Il divo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il divo   Dvd Il divo   Blu-Ray Il divo
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. - Lucky Red uscita mercoledý 28 maggio 2008. MYMONETRO Il divo * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fenomenologia di Giulio Andreotti Valutazione 4 stelle su cinque

di fabrizio dividi

giovedý 29 maggio 2008

La storia di un decennio attraverso la lente distorta del feroce sarcasmo di Sorrentino colpisce nel segno e riporta ai fasti il cinema italiano. Pi¨ Petri che Rosi, pi¨ grottesco che realista, il regista racconta una figura storica contemporanea pi¨ simbolica che reale. Andreotti Ŕ l'idea della politica italiana, del potere e degli intrighi degni di un Machiavelli moderno tanto da superare la persona reale. Peraltro la sintesi storica Ŕ appropriata e difficilmente contestabile visto che la gran parte della sceneggiatura Ŕ composta da frasi, assiomi pensieri che il nostro "grande vecchio" ha espresso in interviste, libri e aule processuali. E' paradossale, ma Andreotti stesso dovrebbe riconoscersi nella figura che egli stesso ha contribuito a creare: cinico, calcolatore, freddamente ironico. Non tanto divo quanto mito vivente, nel senso pi¨ stretto del termine, il film lo descrive come il motore immobile della politica italiana, stella (o buco nero) intorno al quale si sono succeduti la gran parte dei movimenti politico-economici del nostro Paese. Il film si impreziosisce nella fotografia barocca che ricorda il terzo Padrino di Coppola. Sorrentino indugia sui visi, sui solchi del potere che rigano le maschere della prima repubblica e colpisce per l'iper-realismo con cui li dipinge. Quasi un'opera verdiana, tragicomica visionaria rievocazione di un decennio, attraverso i balli e i discorsi di nani e ballerine, filmati talvolta con morbidi pianosequenze, altre con montaggio serrato, tecniche entrambe figlie di Scorsese, e in generale con una potenza narrativa rara nel cinema italiano. Fabrizio Dividi

[+] lascia un commento a fabrizio dividi »
Sei d'accordo con la recensione di fabrizio dividi?

Il divo | Indice

1░ | mik