Il divo

potere, ragion di stato, manierismi brillanti Valutazione 4 stelle su cinque

di RAFFELE

Feedback: 1331 | altri commenti e recensioni di RAFFELE
mercoledý 9 maggio 2018

me l’ero perso nel 2008. non è alla politica, alla storia di questo paese che mi fa pensare, non immediatamente. senza mediazioni mi colpisce sorrentìno sapiente nella fotografia, nelle sottolineature musicali, gli stacchi traumatici, e frasi storiche talmente solenni da sfiorare una specie di onanismo cinematografico. e più scorrono i fotogrammi, le allegorie, gli arredi del palazzo e quelle facciacce di santoni democristiani e di mafiosi, più sono costretto a constatare che il film è fatto bene. servillo/andreotti è un totem che prende vita, imperturbabile come andreotti vero, con in più quel momento della “confessione” concitata, parossistica, sulla strategia della tensione per la sopravvivenza del moderatismo, la ragion di stato italiana. bello il duello rapido e sanguinoso con Scalfari. belle altre cose, fastidiosa la sensazione dello spettinato napoletano dietro la macchina da presa, ripreso dal basso, accigliato, che rimugina: “il divo, il divo sono io, io voglio offuscare Fellini”

[+] lascia un commento a raffele »
Sei d'accordo con la recensione di RAFFELE?

Ultimi commenti e recensioni di RAFFELE:

Il divo | Indice

1░ | mik