Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Adorabile rivisitazione pop... Valutazione 5 stelle su cinque

di ROSIE SAN

giovedì 19 giugno 2014

Ho rivisto Marie Antoniette da poco e mi ha ricordato quanta tenerezza, tristezza e sorrisi e malinconia mi fece la prima volta che lo vidi.
E' un film delicato e penetrante, come è nello stile della Coppola.
Fotografia, luce e silenzi che rendono le atmosfere soffici ed eteree che contrastano con la pomposità, il lusso che regnano nelle scenografie e nell'epoca stessa.
Penetrante grazie ai tanti silenzi che evidenziano i pochi dialoghi, parole che sembrano grida, pianti che lacerano il cuore.
La colonna sonora è l'elemento di svolta, tanto criticato ma che rende indubbiamente questo film un capolavoro. In tanti ci hanno provato a rivisitare storie passate in chiave moderna usando musiche e costumi ma non succede questo in questo film, non c'è un tentativo di fare di Marie Antoniette una moderna Paris Hilton o cose del genere, tutto è profondamente realistico, nessuno stravolgimento nei costumi nella storia, nei dialoghi, tutto è quello che definiremmo un film storico in costume ( e che costumi!!!) ma... con una colonna sonora contemporanea che fa realmente immedesimare lo spettatore in quei tempi, non ai nostri, esattamente in QUEI tempi.. la musica che oggi definiamo "classica" in quei tempi era Pop, autori come Beethoven o Mozart (per citare giusto un paio di nomi celebri) erano precursori musicali, come oggi potremmo definire i Clash o Kurt Cobain, alle feste si ballava, vi erano musici "proibiti", come potremmo oggi ripercorrere certe emozioni ed euforie se non portandoci indietro nel tempo con la musica?

E' un film che tocca corde emotive inconsce, musica, odori, suoni ed immagini. Prendete questo film, ritagliatene una decina di fotogrammi a caso e potrete trarne 10 quadri da appendere in casa. Una meraviglia.
Mi stupisco nel leggere le critiche a questo film, critiche asettiche, critiche pretestuose, che parlano di noia, incoerenza, inesattezze storiche... come si può non vedere questo film con gli occhi di Antoniette?

Marie Antoniette mi è rimasta nel cuore, tutti i protagonisti mi sono rimasti nel cuore, era come essere li con loro... un adorabile e delicata storia di altri tempi vista con i nostri occhi popolari.
Dopo 10 anni ancora non ho visto film tanto belli, mi manca la Coppola!

[+] lascia un commento a rosie san »
Sei d'accordo con la recensione di ROSIE SAN?

Marie Antoinette | Indice