Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca romana cerri venerdì 6 dicembre 2013
la battaglia con la coscienza Valutazione 4 stelle su cinque

Un film concertato benissimo, al solito il regista sà passare da un genere all'altro risultando coerente, granitico nelle sceneggiature, nel montaggio, nella scelta degli interpreti e nella perfetta recitazione. Il tema è molto interessante, due fratelli con una vita difficile dal punto di vista economico, accettano per motivi diversi di effettuare un delitto commissionato dallo loro Zio miliardario. Lo zio deve eliminare un testimone che, se si andrà al processo, lo butterà in galera per il resto dei giorni. Comincia il thriller veramente da qui. Se i due effettuano il delitto, lo zio li aiuterà finanziariamente: la loro vita è risolta sul piano economico e potranno rincorrere i loro sogni, se non accettano sarà molto difficile per loro superare le difficoltà pratiche. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
eugenio sabato 6 luglio 2013
il sogno di cassandra Valutazione 2 stelle su cinque

Terzo film di ambientazione britannica, Sogni e delitti, costituisce la conclusione dell’ideale trilogia dedicata alla colpa e alla difficile convivenza col rimorso conseguente a un delitto che aveva reso famoso il regista americano Woody Allen con Match Point e Scoop.  Tuttavia, mentre le precedenti pellicole trattavano con originali tocchi di drammaticità la tematica del fato che si divertiva a torturare innocenti esistenze in una girandola di eventi assurdi dai risvolti imprevedibili (vedi il classico Delitto senza castigo di Match Point), questo terzo capitolo si mostra stanco e fittizio, quasi un fuoco fatuo privo di spessore narrativo. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
fedeleto martedì 5 febbraio 2013
allen noir Valutazione 3 stelle su cinque

In una londra cupa e poco affolata,i fratelli Ian e Terry vivono di espedienti,il primo e' un dongiovanni ambizioso che fa l'uomo di classe con le macchine su cui lavora il fratello in officina,e il secondo ha il vizio del gioco.Finiscono per non avere piu' un soldo,ma lo zio ricco gli dara' una mano,a patto che loro decidano di uccidere una persona per conto di quest'ultimo.Dopo un netto rifiuto accettano,ma se ora si presentasse un confine dal quale non ci fosse piu' un ritorno?Sono piu' importanti i sogni o i delitti?Woody Allen(melinda e melinda,accordi e disaccordi) dopo l'eccellente Thriller Match Point ,torna alle atmosfere noir e ne esce una pellicola piena di signicati e temi. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
andyflash77 martedì 31 luglio 2012
brillante noir di woody allen Valutazione 4 stelle su cinque

Ian e Terry sono due fratelli che hanno debiti e sogni al di fuori della loro possibilità di pagamento.
Lo zio ricco sembra dapprima la chiave per accedere alla risoluzione se non facile, almeno possibile dei loro immediati problemi, ma poi si rivela per quello che realmente è: l’amplificatore involontario delle loro difficoltà, alle quali aggiungerà un conflitto di coscienza niente affatto facile da risolvere.
La cosiddetta trilogia londinese di Woody Allen ha in realtà un antenato assai precedente al trasloco europeo del maestro di New York, il lontano ed insuperato Crimini e Misfatti, ambientato in una New York gelida e cinica, il cui portato emotivo risulterà tale da indurre il suo creatore, negli anni successivi, a correggere il tiro e a diluirne i contenuti in altri film. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
brando fioravanti lunedì 16 aprile 2012
sogni e delitti Valutazione 4 stelle su cinque

A compiere un delitto non ci si pensa mai, ma all'occasione ci si fa un pensiero. Sogni e desideri sensa speranza possono risolversi con un omicidio servito inaspettamente da uno zio ricco. Grande tensione e indecisione nei protagonisti e nello spettatore che non può rimanere impassibile. Si tira un sospiro di sollievo appena si pagano i debiti, ma dopo viene inevitabilmente un forte senso di colpa che è trsmesso molto bene da Farrel. Forse poteva suicidarsi invece di denunciare il fatto, ma certe linee vanno rallineate a tutti i costi. Buona morale nel film che mostra le conseguenze di un delitto sia pure andato a buon fine.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
marcot sabato 1 gennaio 2011
sogni e delitti da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film, molto simile a Match Point nella sua tensione, tema e atmosfera, ma a differenza del primo qui il finale è "atteso", molto più prevedibile;
sempre in confronto a Match Point a me è risultato più cupo perchè il tema di -ciò cui si è disposti a fare per arrivare per i propri interessi-
si intreccia e si sdoppia nei rapporti familiari. Bravi Farrell e McGregor, visione consigliata!

[+] lascia un commento a marcot »
laphoig giovedì 30 dicembre 2010
e' una trama da cronenberg Valutazione 0 stelle su cinque

è sicuramente un film asciutto, cosa abbastanza scontata con la linea registica di W.A., forse più visibile in una pellicola come questa, può essere il suo punto di debolezza. Qui, più che altrove, per capirlo, bisogna andargli incontro ed essere un convinto Alleniano. E' una trama che starebbe meglio in mano a Cronenberg, con Allen manca di qualcosa; forse la teatralità a cui ci ha abituato limita troppo con delle tematiche forti.

[+] lascia un commento a laphoig »
roberta gilmore venerdì 22 gennaio 2010
vedo woody e mi ricreo!!! Valutazione 5 stelle su cinque

ogni volta che esco dal cinema dopo aver visto un film di woody allen sono completamente appagata. persino i suoi film tragici sono meravigliosi. da vedere!!!

[+] lascia un commento a roberta gilmore »
framel mercoledì 16 dicembre 2009
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Atmosfere fredde e sterili, colori tendenti al grigio. Due fratelli diversissimi tra loro e il desiderio malsano di fare soldi in qualunque modo. I rapporti personali sono freddi, nessuno si conosce veramente fino in fondo e il finale non poteva che essere altamente drammatico. Nel complesso anche il film alla fine è un pò freddo, l'ho comunque apprezzato anche per la bravura di Ewan McGregor e Colin Farrell che hanno reso bene i loro personaggi nella loro mediocrità quotidiana. E il triste è che famiglie che non conoscono i propri figli e giovani orientati a raggiungere mete improponibili esistono eccome.

[+] lascia un commento a framel »
packmen giovedì 19 novembre 2009
un bel film psicologico, bravo woody Valutazione 4 stelle su cinque

dopo match point e scoop,allen realizza un altro film a Londra.è il più cupo,il più triste e forse uno dei suoi miglior film in questi ultimi anni.allen entra nella psicologia nel personaggi,interpretati da un bravissimo farrell e un bravo mc gregor.

[+] lascia un commento a packmen »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Sogni e delitti | Indice