The Warrior and the Wolf

Film 2009 | Drammatico 104 min.

Titolo originaleLang zai ji
Anno2009
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Durata104 minuti
Regia diTian Zhuangzhuang
AttoriMaggie Q, Joe Odagiri, Tsung-Hua To .
MYmonetro 2,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tian Zhuangzhuang. Un film con Maggie Q, Joe Odagiri, Tsung-Hua To. Titolo originale: Lang zai ji. Genere Drammatico - Cina, 2009, durata 104 minuti. - MYmonetro 2,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Warrior and the Wolf tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 ottobre 2009

Lu, un pastore eremita, viene scelto da generale Zhang per guidare il suo esercito. L'incontro con una donna misteriosa lo coinvolge sotto l'effetto di un'antica maledizione.

Consigliato nì!
2,25/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un poema epico che vuol disattendere le aspettative ma si limita a deluderle.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 28 ottobre 2009
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 28 ottobre 2009

Inviato dall'imperatore a combattere le tribù nomadi del confine occidentale, il generale Zhang, incontra il pastore Lu, un giovane eremita che disprezza la violenza e preferisce viver solo in condizioni estreme. Intuendo in lui il potenziale di un grande guerriero, Zhang lo arruola contro la sua volontà e gli passa il testimone del comando al momento della propria morte. Ma la sosta forzata delle truppe presso la tribù degli Harrans favorisce l'incontro tra il solitario Lu e una donna misteriosa, che vive nascosta. La passione travolge i due amanti, ma sugli Harrans grava un'antica maledizione alla quale nemmeno Lu potrà sottrarsi.
Adattamento del racconto del giapponese Yasushi Inoue, The Warrior and the Wolf chiama a godere del fruttuoso banchetto del filmone cinese epico-storico il controverso Tian Zhuangshuang, sperando che possa moltiplicare i pani e i pesci col suo tocco autoriale. Non funziona così. Il film scarta le promesse di cappa e spada per soffermarsi dapprima brevemente sul rapporto padre-figlio tra il generale e Lu, quindi su quello solo per metà umano ma di grande tenerezza tra Lu e un cucciolo di lupo e infine tra quello più esplicitamente animale tra il protagonista e la bella sconosciuta del villaggio maledetto.
A questo punto si può dire addio al racconto, fosse anche solo quello descrittivo della dura vita delle truppe negli splendidi paesaggi montuosi, e arrendersi al tedio delle reiterate sequenze di amplessi senza stile, ai ralenti bucolici, ai salti temporali senza giustificazione o interesse di sorta. La presunzione di Tian Zhuangshuang lo spinge ad assemblare soddisfatto i bei volti delle due star Joe Odagiri e Maggie Q, una fotografia virata nei toni del verde e del blu e qualche evocativa ripresa dall'alto, pensando che l'immagine comunichi a sufficienza con lo spettatore in questo modo e dimenticando il respiro del film, lasciandolo, cioè, bellamente inanimato. Ansioso di disattendere regole e promesse del genere di riferimento, il regista si arena in una palude senza pathos e senza logos.
Un poema epico è scritto in versi, ma questa è solo una parafrasi scadente.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 20 ottobre 2009
Simone Ruggieri

Il wuxiapian cinese (termine corrispondente all' occidentale "cappa e spada") raggiunse i suoi più alti livelli negli anni '80, ma, negli ultimi tempi, è stato rinnovato da piccoli gioielli come "La tigre e il dragone" di Ang Lee o "Hero" Di Zhang Yimou, e di prossima uscita è anche "La battaglia dei tre regni" di Jhon Woo che si dice essere il wuxiapian più grandioso e spettacolare mai prodotto.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati