Poseidon

Acquista su Ibs.it   Dvd Poseidon   Blu-Ray Poseidon
Un film di Wolfgang Petersen. Con Kurt Russell, Josh Lucas, Richard Dreyfuss, Jacinda Barrett, Emmy Rossum.
Avventura, durata 99 min. - USA 2006. uscita giovedì 1 giugno 2006. MYMONETRO Poseidon * 1/2 - - - valutazione media: 1,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Remake che convince grazie agli effetti speciali Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonello Villani

sabato 10 giugno 2006

Lo chiamano “disaster movie” ed è sinonimo di morte e distruzione, ma al box office registra incassi da capogiro grazie ai superbudget delle major americane. Talvolta i cataclismi si formano per clonazione, portati a nuova vita da registi con spirito di emulazione: i remake divertono e fanno guadagnare pure un mucchio di soldi. L’ultimo in ordine di tempo è “L’avventura del Poseidon”, film degli anni ‘70 resuscitato da un regista tedesco che porta il nome di Wolfgang Petersen. Adrenalinico e catastrofico, “Poseidon” versione 2006 è un action movie che strizza l’occhio al Titanic di Cameron: la notte di capodanno un’onda anomala di cinquanta metri travolge una nave da crociera uccidendo quasi tutti gli occupanti; tra vetri infranti e corridoi allagati, un gruppo di coraggiosi cerca una via di scampo avventurandosi nel ventre dello scafo. Effetti speciali à gogo ma anche tanta tensione, “Poseidon” stupisce per la ricostruzione minuziosa, la regia impeccabile e la suspence che raggiunge vette inimmaginabili. Da sconsigliare la visione a chi soffre di claustrofobia –abbondano le riprese negli spazi angusti- e mal di mare –l’acqua s’infila ovunque capovolgendo più volte la nave-, il remake di Petersen –al suo curriculum “U-Boot 96” e “La tempesta perfetta”- riesce a conquistare il pubblico anche quando a morire sono centinaia di persone; in tanto fracasso Kurt Russel, Josh Lucas, Richard Dreyfuss, Emmy Rossum e compagni corrono come forsennati per trovare un’ancora di salvezza, mentre il resto dell’equipaggio ci lascia la pelle. Il regista tedesco dimostra di saperci fare con la macchina da presa e si affida al climax ad oltranza per sfinire gli spettatori: la falsa uscita, l’acqua che arriva alla gola, i tunnel dell’areazione, tutti passaggi si aprono e si chiudono senza sosta mentre la nave cola a picco nelle profondità dell’Oceano. Crudeltà del destino con la metafora dell’onda che uccide anche i ricchi perché “non esiste ragione per cui uno debba morire e uno debba salvarsi”, “Poseidon” ci ricorda che è meglio rischiare la sorte piuttosto che attendere gli eventi. Audaces fortuna iuvat… Antonello Villani (Salerno)

[+] lascia un commento a antonello villani »
Sei d'accordo con la recensione di Antonello Villani?

eles lunedì 12 giugno 2006
sono d'accordo con te!!!

Scrivi sempre ottime recensioni =:)

[+] lascia un commento a eles »
antonello villani martedì 13 giugno 2006
risposta per eles

Grazie per il messaggio. Sono contento che tu sia d'accordo con me. A presto. Antonello

mr. kubrick venerdì 18 agosto 2006
che film ha visto ?

Mi scusi signor Villani ,ma se lei s'intendi di cinema il papa è blasfamo . Mi domando , ancora scioccato dalle sue esternazioni, quale film abbia avuto la fortuna di vedere.

[+] lascia un commento a mr. kubrick »
max sabato 4 novembre 2006
sono d'accordo con te.

Petersen mi ha stupito un'altra volta.Il film è spettacolare da togliere il fiato. Aspetto con ansia l'uscita del film in dvd.

[+] lascia un commento a max »
vix venerdì 8 dicembre 2006
per mr. kubrick

Non condivido affatto il tono del suo commento ed il contenuto. Il film nel suo genere, e senza pretese da capolavoro-innovatore, è gradevole eregala 90 minuti di avventura.

[+] lascia un commento a vix »
gianfranco mercoledì 21 marzo 2007
bastavano 30 minuti in più

Sono d'accordo con il giudizio positivo, sebbene devo ammettere che già prima di vedere il film mi ero sorpreso nell'apprendere che durava poco più di 95 minuti: il regista dove spndere una trentina di minuti in più per i personaggi e le loro storie.

[+] lascia un commento a gianfranco »
antonello villani venerdì 23 marzo 2007
risposta per gianfranco

Grazie per il tuo commento. Sì, poteva durare anche di più ma il risultato è più che apprezzabile. A presto.

insomma giovedì 19 luglio 2007
ma che dite??'

il film non è certo un capolavoro e se lo paragoniamo alla su aispirazione del 1972 beh ci accorgiamo che solo gli effetti computerizzati meritano un pò di attenzione. Brutto film la classica americanata. Buona la sequenza del "capovolgimento".

[+] lascia un commento a insomma »
Poseidon | Indice

giovedì 1 giugno 2006