Il divo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il divo   Dvd Il divo   Blu-Ray Il divo
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - Lucky Red uscita mercoledì 28 maggio 2008. MYMONETRO Il divo * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inchino a Sorrentino Valutazione 5 stelle su cinque

di Mik

lunedì 2 giugno 2008

Che dire? una parola forse...Capolavoro. Sorrentino dimostra coraggio e talento innato, vuoi perchè portare Andreotti e quel periodo sul grande schermo è impresa non da poco, vuoi perchè lo fa con umorismo, creatività, intelligenza, la giusta dose di cattiveria, ma anche umanità...vuoi perchè, e scusate se è poco, sublima l'immagine rendendola arte. "il divo" farà storcere il naso a chi vorrà vederci per forza un giudizio politico e storico...ma per carità, almeno per una volta cerchiamo di dare " a ciascuno il suo"... facciamo fare al regista il regista (e Sorrentino lo sa fare eccome!), allo storico lo storico, al politico il politico. E forse è proprio qui che esce l'ennesima bizzarra ambiguità di questo bizzarro e grottesco paese, ( così come bizzarra e grottesca è la rappresentazione del suo potere nel film) : l'impossibilità di fornire una versione ufficiale di quella storia "oscura" è delegata da noi alla fantasia di un regista che storia non può fare. E "l'ambiguità" è summa della vicenda Andreottiana così presentata da Sorrentino. Così ci sono le accuse e le teorie, i morti ammazzati e gli intrighi, ma alla fine scorrono i titoli di coda e le assoluzioni ai processi...c'è la "denuncia" del politico machiavellicamente cinico e spericolato (quanto forse non lo sapremo mai) ma anche l'uomo che vive un rapporto di coppia (quasi) normale e l'omaggio allo statista (ma il divo si sarebbe arrabbiato a chiamarlo così) che si odia con Nenni pur avendone infinita stima...c'è l'accusa delle conoscenze mafiose ma c'è lo stesso impacciatissimo in quel ruolo dove l'immaginario collettivo proprio non lo riesce a collocare...c'è un potente imputato davanti ad un tribunale e i "non ricordo" ...forse l'unico momento di verità è il monologo...ma forse, invece, l'unica vera grande verità è quando confessa che il suo unico segreto è l'inconfessabile innamoramento verso un'altra donna.... non un ritratto "vero" ma uno "reale"...e in questo paese, si sa, non sempre le due cose coincidono. Resta la certezza che di film così, ce ne vorrebbero di più.

[+] lascia un commento a mik »
Sei d'accordo con la recensione di Mik?

Il divo | Indice

Festival di Cannes (1)