso per i geek. E se pensate che qualsiasi cosa su questi monitor non è qualcosa su cui noi (e la Marvel) non abbiamo parlato per ore – siete matti! Se guardate sull'altro monitor, vedete che c'è una mappa lassù, quindi... se guardate bene queste mappe, ognuna di queste località corrisponde a qualcosa nell'Universo Marvel. Non dovrei dirlo. Se cercate su ciascuna, ed io so a cosa fanno riferimento ma non ho intenzione di dirlo, ma posso dire questo: due si riferiscono a Capitan America, una riguarda Thor, e quella sull'Africa riguarda Black Panther”.
Chi è rimasto fino alla fine dei titoli di coda ricorderà l'easter egg in cui si è visto per la prima volta il martello Mjolinir di Thor che ha creato un cratere in New Messico. Una delle featurette speciali presenti nel DVD mostra in un video di 5 minuti Clark Gregg (l'agente Phil Coulson), il regista di Thor Kennet Branagh, il produttore Kevin Feige e il leggendario fumettista Joe Michael Straczynyski, autore di Thor, raccontare come è stata creata la scena. Tra le varie immagini apparse negli speciali del DVD di Iron Man 2 è stato confermato che l'uomo asiatico che aiuta Whiplash a Monaco è un membro del gruppo terroristico dei Dieci Anelli, l'organizzazione capitanata dal Mandarino che ha rapito Tony Stark in Iron Man. Inoltre, si possono notare degli indizi che fanno riferimento al progetto PEGASUS, che i lettori del fumetto ricorderanno essere una base scientifica che ricerca alternative forme d'energia, che viene inoltre usata come prigione per individui dotati di super poteri.
Un'altra chicca presente nel DVD è la scena d'apertura alternativa del film, spesso inserita nei trailer, che si apre con Tony vestito con l'armatura di Iron Man mentre si sente male nel bagno dell'aereo che lo sta trasportando allo Stark Expo. La scena si conclude con Pepper che bacia l'elmo di Iron Man e lo lancia in cielo. In questi giorni sta inoltre circolando un concept art che mostra quella che sembra una fine alternativa in cui Vanko ha catturato sia Pepper che Tony.
Altri riferimenti presenti nel film, che potranno avere conferme negli speciali della stessa pellicola, riguardano l'età di Nick Fury: durante la seconda guerra mondiale Fury ha combattuto a fianco di Capitan America, come si può vedere non è invecchiato molto perché è stato sottoposto ad un piccolo esperimento durante il quale ha ingerito l'Infinity Formula che ha rallentato il suo processo d'invecchiamento. In Iron Man 2 è stato rivelato che Howard Stark era uno dei membri fondatori dello SHIELD ed era un grande amico di Fury. Il prossimo film Marvel in cui vedremo il padre di Tony e Captain America: The First Avenger. Infine mentre Tony sta lavorando nel suo nuovo laboratorio, chiede all'agente Coulson di passargli lo scudo di Capitan America che ha trovato in giro per allineare un tubo.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati