Il divo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il divo   Dvd Il divo   Blu-Ray Il divo
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - Lucky Red uscita mercoledì 28 maggio 2008. MYMONETRO Il divo * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

everlong venerdì 4 febbraio 2011
il grottesco di un'italia grottesca Valutazione 4 stelle su cinque

Il divo è sicuramente un film importante, ma soprattutto necessario. Un film che serve ad un paese che fatica a continuare a porsi domande su una certa storia d'Italia e che preferisce il giustificazionismo più assurdo o il qualunquismo più ignorante ad una seria opera di ricostruzione della verità. Naturalmente questa non è la pretesa del film, ma sicuramente lo è quella di identificare un sistema, di interrogarsi su un modello di potere che ha determinato il destino di un paese per interi decenni. Sorrentino riesce ottimamente nel suo intento, difendendosi preventivamente attenendosi ai fatti, ricostruendo dinamiche politiche e processuali ormai scritte e appurate, che solo i nostalgici o i mistificatori possono continuare a negare. [+]

[+] lascia un commento a everlong »
shingo tamai sabato 1 aprile 2017
il politico Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto ed il contrario di tutto si può dire Andreotti,ma nessuno può permettersi di mettere in dubbio che è stata una delle figure politiche più carismatiche della storia italiana.
Pensando un attimo a quello che passa il Governo oggi,in tutti i sensi,quasi quasi mi metto a piangere.
Dunque condivido a pieno la scelta di avergli dedicato una pellicola.
Servillo lo interpreta al meglio,dandoci la sensazione di averlo studiato profondamente.
Sorrentino ha,almeno in questo caso,fatto un buon lavoro tuttavia mi sembra,anche se in maniera molto furba e ben celata,che questa sia una pellicola palesemente a sfavore del protagonista reale.
Di fatto vengono insinuati,talvolta in uno spettacolare stile americano,con incidenti ed omicidi ad alta velocità,mille dubbi su come Andreotti abbia gestito il suo potere. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
andyflash77 lunedì 30 luglio 2012
un grande sorrentino Valutazione 4 stelle su cinque

Sorrentino esprime nel suo cinema una duplice sensazione, doppiamente efficace: sa essere visionario ed immaginifico restando comunque vigorosamente aggrappato alla realtà sociale del nostro paese. E’ l’unico, insieme al pur diversissimo Virzì, che riesce a raccontare l’Italia attraverso un cinema dall’input e dal background autoriale,  narrativamente e formalmente senza paragoni o riferimenti possibili.
La sua opera ultima, Il Divo, è l’ennesima conferma di un’attitudine migliorata, nonostante sia solo un classe ’70, col tempo e con l’esperienza. La pellicola narra, come tutti ben sanno, le vicende di una tranche della vita (spettacolare ci assicura Sorrentino) di Giulio Andreotti. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
shiningeyes mercoledì 26 giugno 2013
bell'esempio di cinema italiano Valutazione 3 stelle su cinque

Operazione ambiziosa e coraggiosa quella di fare un film su uno degli uomini più chiacchierati d'Italia, e “chiacchierato” è riduttivo per l'oscura e potente figura di Giulio Andreotti.

Il film si incarica di riportare i misfatti di Andreotti nella sua lunghissima carriera politica, della quale tutti sanno, ma che non bastano a fargli scontare la giusta pena.

Rapporti con la mafia, insabbiature, omicidi, giochi di potere, un qualcosa di già visto e documentato, certo, ma non alla maniera di Sorrentino.

Sorrentino è abilissimo di rivestire il film con un'aura mistica e con l'atmosfera sinistra che c'è in una politica assetata di potere e corrotta; più che mai sul personaggio Andreotti, che sembra essere imperturbabile ad ogni evento grave che colpisce l'Italia ed alle accuse continue che gli vengono rivolte; ha un atteggiamento sempre ironico, quello di un uomo che ha fiducia dei suoi mezzi e che può vantare la completa intangibilità. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
tomdoniphon venerdì 30 maggio 2014
un uomo specchio di un paese Valutazione 5 stelle su cinque

"Molti pensano che De Gasperi e Andreotti andassero tutti e due in chiesa per lo stesso motivo, ma non è così: De Gasperi parlava con Dio, Andreotti con il prete"..."I preti votano". Ritratto del "divo" Andreotti, in un momento di svolta della storia della politica italiana, prima dell'inizio del processo di Palermo. Sorrentino non cerca la verità in merito alle tante responsabilità dello statista, ma tenta l'impossibile: approfondire "l'uomo" Andreotti, che ne esce in tutta la sua ambiguità e tragicità ("un regista freddo, impenetrabile, senza pietà umana", come disse Aldo Moro); un uomo complesso come un enigma, "chiuso nel suo sogno di gloria", sempre nascosto dietro la sua sottilissima ironia (il film è ricchissimo di battute memorabili). [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
catcarlo mercoledì 8 marzo 2017
il divo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film così legato alla realtà politica nostrana e ai bizantinismi connessi parrebbe impossibile da comprendere all’estero, ma ‘Il divo’ è stato ben accolto quasi ovunque, tanto che il regista ha vinto il Premio della Giuria a Cannes: il che vuol dire che il suo lavoro e quello dei suoi collaboratori ha saputo andare al dilà delle contingenze imponendosi come opera a sé stante. Per lo spettatore italiano è comunque inevitabile prescindere dalla dimensione storica: costruito in flashback a partire dai primi anni Novanta con la delusione per la mancata elezione alla Presidenza della Repubblica e l’avvicinarsi implacabile del maxiprocesso di Palermo, la pellicola ripercorre la parabola della massima influenza andreottiana da diversi punti di vista, ma sempre sottolineando la sottile eppure mefistofelica perizia del divo Giulio nel muovere le pedine giuste al momento giusto senza stare troppo a badare alle motivazioni o alla fedina penale. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
fulvio domenica 1 giugno 2008
i misteri di un'icona politica. Valutazione 3 stelle su cinque

Raccontare la storia del politico Giulio Andreotti sarebbe stata un’impresa ardua per chiunque. Paolo Sorrentino ci prova e opta per una linea semigrottesca. Forse perché gli episodi che hanno visto coinvolto il senatore sono stati numerosi, forse perché la presenza dello statista romano nelle variegate vicende politiche italiane è stata continua, ma sicuramente del personaggio conosciamo tantissimo e pochissimo per poter tratteggiare con onesta lucidità un percorso pubblico e privato completo e veritiero. L’operazione cinematografica sembra aver centrato il bersaglio sotto l’aspetto scenografico, dove si può, semmai, decidere se condividere o meno la lettura personale del regista, ma non si può negare il fascino surreale di alcuni passaggi (per battute, immagini, ritmo e accostamenti musicali bizzarri ma suggestivi). [+]

[+] lascia un commento a fulvio »
cronix1981 giovedì 21 ottobre 2010
finalmente il cinema italiano batte un colpo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film fatto di eccessi, che vive di eccessi per raccontare la straordinaria vita dell'uomo politico italiano più importante dal dopoguerra ad oggi.
Con questo film Sorrentino entra di diritto tra l'elite dei registi. Il film riesce in un difficile impegno, senza mai trascinarsi nella faziosità o nell'autocelebrazione del Divo. Il ritmo imposto è vertiginoso all'inizio, con una sequenza d'apertura che da sola varrebbe il prezzo del biglietto: l'azione viene impressa direttamente dal ritmo della musica, e la sequenzialità degli eventi (in realtà sono tutti omicidi) fa capire da subito l'alto impatto emotivo. Nel seguito il film si fa anche più riflessivo, senza però ignorare i cambi di ritmo, che fanno di questo film una peculiarità. [+]

[+] lascia un commento a cronix1981 »
pask79 sabato 6 novembre 2010
il divo o il boss? Valutazione 4 stelle su cinque

Di sicuro nel divo c'e' un protagonista ed e' un sontuoso Servillo, la cui interpretazione di Andreotti e' magistrale. Il regista Sorrentino ci racconta la figura di Andreotti con ironia sfiorando il grottesco ma lo fa con inteligenza,
perche' nella fotografia, degli anni su cui si incentrano le vicende c'e' poco da ridere,l'immagine e' buia, seria, piena di vuoti dove la vera verita' e' assente. Una verita' che ancora oggi e purtroppo per sempre verra' negata agli italiani.
Giulio Andreotti l'uomo del potere, regista di se stesso e regista dell'Italia intera, una nazione che ha affidato a lui e alla sua indiscussa intelligenza le chiavi del Paese. [+]

[+] lascia un commento a pask79 »
jacopo b98 venerdì 10 maggio 2013
un grandissimo film italiano, un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Un passaggio della vita di Giulio Andreotti (Servillo), sette volte presidente del consiglio e oltre venti ministro, ambientato nei primi anni novanta nel periodo di tangentopoli, racconta il declino della carriera andreottiana, prima speranzoso di diventare Presidente della Repubblica, e poi rassegnato al fatto di essere stato “distrutto dalla vita”. Ad oggi il miglior film di Sorrentino, è un autentico piccolo (o grande?) capolavoro italiano, che dimostra che il cinema italiano non è morto, come dimostra anche il capolavoro di Garrone, Gomorra, che quell’anno vinse ai David di Donatello, dove il film di Sorrentino dovette accontentarsi solo (si fa per dire) di sette statuette: attore, attrice non protagonista (Degli Esposti), fotografia, musiche, trucco (per cui ebbe anche la nomination all’Oscar), acconciature e effetti speciali. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Il divo | Indice