Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oltre la paura e la sicurezza della legge morale Valutazione 3 stelle su cinque

di giorgio camisani

venerdì 8 febbraio 2008

Il film segue una ferrea linearità, il montaggio è rigoroso, come la regia. La cura nella fotografia e nell’illuminazione accresce il fascino delle ambientazioni e degli attori che, primi tra tutti Ewan McGregor e Colin Farrell, ma non solo loro, ci regalano una recitazione intensa e di alto livello. Molto buono anche l’uso della musica, attenta nel sottolineare le principali svolte del film. Come accade in Match Point, Woody Allen ci mostra una visione negativa del Destino: negativa rispetto alle vicende del singolo personaggio, che succube del Fato ed in assenza di verità e certezze, può soltanto mettersi in gioco, nella speranza di una sorte benevola; e negativa perché ogni volta, sia in Match Point che qui in Cassandra’s Dream, concede a qualcuno di salvarsi impunito, nonostante abbia compiuto un atto delittuoso o malvagio. Siamo al sicuro fino a quel limite, dentro di noi, che sappiamo di poter raggiungere, oltre, la nostra incolumità è messa ad alto rischio. La morale è una forma codificata di prudenza, all’interno della quale i nostri movimenti sono sempre protetti. Compiere un’azione, non per forza estrema come un delitto, che infrange tale codice morale significa perdere la sicurezza di un referente ed assumerci totalmente la responsabilità delle conseguenze. Qualcuno, per propria natura, è in grado di sopportare il peso di questa situazione. C’è chi lo fa con naturalezza non sentendone nemmeno la gravità. Al contrario, qualcun’altro non riesce a contrastare il senso di colpa e rimane schiacciato da quella morale, che ancora insita in lui, lo priva della serenità e del senso di libertà che invece avrebbero dovuto manifestarsi.

[+] lascia un commento a giorgio camisani »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio camisani?

andrea venerdì 8 febbraio 2008
non è match point

buon film... tecnicamente impeccabilema a mio parere nn si avvicina nemmeno a match pointcondivido invece le tue opinioni tecniche su sogni e delitti..

[+] lascia un commento a andrea »
matilde martedì 12 febbraio 2008
traduzione

Il parallelo tra i due film è più semplice se spiegato in questo modo:nel caso di "Match Point" Allen si interroga sul "caso" rispetto all'individuo;qui studia le relazioni umane che in una famiglia si traducono in vincoli di sangue ma... ,se l'estraneo essendo tale conta "meno",che accade se è un familiare a intralciare la propria strada? La violenza è nell'uomo,come McGregor dice a Farrell nel loro ultimo viaggio,e purtroppo tutti e due lo capiranno a loro spese.E senza sconti.

[+] lascia un commento a matilde »
Sogni e delitti | Indice