Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

max lunedì 18 febbraio 2008
clitemmnestra, più che cassandra Valutazione 3 stelle su cinque

Premesso che non lo considero un grande film ( per costruzione,per narrazione, per cast), mi pare che Allen continui qui il suo confronto con il male e i suoi grandi narratori: dopo Shakespeare e Dostoevskji, è il turno della tragedia greca. Nel parco, durante il party, Angela dice «Io sono una fan della tragedia greca », ma la sua interpretazione non riguarda Medea, quanto Clitennestra, la moglie di Agamennone che ella assassina nella tragedia di Eschilo, per poi morire per mano di suo figlio Oreste, che fugge a sua volta inseguito dalle Erinni, dalle Furie. Ci sono questi temi, o il tentativo di svilupparli, in Sogni e delitti. Gli uomini, piccoli e deboli, sono manovrati dal destino (gli Dei, direbbero gli antichi), fanno di tutto, ma non sfuggono alla propria sorte. [+]

[+] lascia un commento a max »
antonello villani lunedì 18 febbraio 2008
per allen il crimine non paga Valutazione 3 stelle su cinque

Delitto e castigo in salsa inglese. Anzi, americana. Perché Woody Allen, dopo la parentesi di “Scoop”, torna nel Vecchio Continente per girare un noir intriso di colpa e redenzione. Due fratelli spiantati, l’uno giocatore incallito e l’altro megalomane, hanno un disperato bisogno di soldi; l’occasione arriva quando lo zio che ha fatto fortuna all’estero arriva in loro soccorso. Un’inversione di marcia, già iniziata con “Match Point”, per il più newyorkese dei registi eppure la logorrea di certi personaggi che si lamentano di mariti e cognati s’insinua anche quando i toni cupi di Philip Glass –autore della colonna sonora- e la tragedia familiare spengono ogni sorriso. Film psicologico che rimanda fin troppo al romanzo di Dostoevskij, “Sogni e Delitti” ripercorre il dramma di un assassino divorato dai sensi di colpa e s’interroga sulle libere scelte che possono cambiare il corso della vita. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
naiade lunedì 4 febbraio 2008
la colpa e l'anima Valutazione 2 stelle su cinque

Nella londra del piccolo proletariato due fratelli e i loro sogni di riscatto divengono l'occasione del regista per riflettere sull'ancestrale tema della colpa e sui suoi effetti nella vita e nelll'anima di chi l'ha commessa. La vita dei due giovani viene improvvisamente scossa dalla proposta del loro zio, non sempre vicino fisicamente ma spesso materialmente e sempre idealmente, grazie al rivestimento mitico e salvifico che la madre, innanzitutto, e poi gli stessi nipoti hanno fatto di lui. ma ecco che la fatina generosa, che più volte è apparsa a porre rimedio ai guai dei due giovani, chiede infine l'obolo, ed il fio è grande e amaro. dapprima i due nipoti reagiscono con un no tanto categorico quanto nervoso e spaventato. [+]

[+] woody, basta londra (di rino mele)
[+] lascia un commento a naiade »
marchetti86 domenica 24 febbraio 2008
tutti i sogni di cassandra Valutazione 5 stelle su cinque

Allen coglie nel segno e ci regala un capolavoro. Un film complesso, ambiguo, perfettamente fluido nel suo liquido destreggiarsi tra gli intersitizi del pensiero e la semiotica attoriale. Il regista tinteggia un affresco sociale fortemente semiotizzato, anche se si tratta di una semiotizzazione voluta che trova massima evidenza nel perfezionismo prossemico-attanziale. Un mondo, appunto, glamourizzato e superficiale nel senso etimologico del termine, cioè fermo alla superficie, alle apparenze. Figure da rotocalco, visioni da giornaletti scandalistici, party mondani e bionde da favola puntualmente viziate. E sono proprio le immagini, forma primaria del cinema e della società dello spettacolo, a innescare il processo entropico. [+]

[+] imparare l'italiano (di robert1948)
[+] lascia un commento a marchetti86 »
miriam sabato 2 febbraio 2008
non sempre "3" è il numero perfetto. Valutazione 4 stelle su cinque

Strano film che sembra meno bello di quanto sia in realtà un po' per i suoi precedenti illustri,tanto diversi tra loro,e un po' per le aspettative che l'idea di Cassandra rievoca.Scandito dalle "malefatte" dei due fratelli che scivolano,quasi per forza d'inerzia verso il loro destino,simboleggiato da una barca che li vedrà soccombere ha il difetto di essere troppo lineare anche nella gestione dei tempi degli eventi. L'elemento femminile poi è inesistente (niente a che vedere con la Johansson), di contorno. Il doppiaggio non aiuta perché toglie mistero all'intonazione, soprattutto quando si compie la svolta noir,e la colonna sonora è sempre uguale e perciò molto noiosa.Interessante,intelligente,però non come i precedenti.

[+] anche la locandina... (di miriam)
[+] lascia un commento a miriam »
pagina: « 1 2 3
Sogni e delitti | Indice