Il divo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il divo   Dvd Il divo   Blu-Ray Il divo
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - Lucky Red uscita mercoledý 28 maggio 2008. MYMONETRO Il divo * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mal di testa logora chi ce l'ha. Valutazione 3 stelle su cinque

di Antonio

mercoledý 18 giugno 2008

La consacrazione del divo Giulio. Una sequenza di fotogrammi sul potere e la "giusta distanza" con la quale questo si gestisce. Un cesarismo democratico al passo con l'evoluzione del potere per antonomasia, quello religioso. Come questo, l'alias di Andreotti attraversa la secolarizzazione della nostra societÓ e la asseconda accompagnando gli italiani dal post dittatura fascista a quella mediatica odierna. Una propaggine del Vaticano nella gestione del potere nel nostro Paese. Il film Ŕ interessante per le novitÓ grottesco- narrative, ma fÓ il verso sotto alcuni aspetti al "Caimano" di Moretti. Sono pi¨ realista del Re, sembra dire il protagonista che gestisce il potere perchŔ noi tutti si stia bene e soprattutto perchŔ "il mio e il nostro sacrificio sia gradito al Padre". Andreotti non ne esce affatto male, anzi sembra che diventi a un certo punto l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. Come disse in grande filosofo argentino, Diego Armando Maradona, definitemi in tutte le maniere, ma non chiamatemi "poverino"...cosý il Divo Giulio all'indomani di "Mani Pulite" quando partirono i processi a suo carico per collusione mafiosa disse agli americani: "ho capito che il mio tempo Ŕ compiuto, ma non dite che ho baciato sulla bocca Tot˛ Riina" ovvero ho fatto per voi tutte le nefandezze possibili ma quel mafioso non Ŕ il mio tipo. Io gli credo. E' Sorrentino che tra un mal di testa da "Amico di Famiglia" e quello del "Divo Giulio" finisce col dare una semplice aspirina al pubblico che avrebbe oggi bisogno di un elettroshock di fronte a quello che gli sta accadendo davanti agli occhi. Altro che immaginazione al potere, siamo all'inimmaginabile (legge salva Premier di Berlusconi, ricusazione del giudice per grave inimicizia) altro che finzione, la realtÓ Ŕ andata oltre ...e questo nemmeno Andreotti lo aveva previsto. Ai posteri il prossimo film di Sorrentino. Giudizio: film che riesce a stupire senza effetti speciali, solo facendo il verso alla cronaca. Continuate a chiamarmi "Gobbo Giulio" perchŔ non mi offendo! Ci sarÓ qualcuno che un giorno vorrÓ sapere se sono dotato come diveva De AndrŔ della " virt¨ meno apparente", fra tutte le virt¨ la pi¨ indecente.

[+] lascia un commento a antonio »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio?

Il divo | Indice

1░ | mik