Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ibrido Valutazione 0 stelle su cinque

di Travis 44

venerdì 8 febbraio 2008

Sono un grande fan di WA,quindi ero estasiato all'idea di vedere questo film,che è senza dubbio un prodotto della scia tematica di "match point",film da me ritenuto un capolavoro,sia dal punto di vista emotivo che stilistico.La cosa che colpisce per prima,credo sia la storia,sempre legata all'universo delle vite sconvolte da un avvenimento tragico e inaspettato.I fratelli Terry e Ian vivono in uno stato di perenne indigenza,cercando di restare a galla con lavori che non soddisfano le loro ambizioni(il primo lavora in un officina,l'altro aiuta il padre nella gestione di un ristorante)perciò la visita di uno zio miliardario sembra essere l'occasione giusta per dare una svolta alle loro vite.In effetti lo zio concede loro un prestito, chiedendo però di contro un favore che solo loro possono fare:uccidere un suo dipendente che potrebbe rovinarlo,testimoniando contro di lui. Il film riesce a piantare per bene le fondamenta della storia,sottolineando gli aspetti multiforme della assurda richiesta dello zio(i dialoghi dei fratelli sul da farsi sono all'limite del grottesco,per non dire comico....)tuttavia la seconda parte del film ha un ritmo piu lento,che coinvolge a tratti(nelle parti del crimine sicuramente...)per giungere a una conclusione che arriva rapida e d'impatto,che stordisce lo spettatore,fino a quel momento in trepidazione.I paragoni con "match point" sono ,secondo me, inevitabili e forse una delle cause della mia delusione,credo però che il film avrebbe dovuto beneficiare maggiormente della musica(per altro pregevole),poichè ci sono intere parti dialogate senza intermezzi musicali(che sanno generare pathos).Una menzione va però alla buona interpretazione dei protagonisti(Colin Farell e Ewan McGregor),che sanno destreggiarsi per buona parte del film,soprattutto nei dialoghi tra loro.Concludendo posso definire "sogni e delitti"(assurda trasposizione dell'originale "Cassandra's dream",ben più pertinente,poichè è il nome della barca dei fratelli)un film da vedere singolarmente e senza paragonare a opere precedenti,per apprezzarlo maggiormente,io non ci sono riuscito per i motivi di cui sopra,tuttavia invito comunque gli interessati a non tirarsi indietro dal gustarselo. Buona visione!

[+] lascia un commento a travis 44 »
Sei d'accordo con la recensione di Travis 44?

vox domenica 10 febbraio 2008
dai

riscrivicelo ancora una volta

[+] lascia un commento a vox »
Sogni e delitti | Indice