Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Clitemmnestra, più che Cassandra Valutazione 3 stelle su cinque

di max

lunedì 18 febbraio 2008

Premesso che non lo considero un grande film ( per costruzione,per narrazione, per cast), mi pare che Allen continui qui il suo confronto con il male e i suoi grandi narratori: dopo Shakespeare e Dostoevskji, è il turno della tragedia greca. Nel parco, durante il party, Angela dice «Io sono una fan della tragedia greca », ma la sua interpretazione non riguarda Medea, quanto Clitennestra, la moglie di Agamennone che ella assassina nella tragedia di Eschilo, per poi morire per mano di suo figlio Oreste, che fugge a sua volta inseguito dalle Erinni, dalle Furie. Ci sono questi temi, o il tentativo di svilupparli, in Sogni e delitti. Gli uomini, piccoli e deboli, sono manovrati dal destino (gli Dei, direbbero gli antichi), fanno di tutto, ma non sfuggono alla propria sorte. Non si comunica con gli dei, non si comunica con nessuno, per il regista, e il rimorso divora: quelle che sono le Erinni che si incaricano della vendetta prendono le moderne sembianze della depressione e dell'alcool e trascinano entrambi i fratelli alla morte, sia che abbiano deciso di confessare sia che abbiano deciso di fingere e tirare avanti. Non c'è naturalmente perdono cristiano, non c'è nemmeno la ricomposizione sociale delle Eumenidi, l'ultimo atto del dramma eschileo: l'uomo è solo e ai cadaveri estratti dalla barca è negato perfino il pianto delle loro donne, delle loro famiglie.

[+] lascia un commento a max »
Sei d'accordo con la recensione di max?

Sogni e delitti | Indice