Mary and Max

Film 2009 | Animazione 80 min.

Regia di Adam Elliot. Un film Da vedere 2009 con Toni Collette, Philip Seymour Hoffman, Eric Bana, Barry Humphries, Bethany Whitmore. Cast completo Genere Animazione - Australia, 2009, durata 80 minuti. - MYmonetro 3,48 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mary and Max tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 aprile 2021

Argomenti:  Autismo

La storia di due amici di penna: Mary Dinkle, una pacioccosa e solitaria bambina di 8 anni e Max Horovitz un ebreo di 44 anni, gravemente obeso e con la sindrome di Asparger.

Consigliato sì!
3,48/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Un rapporto delicato tra due persone dall'impatto emotivo prorompente.
Recensione di Fiaba Di Martino
Recensione di Fiaba Di Martino

Dolente plastilina di inaudito struggimento, e una storia di amicizia storta e (im)perfetta. Quella raccontata dal geniale Adam Elliot è al contempo semplice e complessa, particolarissima e universale nella sua inquietudine spiazzante e nel suo spaesamento quotidiano, nei colori timidi che si sprigionano alla vista poco a poco, così come poco a poco (panni stesi al vento, una scarpa, cartelli scrostati) entriamo nelle vite di Mary e Max, mentre lettere scritte con pennarelli ingombranti o con una macchina da scrivere che scandisce le battute come un cronometro percorrono distanze insperate tra Melbourne e New York e aprono spiragli sulle esistenze dimesse di Mary e Max. Lei (una bambina di otto anni, acuta, imbranata e con una voglia sulla fronte che rende tutto il resto invisibile) e lui (un quarantenne quasi muto e incapace di relazioni sociali, che definire riservato sarebbe un eufemismo) sono due disadattati, il cui racconto si trova ai margini non solo di tutto ciò che li circonda, ma anche delle tipiche fiabe dark di stampo burtoniano perché troppo impregnata di crudele realtà; discostato dall'animazione mainstream perchè le forme sbilenche della stop motion non hanno nulla di intrigante o attraente; diverso da un qualsiasi cartoon tondeggiante alla Wallace & Gromitt perchè dotato anche di un'ironia sottile e dolceamara.
Malinconico e a tratti grottesco oggetto non identificato nel panorama dell'animazione tradizionale (e non), Mary and Max è un corollario coriaceo di emozioni ammaccate, sentimenti fuori sincrono e strade costellate di vicoli ciechi e cartacce; ma soprattutto è carico di un amore incondizionato per i due protagonisti che mette in scena, trasparenti e intollerabili persino e prima di tutto a sè stessi, disperatamente alla ricerca della (di una qualche) normalità, di una integrazione e compenetrazione affettiva in un mondo che gli rivolge solo spinoso distacco e incomprensione sfuggente, (trat)tenendoli lontano dalla luce.
Eppure, trovano appoggio, per puro caso, l'uno nell'altra: e il film d'anima(zione) prodigiosa, capace di sferzate alleniane e disperazioni feroci alla Sylvain Chomet, narra in maniera straordinaria il loro rapporto delicato e incontaminato fatto di scambi, di rotture (si bruciano ricordi cartacei e si strappano lettera dalla macchina da scrivere) ma anche di gesti talmente ovvi e innocenti da avere un impatto emotivo prorompente (il dono delle lacrime è una delle scene più belle mai viste in una pellicola d'animazione). In una corrispondenza tenera e buffa, struggente e infantile, Mary e Max scopriranno che l'unico vero mezzo per trovare un posto nell'assurdo mondo che (non) abitano non è un manualetto illustrato o la copertura di una voglia, ma l'incontro profondo tra due anime, così accecante da superare la vita e la morte e da poter portare per un istante miliardi di stelle sulla terra.

Sei d'accordo con Fiaba Di Martino?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 30 novembre 2009
Linus2k

Un piacere per gli occhi e per lo spirito... piccola, sconosciuta (ingiustamente) favola per adulti, una storia di plastilina a tinte cupe, con una delicata vena di ironica malinconia. Poesia che si sposa con immagini suggestive ed originali, la delicatezza nel trattare la solitudine, la malattia, l'infelicità... In mo...lti punti della storia il racconto potrebbe avvicinarsi, per similitudini narrative [...] Vai alla recensione »

domenica 30 maggio 2010
SarahMela

Mary and Max sono i nomi dei due protagonisti di questa storia. Mary è una bambina, vive nella terra dei canguri(Australia) insieme a suo padre il cui mestiere è attaccare i fili alle bustine del thè e per hobby ama impagliare uccelli che cadono per terra sulla strada; ed insieme a sua madre, un'istancabile consumatrice di cherry con cui "prepara" i dolci e per [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Kevin Thomas
The Los Angeles Times

Australian animator Adam Elliot, whose "Harvie Krumpet" won the Oscar for animated short in 2003, returns with his first feature-length film, the remarkable and poignant "Mary and Max," a stop-motion work in what he calls "clayography," a painstaking process of much whimsical detail. Mary (voiced by Bethany Whitmore and, later, Toni Collette) is a homely 8-year-old living in a drab Australian suburb [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 16 gennaio 2009
Chiara Renda

Un'amicizia stravagante È stata inaugurata ieri la 25^ edizione del Sundance Film Festival, il festival di cinema indipendente che ogni anno si tiene sulla neve dello Utah. L'apertura è stata affidata quest'anno al film di animazione Mary and Max, ritratto [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati