Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La colpa e l'anima Valutazione 2 stelle su cinque

di Naiade

lunedì 4 febbraio 2008

Nella londra del piccolo proletariato due fratelli e i loro sogni di riscatto divengono l'occasione del regista per riflettere sull'ancestrale tema della colpa e sui suoi effetti nella vita e nelll'anima di chi l'ha commessa. La vita dei due giovani viene improvvisamente scossa dalla proposta del loro zio, non sempre vicino fisicamente ma spesso materialmente e sempre idealmente, grazie al rivestimento mitico e salvifico che la madre, innanzitutto, e poi gli stessi nipoti hanno fatto di lui. ma ecco che la fatina generosa, che più volte è apparsa a porre rimedio ai guai dei due giovani, chiede infine l'obolo, ed il fio è grande e amaro. dapprima i due nipoti reagiscono con un no tanto categorico quanto nervoso e spaventato. non è il no di chi ha escluso davvero dalla mente la possibilità del delitto innominabile, ma il diniego di chi sa che potrebbe cedere, forse ha già ceduto, ed è spaventato da se stesso più che dal delitto. E difatti pochi discorsi, rivestiti da una patina di apparente razionalità e addirittura fondamento morale -la necessità inevitabile, i valori familiari, l'homo homini lupus ecc.- bastano a convincere i protagonisti. alla colpa seguono le naturali reazioni umane: il tentativo di rimozione della stessa o, al contrario, il pentimento ossessivamente insano, quasi infantile più che razionale, con la relativa necessità di espiazione. Ma la colpa non potrà essere rimossa e nemmeno espiata: essa necessiterà, chiederà un nuovo delitto, che rimane incompiuto ma più profondamente si compie. il tema è, come detto, ancestrale e la riflessione in merito non si distingue nè per profondità nè per efficacia o innovazione di messa in discorso. nulla è detto di nuovo, nulla è detto in modo nuovo. Woody Allen ci regala un film non noiso ma neanche appassionante, non leggero ma nemmeno profondo e soprattuto non brutto ma probabilmente inutile.

[+] lascia un commento a naiade »
Sei d'accordo con la recensione di Naiade?

rino mele lunedì 4 febbraio 2008
woody, basta londra

Sono d'accordo con te Naiade, quello di Allen è un intreccio scontato in cui quasi stona il discreto finale della pellicola. Il buon vecchio Woody perde qualche punto dopo le prime due saghe del sua London Life. Per il resto non mi esprimo perché purtroppo al cinema mi sono ritrovato con una vecchia paesana di fianco che non faceva che mangiare, bere e fare commenti. Insomma non la situzione ideale per giudicare il lavoro di un regista. La prossima volta farò più attenzione alla scelta del posto. Grazie per le tue recensioni sempre accurate. Chi non ti quota non capisce davvero nulla.

[+] lascia un commento a rino mele »
Sogni e delitti | Indice