Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

s.c. sabato 2 febbraio 2008
sogni e delitti (con castigo) Valutazione 3 stelle su cinque

Il nuovo film di Woody Allen (che io continuo a preferire nel suo titolo originale), è perfettamente in linea con i suoi ultimi lavori, da Match Point in avanti, e naturalmente lontanissimo dal primo Allen. E' diventato (per forza di cose) più commerciale, tanto dal punto di vista della scelta del cast quanto nelle tematiche. E tuttavia non ha perso alcune delle sue componenti essenziali, che costuiscono le peculiarità distintive della sua cinematografia: la scrittura di una sceneggiatura praticamente perfetta, la scelta di direttori della fotografia in grado di fare lavori esemplari, e l'indagine su tutte le questioni relative alla vita umana. Come in Match Point, anche qui Allen riflette (senza concessioni) sulla natura umana, sulla vertigine del potere a ogni costo, anche al prezzo di superare confini dai quali non è più possibile tornare indietro. [+]

[+] lascia un commento a s.c. »
stefano giovedì 14 febbraio 2008
woody "tragico" Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo della versione italiana Sogni e delitti appare assai meno evocativo dell’inglese Cassandra’s dream: i progetti sognati sulla piccola ma elegante barca a vela, Cassandra, da due spiantati fratelli inglesi, figli di due onesti lavoratori, si infrangono nel duro destino tragico scatenato dalla meschinità di uno zio arricchito con la frode (o con la violenza?). Questa in estrema sintesi la trama del film, raccontato con asciuttezza ed eleganza nelle parti violente, ma intensamente vissuto nella sua componente psicologica da un regista già interessatosi alle forze occulte, quasi demoni, che percorrono subdole le esistenze degli uomini. Un oscuro destino di autodistruzione piomba addosso ad una famiglia quando lo zio si arricchisce, tramite affari nella sanità, con mezzi poco leciti. [+]

[+] lascia un commento a stefano »
mario scafidi domenica 3 febbraio 2008
caino e abele Valutazione 3 stelle su cinque

Ian (Ewan McGregor) e Terry (Colin Farrell) sono due fratelli impelagati nei problemi economici. Un giorno si offre loro la soluzione a portata di mano: il ricco zio Howard (Tom Wilkinson) sarebbe disposto a saldare tutti i loro debiti e a riempirli di soldi sino alla cima dei capelli. Vuole che, però, i due nipoti ricambino il favore uccidendo un uomo che potrebbe rovinargli la vita. Dopo "Match Point" Woody Allen torna al cinema noir, con una pellicola meno riuscita del predecessore, ma pur sempre ricca di spunti interessanti. Mai banale, il geniaccio Allen inverte le parti nel gioco della suspance: quando si avvicina il delitto lo spettatore sta col fiato sospeso non per la predestinata vittima (come in genere accade), ma per i carnefici, ha paura che vengano scoperti, che qualcosa possa andare per il verso sbagliato nel piano ordito dal basso della loro goffa inesperienza. [+]

[+] lascia un commento a mario scafidi »
famigliao lunedì 4 febbraio 2008
woody vs woody? Valutazione 4 stelle su cinque

L'errore che hanno fatto in molti è stato quello di vedere in "sogni e delitti" uno sforzo creativo di riprodurre "match point". Per me sono due film differenti. In "match point" si racconta di un arrampicatore sociale che pianifica, senza essere in alcun modo obbligato, tutte le sue mosse da principio: bluffa con amici, con la moglie, al lavoro e con la sua amante. Egli non crede in nulla, se non nella sua determinazione ad elevarsi socialmente. L'omicidio in questo caso è l'ennesima cosa da fare per difendere i propri progressi. E' un dandy e vuole di più. In sogni e delitti i due protagonisti sono due falliti ed uccidono uno per la propria vita caduta in mano a strozzini, l'altro per amore. [+]

[+] lascia un commento a famigliao »
harry chinaski lunedì 21 aprile 2008
nefasti presagi Valutazione 4 stelle su cinque

Cassandra, donna bellissima della mitologia greca, ricevette in dono da Apollo, per amore, il dono della profezia, condannandola pertanto a rimaner inascoltata ed allontanata per i suoi nefasti presagi. Woody Allen in questo suo lavoro ne riprende il significato simbolico, affidando al nero presagio del titolo che dunque ne deriva, la pesante carica emotiva che nasce dalla consapevolezza del finale della sua opera. Allen, deus ex machina, posiziona i pezzi dello scacchiere, lasciando che le mosse che ne derivano siano obbligate, come in un disegno superiore ed inarrestabile, e pertanto destinato ad una sola conclusione. Sogni è delitti (infausto titolo italino dell'opera) chiude la trilogia dei film londinesi sul tema della colpa, attraverso uno stile austero, formale e meno emotivo dei due precendeti lavori. [+]

[+] lascia un commento a harry chinaski »
travis 44 venerdì 8 febbraio 2008
ibrido Valutazione 0 stelle su cinque

Sono un grande fan di WA,quindi ero estasiato all'idea di vedere questo film,che è senza dubbio un prodotto della scia tematica di "match point",film da me ritenuto un capolavoro,sia dal punto di vista emotivo che stilistico.La cosa che colpisce per prima,credo sia la storia,sempre legata all'universo delle vite sconvolte da un avvenimento tragico e inaspettato.I fratelli Terry e Ian vivono in uno stato di perenne indigenza,cercando di restare a galla con lavori che non soddisfano le loro ambizioni(il primo lavora in un officina,l'altro aiuta il padre nella gestione di un ristorante)perciò la visita di uno zio miliardario sembra essere l'occasione giusta per dare una svolta alle loro vite.In effetti lo zio concede loro un prestito, chiedendo però di contro un favore che solo loro possono fare:uccidere un suo dipendente che potrebbe rovinarlo,testimoniando contro di lui. [+]

[+] dai (di vox)
[+] lascia un commento a travis 44 »
dodo giovedì 14 febbraio 2008
il peso delle scelte Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono alcune scelte che sono irreversibili, nel senso che viene imboccata una strada da cui non si può tornare indietro, perché cambia definitivamente la percezione della realtà. Ora, la “prima volta” può assumere una connotazione piacevole e stimolante, penso, ad esempio, al primo rapporto sessuale che sancisce secondo le implicite regole della nostra cultura l’ingresso nel mondo degli adulti; in altre occasioni la scelta può condurre su sentieri nuovi e inesplorati, e, sebbene frutto di una trasgressione peccaminosa, rientra in una logica di arricchimento e sperimentazione (su tutti il fatidico morso di Adamo ed Eva). Ma a volte si entra in un mondo torbido e buio dove il senso di colpa scava nell’anima fino a provocare l’inevitabile tragedia: è il caso di questo film, dove il tema della morte, ma più ancora dell’omicidio, abbandona la sua dimensione di astratto tabù difficilmente affrontabile, e si cala progrsessivamente in mezzo a noi. [+]

[+] lascia un commento a dodo »
mugno domenica 10 febbraio 2008
un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono mai stato un fan di woody allen,lo ammetto,quindi sono andato a vedere il film con un certo pregiudizio...come tutti si aspettavano,per molti aspetti il film è molto simile a match point (rispetto al quale a me è piaciuto di più "sogni e delitti"), da cui riprende le fila di quell'analisi piscologica,di quel viaggio interiore in personaggi di tutti i giorni,con i loro difetti,le loro mediocrità e le loro paure,i loro tormenti nel commettere un omicidio . Rispetto a match point,dove il protagonista rimane impunito,qui w.a.ribalta il finale:i due assassini trovano una punizione nel finale,che sembrava quasi inevitabile e che rende il finale molto amaro.Molto interessante l'analisi psicologica dei due fratelli:Ian,innamoratosi di una ragazza tanto bella quanto "leggera" (con la quale finge di essere un giovane imprenditore ricco,declamando affari vaghi di alberghi in california),vuole fare fortuna negli affari e non guarda in faccia niente pur di realizzarsi;l'altro fratello,Terry,appare molto più umano:ha molti vizi,tra cui alcool,fumo e gioco,ed avendo perso 90000 sterline giocando a poker si sente costretto ad accettare la proposta dello zio. [+]

[+] lascia un commento a mugno »
gian maria urbinati martedì 5 febbraio 2008
la seconda perla di whoody allen Valutazione 4 stelle su cinque

Chiudiamo gli occhi e proviamo ad immaginare. C'è una strada, proprio lì, davanti a noi, che scinde la vita dalla morte. In mezzo a questa strada corrono i nostri sogni, le nostre aspirazioni. A volte per inseguirli, dobbiamo premere sull' acceleratore; a volte è possibile che quella strada, così lunga, all'orizzonte c' appaia così piccola da non poter più distinguere da che parte sia la vita e da quale la morte; e laggiù ci vuole poco a sbagliare, come accade per i protagonisti dell'ultima opera firmata Whoody Allen, dal titolo "sogni e delitti" . Per prima cosa è d'obbligo sottolineare quanto lo stampo dannatamente drammatico della sceneggiatura doni un fascino emblematico allo svolgimento della trama tanto da attribuire alla pellicola un " valore d' avanguardia ". [+]

[+] menomale (di daniele)
[+] un vero recensore (di tanto lo sai chi sono!!)
[+] lascia un commento a gian maria urbinati »
giorgio camisani venerdì 8 febbraio 2008
oltre la paura e la sicurezza della legge morale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film segue una ferrea linearità, il montaggio è rigoroso, come la regia. La cura nella fotografia e nell’illuminazione accresce il fascino delle ambientazioni e degli attori che, primi tra tutti Ewan McGregor e Colin Farrell, ma non solo loro, ci regalano una recitazione intensa e di alto livello. Molto buono anche l’uso della musica, attenta nel sottolineare le principali svolte del film. Come accade in Match Point, Woody Allen ci mostra una visione negativa del Destino: negativa rispetto alle vicende del singolo personaggio, che succube del Fato ed in assenza di verità e certezze, può soltanto mettersi in gioco, nella speranza di una sorte benevola; e negativa perché ogni volta, sia in Match Point che qui in Cassandra’s Dream, concede a qualcuno di salvarsi impunito, nonostante abbia compiuto un atto delittuoso o malvagio. [+]

[+] non è match point (di andrea)
[+] traduzione (di matilde)
[+] lascia un commento a giorgio camisani »
pagina: 1 2 3 »
Sogni e delitti | Indice