Poseidon

Film 2006 | Avventura 99 min.

Regia di Wolfgang Petersen. Un film con Kurt Russell, Josh Lucas, Richard Dreyfuss, Jacinda Barrett, Emmy Rossum, Mike Vogel. Cast completo Genere Avventura - USA, 2006, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 1 giugno 2006 - MYmonetro 1,98 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Poseidon tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 dicembre 2017

Terzo capitolo della trilogia dell'acqua del regista: un'onda anomala rovescia il Poseidon. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, In Italia al Box Office Poseidon ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 3 milioni di euro e 1,6 milioni di euro nel primo weekend.

Poseidon è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
1,98/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 1,92
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO NÌ
Un bagno d'acqua gelata, privo di ritmo ed emozione, per Petersen.
Recensione di Andrea Chirichelli
martedì 30 maggio 2006
Recensione di Andrea Chirichelli
martedì 30 maggio 2006

La vigilia di Capodanno, mentre i passeggeri stanno festeggiando, un'onda anomala di 50 metri si abbatte sul Poseidon rovesciandolo. Da una parte l'acqua che entra dalle finestre, dall'altra gli incendi causati dalla rottura delle tubature. Nel mezzo un gruppo di passeggeri che cerca di raggiungere la salvezza. Dopo U-Boot 96 del 1981 e La tempesta perfetta del 2000, Wolfang Petersen conclude con Poseidon la sua trilogia sull'acqua.
La moda dei film catastrofici non passa mai. Bisognerebbe sapere anche svecchiare un po' la formula però, cosa che questo nuovo Poseidon, proprio non riesce a fare. Nonostante una realizzazione tecnica spesso superba, che garantisce alcuni (pochi) momenti visivamente emozionanti, il film di Petersen è afflitto da troppi difetti per potersi dire riuscito: manca del tutto il senso dell'epica e la fase iniziale, fondamentale per affezionarsi ai protagonisti e dare loro spessore sul piano narrativo, è troppo veloce e sbrigativa.
Qualche perplessità la suscita anche la composizione del cast. Il ruolo di protagonista è offerto a Josh Lucas, ottima spalla altrove, ma qui alquanto spaesato, mentre Kurt Russell e Richard Dreyfuss sembrano francamente sprecati, specie il secondo, imprigionati in ruoli scontati e banali. Sceneggiatura e dialoghi inoltre, non aiutano né i personaggi ad acquisire credibilità, né il film ad aumentare il ritmo, tanto che, nonostante la breve durata, si riesce persino ad essere annoiati. Insomma, stavolta Petersen ha fatto proprio un bagno d'acqua gelata. La sua regia? Sull'orizzonte ottico non c'è. Di certo, esistono modi migliori per scialacquare centocinquanta milioni di dollari.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

POSEIDON disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 8 febbraio 2011
ultimoboyscout

Due stelle per effetti speciali gustosissimi, ritmo sostenuto, suspence,limite del claustrofobico a volte superato e qualche esagerazione (poco credibile a dire il vero) che ogni tanto non guasta. Poi il nulla: regia opaca, attori non del tutto convincenti (Lucas) o mal utilizzati (Russell). Un film che passa abbastanza inosservato e che dubito verrà a lungo ricordato.

lunedì 30 marzo 2020
elgatoloco

Questo"Poseidon")2006, Wolfgang Petersen, tedesco di palesi origini danesi, da più di trent'anni impegnato quasi eslusivamente negli USA, sempre con film molto spettacolari , anzi eslusivamente tali); ispirato a un romanzo di Paul Gallico di fine anni 1960 e a un film dei primi anni 1970, a sua volta tratto dal romanzo citato, è in realtà un puro"film di genere [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 agosto 2013
Risiko

Inutile stare a parlare di effetti speciali. Indubbiamente è un film realizzato molto bene, capace di conferire anche una buona dose di realismo che non fa mai male, ma la banalità, gli attori decisamente mediocri (tranne il bambino), l'incidente che avviene troppo presto e la trama decisamente al limite del verosimile non sono un condimento adatto ad un'idea di film come questa.

lunedì 22 ottobre 2012
kitano04

Avventura claustrofobica all'interno di un transatlantico investito da un onda anomala,non porta innovazioni al genere ma rimane un film molto interessante... unica pecca sono i personaggi a cui non è stato riservato un grande background,infatti risultano un po spogli.

mercoledì 7 settembre 2011
il critico

Mantenendo il mio 3 della recensione precedente riparlo di questo film dato che l'ho rivisto di recente.La trama bella semplice è quella di una lussuosa nave da crociera nominata Poseidon che solca il mare durante la serata di capodanno,peccato però che ci sarà ben poco da festeggiare quando un onda anomala colpisce la nave e facendola capovolgere,dopo l'impatto in molti [...] Vai alla recensione »

sabato 7 luglio 2018
giuseppetoro

Film catastrofico stile Titanic. Una nave da crociera immersa e capovolta da un onda anomala, e la corsa contro il tempo per salvarsi..

lunedì 6 agosto 2012
step99scream

Il film è ambientato in una lussuosa nave da crociera che nel giorno di capodanno viene colpita da un'onda anomola e ribaltata a testa in giù! Un gruppo di sopravvisuti, capitanato da Dylan (Josh Lucas), tenta l'impossibile: cercare di uscire dalla nave per via delle eliche. Ottimo film con tanta suspense e buoni attori. Molto claustofobrico in alcune scene.

lunedì 29 giugno 2009
Drakul

NON VOGLIO DILUNGARMI TROPPO,DICO SOLO CHE SE IL PRIMO EPISODIO DI QUESTA SAGA ERA APPENA VEDIBILE,IL SECONDO NON E' ALTRO CHE IL FESTIVAL DELLA BANALITA',FATTO SOLO PER FAR DIVERTIRE I RAGAZZINI.ADESSO CAPISCO PERCHE' IN U.S.A.HANNO ETICHETTATO MICHAEL BAY COME LA FINE DEL CINEMA! NON AGGIUNGO ALTRO.

giovedì 2 aprile 2009
il critico

un film dicreto che è un titanic senza il sentimentale ossia senza la storia d'amore è solo tutta azione e andrenalina e per qualcuno ha scritto horror bah perchè il film spaventa? l'azione ovviamente e sollevata dagli effetti speciali a go go in questo fim,lo consiglio a chi è piaciuto titanic, a chi piace l'azione e per chi piace vedere questi naufragi di navi anche se non so se il poisedon è un [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Chiacchiari
Nick

Sarà impossibile evitare i confronti con il più celebre predecessore, il multipremiato con 11 Oscar, Titanic. Eppure questo nuovo film di Wolfgang Petersen, a parte il fatto che racconta di un naufragio di un transatlantico di lusso in pieno oceano, non ha molto in comune con il film di Cameron, semmai qualcosa in più con l'altro film "acquatico" del cineasta canadese, The Abyss.

Lorenzo Maiello
XL

Suite moderne crociere vale il titolo di Forster Wallace: Una cosa divertente che non farò mai più. Se poi sono anche tragiche fate un po' voi... Il. maestro del genere Petersen si cimenta nel remake de L 'avventura del Poseidon del 72 sull'onda - è proprio il caso di dirlo- del successo di Titanic. Perché qui al posto dell'iceberg c'è una gigantesca onda anomala che si abbatte sui croceristi la notte [...] Vai alla recensione »

Antonio Angeli
Il Tempo

Che bisogno c'era di girare il remake di un film di dubbio valore e di incerto successo resta un glorioso mistero, comunque Poseidon, più ispirato che ripreso da L'avventura del Poseidon del 1972, è arrivato nelle sale inondando gli spettatori di acqua marina, corpi sfracellati e un'overdose di effetti speciali. La storia, più o meno, la conoscono tutti: un meraviglioso, elegantissimo transatlantico [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

È la sera di Capodanno e il lussuosissimo transatlantico Poseidon naviga al largo del Nord Atlantico, con i suoi 800 scompartimenti e i 13 ponti. I festeggiamenti di prassi sono già iniziati. Nel frattempo, sul ponte, il primo ufficiale sta esplorando l'orizzonte, quando vede un'onda: un mostruoso muro d'acqua alto più di cento di metri, che si sta avvicinando a una velocità pazzesca.

Claudio Masenza
Ciak

L'avventura del Poseidon, diretto da Ronald Neame nel 1972, è uno di quei film che restano nella memoria e un po' nel cuore. La nostalgia dà sempre filo da torcere ai remake e il nuovo Poseidon non può sfuggire all'ingrato confronto. Wolfgang Petersen, regista discontinuo che in mare ha già dimostrato di saperci fare (U-Boot 96, La tempesta perfetta), con un piede sull'acceleratore e l'occhio all'orologio, [...] Vai alla recensione »

Giorgio Carbone
Libero

Il Poseidon è uno splendido transatlantico, il più grande e lussuoso che solchi i mari dall'inizio dei nuovo secolo (il modello è l'inglese "Queen Mary 2"). Splendido e inaffondabile come il Titanic di nefasta memoria. A differenza del Titanic segue una rotta più tranquilla. Il che però non evita i guai. La sera di Capodanno, mentre si canta, balla e si festeggia, un"onda anomala" (gli americani la [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Nel 1972 L'avventura del Poseidon strappò addirittura 9 nomination e due Oscar (per la canzone e gli effetti speciali), tanto da motivare un seguito, lo sfortunato L'inferno sommerso (1979). Tratto da un romanzo di Paul Gallico, il film diretto dall'inglese Ronald Neame si è assicurato un posto nella storia dei cinema tra i pionieri dei «disaster movies», importante filone della produzione hollywoodiana. [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Nominato a parecchi Oscar (ne vinse due: canzone ed effetti speciali) nel 1972, L'avventura del Poseidon fu un must del filone di catastrofe marina, prima che arrivasse Titanic a far saltare il banco. Vi si raccontavano i disperati tentativi di un pugno di passeggeri, con in testa Gene Hackman nella parte di un prete eroico, per emergere dal mondo alla rovescia di un transatlantico colato a picco. Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Wolfgang Petersen ha detto di aver preso spunto da L'avventura del Poseidon di Roland Neame (capostipite, nel 1972, del "catastrofico") per scrivere una sceneggiatura nuova, con personaggi contemporanei. E che la storia di Poseidon è la storia di questi personaggi. il che dimostra che la contemporaneità, soprattutto cinematografica, è estremamente più piatta e insulsa del passato.

Adriano De Carlo
Il Giornale

La regola che vuole che i rifacimenti siano sempre inferiori all'originale, viene qui disattesa e così Poseidon ha il bollino di qualità. Il confronto tra L'avventura del Poseidon (1973), di Ronald Neame e questo Poseidon è tutto a vantaggio del secondo per il solo motivo che Petersen è più bravo del tuttofare Ronald Neame. Per Petersen il mare è un elemento a lui congeniale.

Valerio Caprara
Il Mattino

È la notte di Capodanno. A bordo dell'immenso transatlantico i passeggeri festeggiano, il personale e l'equipaggio sgobbano e gli ufficiali stanno vigili ai comandi... Una situazione ideale per gli aficionados del genere, che già pregustano l'abbattersi di una serie micidiale di disastri: peccato che tutto il resto di Poseidon non mantenga le promesse implicite nella scelta di replicare L'avventura [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati