Il divo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il divo   Dvd Il divo   Blu-Ray Il divo
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - Lucky Red uscita mercoledì 28 maggio 2008. MYMONETRO Il divo * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabato 15 gennaio 2022
un film teatralsurreale poderoso

Buonasera, ho appena visto su Netflix questo capolavoro, ennesimo, di Sorrentino. Concordo con la sua recensione..Il film ha anche qualcosa delle atmosfere cinematografiche dei film sulle dittature sudamericane, alleggerite però dalla solita commistione di poteri all'italiana...Il ruolo di sole ombre accompagnatrici delle donne italiane, ancora defilate dalle scene di un protagonismo erotico e disinibito degli anni a venire, è altrettanto magistralmente delineato. Un altro film stupendo , capace con suoni, silenzi e inquadrature pittoriche di ricostruire , seppur amplificate, reali pagine della drammatica storia italiana dfl dopoguerra.

[+] lascia un commento a »
jeikeingelinavajoho domenica 31 gennaio 2021
che cose Valutazione 0 stelle su cinque

Una specie di storia assurda che narra vicissitudini abbastanza
deprecabili di influenze diramanti e condizionanti nonchè
il mondo della politica per le quali ci se ne accorge difficilmente e per le quali
non abbassare la guardia sembra di rito. Specie in un momento
e possono essere anni in cui sembrano non avere il voto del cittadino, nonostante il
non avere il voto del cittadino e non averlo mai ricevuto ci porterebbe a
chiederisi cosa sia la democrazia allora, osservare l'adattamento
indidivouale, non molto spettacolo comunque e film incredibile.

[+] lascia un commento a jeikeingelinavajoho »
fedenisi mercoledì 22 luglio 2020
magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

Schizofrenico nel montaggio... Servillo da Oscar

[+] lascia un commento a fedenisi »
olivettigiorgia domenica 5 luglio 2020
grande opera per tutti Valutazione 5 stelle su cinque

Film autoriale ma popolare, lento ma veloce, recitato benissimo da tutti. Un applauso

[+] lascia un commento a olivettigiorgia »
welles lunedì 30 marzo 2020
film decisamente sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Oramai quando si parla della coppia Sorrentino-Servillo purtroppo si perde qualsivoglia obiettività. 1 candidatura all'Oscar, 15 al David di Donatello vincendone 6... La parte più bella e avvolgente della pellicola è l'inizio, con la serie di omicidi eccellenti seguita dalla passeggiata solitaria e quasi a passo di danza - sotto le note di un inestimabile Fauré - del Divo. Tutto il resto, purtroppo, è noia. Non convince Servillo nei panni poco credibili e per nulla somiglianti di un Andreotti dagli occhi da triglia, non convincono i coprotagonisti, non convince il montaggio talvolta confusionario, non convince il mix di musiche tra il classico e il pop tanto per dare un tono audace alla vicenda. [+]

[+] lascia un commento a welles »
rob8 sabato 28 luglio 2018
una delle prove più riuscite di sorrentino Valutazione 4 stelle su cinque

Misurarsi con la storia recente della Repubblica e con personaggi politici di spicco, come fu il Moro di Ferrara o di Bellocchio, o come qui con Giulio Andreotti, è impresa ardua e rischiosa.
Tanto più se si punta ad un’identificazione tra uomo e personaggio, nei termini volutamente esasperati che quest’opera persegue.  Ma avere a disposizione per tale parte un attore cone Toni Servillo, invoglia a perseguire l’impresa con ferma determianzione. E lo sforzo viene premiato.
Il divo è una delle prove più riuscite di Sorrentino, laddove la geometria visiva si sposa con quella narrativa, in un rigore di forme che rende coerenti anche le deformazioni – non solo fisiche – del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
alejazz martedì 19 giugno 2018
un'altra inconfutabile opera di sorrentino Valutazione 4 stelle su cinque

Eppure questo film mi era sfuggito da mano....e dopo 10 anni sono riuscito a ritrovarlo spinto dalla curiosità di vedere un'altra opera di Paolo Sorrentino.
Ma ad esser onesto, ricorderei anche la bravura inconfutabile di Tony Servillo in grado di interpretare personaggi non semplici e di un certo calibro e spessore come Giulio Andreotti.
Il Divo ripercorre la storia del senatore a vita dalla fine degli anni 80 all'inizio delle inchieste su tangentopoli e mani pulite.

Cosa mi è piacuto:
   -   la fotografia del film con la saggia scelta dei colori e delle inquadrature delle telecamere
   -   la scelta del passo storico inserito nel film
   -  l'interpretazione di T. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
raffele mercoledì 9 maggio 2018
potere, ragion di stato, manierismi brillanti Valutazione 4 stelle su cinque

me l’ero perso nel 2008. non è alla politica, alla storia di questo paese che mi fa pensare, non immediatamente. senza mediazioni mi colpisce sorrentìno sapiente nella fotografia, nelle sottolineature musicali, gli stacchi traumatici, e frasi storiche talmente solenni da sfiorare una specie di onanismo cinematografico. e più scorrono i fotogrammi, le allegorie, gli arredi del palazzo e quelle facciacce di santoni democristiani e di mafiosi, più sono costretto a constatare che il film è fatto bene. servillo/andreotti è un totem che prende vita, imperturbabile come andreotti vero, con in più quel momento della “confessione” concitata, parossistica, sulla strategia della tensione per la sopravvivenza del moderatismo, la ragion di stato italiana. [+]

[+] lascia un commento a raffele »
shingo tamai sabato 1 aprile 2017
il politico Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto ed il contrario di tutto si può dire Andreotti,ma nessuno può permettersi di mettere in dubbio che è stata una delle figure politiche più carismatiche della storia italiana.
Pensando un attimo a quello che passa il Governo oggi,in tutti i sensi,quasi quasi mi metto a piangere.
Dunque condivido a pieno la scelta di avergli dedicato una pellicola.
Servillo lo interpreta al meglio,dandoci la sensazione di averlo studiato profondamente.
Sorrentino ha,almeno in questo caso,fatto un buon lavoro tuttavia mi sembra,anche se in maniera molto furba e ben celata,che questa sia una pellicola palesemente a sfavore del protagonista reale.
Di fatto vengono insinuati,talvolta in uno spettacolare stile americano,con incidenti ed omicidi ad alta velocità,mille dubbi su come Andreotti abbia gestito il suo potere. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
catcarlo mercoledì 8 marzo 2017
il divo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film così legato alla realtà politica nostrana e ai bizantinismi connessi parrebbe impossibile da comprendere all’estero, ma ‘Il divo’ è stato ben accolto quasi ovunque, tanto che il regista ha vinto il Premio della Giuria a Cannes: il che vuol dire che il suo lavoro e quello dei suoi collaboratori ha saputo andare al dilà delle contingenze imponendosi come opera a sé stante. Per lo spettatore italiano è comunque inevitabile prescindere dalla dimensione storica: costruito in flashback a partire dai primi anni Novanta con la delusione per la mancata elezione alla Presidenza della Repubblica e l’avvicinarsi implacabile del maxiprocesso di Palermo, la pellicola ripercorre la parabola della massima influenza andreottiana da diversi punti di vista, ma sempre sottolineando la sottile eppure mefistofelica perizia del divo Giulio nel muovere le pedine giuste al momento giusto senza stare troppo a badare alle motivazioni o alla fedina penale. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il divo | Indice

Festival di Cannes (1)