Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il peso delle scelte Valutazione 3 stelle su cinque

di dodo

giovedì 14 febbraio 2008

Ci sono alcune scelte che sono irreversibili, nel senso che viene imboccata una strada da cui non si può tornare indietro, perché cambia definitivamente la percezione della realtà. Ora, la “prima volta” può assumere una connotazione piacevole e stimolante, penso, ad esempio, al primo rapporto sessuale che sancisce secondo le implicite regole della nostra cultura l’ingresso nel mondo degli adulti; in altre occasioni la scelta può condurre su sentieri nuovi e inesplorati, e, sebbene frutto di una trasgressione peccaminosa, rientra in una logica di arricchimento e sperimentazione (su tutti il fatidico morso di Adamo ed Eva). Ma a volte si entra in un mondo torbido e buio dove il senso di colpa scava nell’anima fino a provocare l’inevitabile tragedia: è il caso di questo film, dove il tema della morte, ma più ancora dell’omicidio, abbandona la sua dimensione di astratto tabù difficilmente affrontabile, e si cala progrsessivamente in mezzo a noi. Mi è rimasta impressa la scena in cui i due fratelli consumano il delitto: c’è un attimo di esitazione, quasi un tentativo di dialogo da parte della vittima ancora ignara, come se avesse a che fare con due esseri umani, e per un momento sembra che la tragedia possa essere evitata. Ma non è così: non sono più essere umani (almeno in quel momento), “ora! fallo ora!”, viene urlato come un ruggito rabbioso. E poi calma, quiete: ma non sarà più come prima. Non esiste risveglio da questo incubo, se non nella più totale tragedia: il castigo è quello definitivo, non c’è spazio per un pentimento e una redenzione lungo il percorso della giustizia terrena. La pena da scontare è terribile, e nel perverso gioco del contrappasso e dell’ineluttabilità del destino (“se lo fai una volta lo puoi fare molte altre volte”), finisce che ammazzi il fratello che non ha avuto il coraggio e la forza di fare lo stesso con te. Nell’equilibrio di una completa resa dei conti, la sorte a volte gioca a cambiare l’ordine degli addendi: io mi immagino lo zio che alla notizia della tragedia, immediatamente si convinca che fosse stato l’altro, il suo nipote fidato ad assassinare il fratello e poi dilaniato dai sensi di colpa si fosse tolto di mezzo. Va beh, il risultato non cambia, e la scelta apparentemente azzardata di affidare un compito così delicato a quei due nipoti, come dire, non troppo affidabili, si è rivelata formidabile, avendo confezionato quel tanto famigerato “omicidio perfetto”

[+] lascia un commento a dodo »
Sei d'accordo con la recensione di dodo?

Sogni e delitti | Indice