Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La seconda perla di Whoody Allen Valutazione 4 stelle su cinque

di Gian Maria Urbinati

martedì 5 febbraio 2008

Chiudiamo gli occhi e proviamo ad immaginare. C'è una strada, proprio lì, davanti a noi, che scinde la vita dalla morte. In mezzo a questa strada corrono i nostri sogni, le nostre aspirazioni. A volte per inseguirli, dobbiamo premere sull' acceleratore; a volte è possibile che quella strada, così lunga, all'orizzonte c' appaia così piccola da non poter più distinguere da che parte sia la vita e da quale la morte; e laggiù ci vuole poco a sbagliare, come accade per i protagonisti dell'ultima opera firmata Whoody Allen, dal titolo "sogni e delitti" . Per prima cosa è d'obbligo sottolineare quanto lo stampo dannatamente drammatico della sceneggiatura doni un fascino emblematico allo svolgimento della trama tanto da attribuire alla pellicola un " valore d' avanguardia ". Terry e Yan sono due fratelli; il primo è un giovane meccanico vittima del gioco d'azzardo; il secondo invece, tra le mura domestiche s'arrangia offrendosi d'aiuto al padre nella gestione di un ristorante di famiglia, fuori, alla guida delle più belle macchine d'epoca prese in prestito dall'officina di Terry, ama fingersi novello rampollo d'alta società impegnato negli investimenti d'imprenditoria edilizia, col solo scopo d'invaghire le belle ragazze che si lasciano ammaliare dal suo fascino. I due sono fortemente legati da un bene comune, una barca acquistata insieme che amano utilizzare nel tempo libero, simbolo della loro fratellanza e libertà. La loro vita è apparentemente tranquilla, ma sempre in pericolo. Quella di Terry, eloquentemente rappresentata dalla partecipazione di un superbo professionista del livello di Colin Farrel, minata dalla passione per il gioco d'azzardo; quella di l. ( interpretato da Ewan McGregor) , messa a dura prova dalla ricerca di amori impossibili e dalla falsità corrompente d'un Rodolfo Valentino d'altri tempi. La loro è una buona famiglia, economicamente agevolata dalla presenza dello zio materno Howard, un medico chirurgo, arricchitosi a suon di bisturi nelle tasche delle star di Hollywood e diventato uomo d'affari. Ripetutamente elogiato e quasi venerato dalla sorella, finisce per costituire motivo di vergogna per il padre dei fratelli, continuamente costretto a subire le lodi della moglie che a tavola ed in presenza d'entrambe i figli, non manca mai di denigrarlo. Sembrano proprio esserci i presupposti giusti per l'evoluzione di una vicenda prorompente, dal carattere prettamente drammatico, celata dall'apparente calma di un fluido "panta rei" , ma spinta da quei vizi e da quella malizia propria di un moderno " noir " d'oltreoceano. E' un giorno come tanti quando Ian. incontra Terry sul lavoro per le solite richieste, quali soldi e macchine, ma oggi trova Terry turbato; dopo poco viene a conoscenza del debito di gioco di cui T. la sera prima s' era fatto carico, circa 90.000 sterline. La situazione si fa critica e i due non hanno altra scelta se non quella di rivolgersi ancora una volta allo zio. Quest'ultimo è in città, in occasione del compleanno della sorella e non esita a farle visita. L'incontro tra i tre è l'inizio della fine. Nel giardino di casa lo spettatore subirà uno shock. Dalle richieste dei fratelli presumibilmente esaudibili, alla sconvolgente richiesta dello zio; convincere i due ragazzi a commettere un delitto nei confronti di un amministratore delle sue società, pronto a testimoniare contro i crimini commessi da questi nell'arco della sua lunga ed ora non più tanto gloriosa ed ammirevole carriera. Sembra essere una sorta di lezione, come se ognuno di noi non potesse chiedere senza dare. Tutto si ricongiunge inevitabilmente alla più spregevole e maledetta interpretazione del " do ut des ", un flagello che cade a ciel sereno sulle spalle di quei giovani ragazzi che ora pian piano vediamo trasformarsi in potenziali assassini. L'uno costretto ad estinguere il debito, l'altro vittima della relazione con una giovane e bellissima attrice che gli comporterà enormi spese, non sostenibili con i suoi pochi risparmi. Le coscienze dei due verranno messe a dura prova. L'animo di Terry , turbato e depresso dal vizio, imbevuto di alcol sosterrà l'opportunismo e le malefiche intenzioni di un fratello disposto a tutto pur di realizzare i propri sogni. I due faranno ciò che lo zio gli ordinerà. Il dramma si consuma dopo l'omicidio , ma il regista sembra non averne abbastanza. Ora bisogna fare i conti con la coscienza di Terry, una coscienza buona, dilaniata dagli improvvisi accadimenti che, volta al pentimento, finisce per spingerlo nel bel mezzo di una sconcertante crisi esistenziale, che lo inviterà a costituirsi. Quando Yan verrà a conoscenza dello stato d'animo del fratello e delle sue intenzioni, quell'idea di fratellanza che così bella donava al loro rapporto tenero sentimento, avrà la peggio, messa a dura prova dagli interessi dello zio, pronto a sbarazzarsi anche del nipote. Tutto avrà fine nella barca dei due fratelli, quando Yan cercherà di uccidere Terry e non riuscendovi sarà egli stesso preda del destino mortale d'un dramma fratricida. E' possibile paragonare le sensazioni che ho avuto da "sogni e delitti" a quelle di " Ossessione ", creazione da un certo Luchino Visconti, che nel suo capolavoro descrive gli animi così fragili e opportunisti di due amanti pronti a commettere un delitto pur di guadagnarsi la propria apparente ed eterna felicità. Anche qui uno trascina l'altro nel commettere l'omicidio e le conseguenze saranno analoghe alle coscienze di ognuno....

[+] lascia un commento a gian maria urbinati »
Sei d'accordo con la recensione di Gian Maria Urbinati?

daniele mercoledì 6 febbraio 2008
menomale

Menomale che c'è qualcuno che ha DAVVERO apprezzato questo film. Ottima l'interpretazione di Colin Farrell e Ewan McGregor1

[+] lascia un commento a daniele »
tanto lo sai chi sono!! venerdì 15 febbraio 2008
un vero recensore

evilenko rivelati per quello che sei......un vero recensore professionista

[+] lascia un commento a tanto lo sai chi sono!! »
Sogni e delitti | Indice