King Kong

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Kong   Dvd King Kong   Blu-Ray King Kong
Un film di Peter Jackson. Con Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Andy Serkis, Jamie Bell.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 187 min. - Nuova Zelanda, USA, Germania 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO King Kong * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Solo per chi ama veramente il cinema... Valutazione 5 stelle su cinque

di Giulio

lunedì 2 gennaio 2006

Peter Jackson firma con questo straordinario film uno dei più sentiti e partecipi atti d'amore per il cinema che siano stati mai creati. Usa lo scheletro del celeberrimo film degli anni '30 per costruire un pirotecnico movie postmoderno che rende omaggio praticamente a tutta la storia del cinema VERO, il cinema d'azione che fa spaventare, divertire, commuovere, che ti fa stare spalmato sulla poltrona per tre ore. Se il cinema è innanzitutto FINZIONE attraverso la quale viene generata l'emozione, Jackson non lesina citazioni (sarebbe un bel gioco di società ritrovarle tutte ma temo sia impossibile!), effetti, uso spudorato di tutti gli atraordinari mezzi offerti dalla tecnologia digitale. Ho sentito tanti che amano ergersi a censori delle presunte incongruenze della sceneggiatura: io vorrei domandare a tutti costoro se sia ragionevolmente possibile che un regista smaliziato come PJ non sia capace di accorgersi di esse. Devo confessare che anch'io, vedendo il film, a un certo punto mi son detto: "Ma gli indigeni che fine hanno fatto?", oppure, vedendo Naomi Watts che esce per strada e va in giro per New York con meno 10 con un vestitino sbracciato, mi veniva voglia di dire "Ma un golfino no, eh?", oppure ancora la scena in cui il ragazzo spara col mitra ai gamberoni assassini senza neanche ferire Adrien Brody..... insomma, le presunte incongruenze ed improbabilità sono tante e tali che non possono NON essere volute. Il film è in realtà una sofisticatissima riflessione sul potere magicamente affabulatorio del cinema: è il primo film post-spielberghiano e post-cameroniano, per citare due dei più grandi cineasti contemporanei cui Jackson rende omaggio. La cosa bella è che "King King" non è è però mero gioco intellettuale, bensì cinema che nella sua spudorata finzione riesce per tre-ore-tre a divertire, impaurire e commuovere, e tutti noi come bambini ci specchiamo negli occhi sgranati della sempre più straordinaria Naomi Watts, che transita con assoluta coerenza dai deliri del meraviglioso Mulholland Drive a questa mirabile prova d'autore. Film imperdibile, a patto che la smettiamo di pensare troppo e di fare i saccenti e ci facciamo prendere per mano del Pifferaio magico neozelandese!

[+] lascia un commento a giulio »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio?

King Kong | Indice