King Kong

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Kong   Dvd King Kong   Blu-Ray King Kong
Un film di Peter Jackson. Con Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Andy Serkis, Jamie Bell.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 187 min. - Nuova Zelanda, USA, Germania 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO King Kong * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riflessione Valutazione 3 stelle su cinque

di Alessandro Fiorencis

martedì 27 dicembre 2005

Non male questa riproposizione della storia di King Kong, per molti aspetti migliore di quello del '76. Non ho avuto il piacere di vedere l'originale del '33, ma sono sicuro che Peter Jackson, da nostalgico perfezionista qual è (racconta di aver deciso di dedicarsi alla regia dopo avervi assistito) si è messo d'impegno per ricrearne fedelmente ambientazioni, costumi, eccetera. Abbiamo così una perfetta immagine dell'america anni 30, o meglio una perfetta immagine di come NOI ci immaginiamo l'america dell'epoca. Sorvolando su questi dettagli, il film si dimostra scorrevole, anche se appesantito dalle troppe e troppo minuziose scene di azione (dinosauri, insettoni, dinosauri contro kong, pipistrelloni contro kong), nelle quali si sente la forte presenza della mano di Giocattolaio Jackson. Fortunatamente la sceneggiatura è stata firmata da altre due penne, e questo ha permesso di alzare il profilo della pellicola, che sarebbe altrimenti stata catalogata nel filone dei cine-popcorn, nel quale sono iscritti i tre capitoli del signore degli anelli. Spiace dirlo, ma il troppo osannato regista conferisce poca personalità alle sue opere, a partire da Sospesi nel tempo (che però contava Zemeckis alla produzione). Interessante la personalità conferita a kong, essenzialmente essere non raziocinante(si notino i frequenti scoppi d'ira, la ruvidità nel giocare, la forte possessività e gelosia); altra bella trovata(perlomeno originale), è la sensazione che lascia il finale: sembra che la donna preferisca la compagnia dello scimmione a quella dell'insipido scrittore. Sarà stato voluto da Jackson? Kong sembra essere tutto per lui, grande potente impavido puro qual è. C'è da chiedersi di quale caratura saranno le successive opere del neozelandese, quando non potrà più dedicarsi a ricostruire perfette ma fredde trasposizioni degli amori della sua infanzia perduta. Riuscirà a trasmettere emozioni più sincere, a staccarsi dall'universo del fantastico? O continuerà a fare film per sè(e per il pubblico), in cui tutto dev'essere fedelmente ricopiato, con l'aggiunta di scene d'azione? (Perdonatemi, parlo da cultore di film evitati o bistrattati dal grande pubblico, in realtà sono rimasto positivamente stupito da questo king kong. Ero andato al cinema con l'intenzione di passar 3 ore spensierate, ho visto qualcosa che andava al di là delle mie aspettative e mi sono sentito in dovere di criticarlo) Fin troppo pulita e impeccabile la fotografia, molto espressiva Naomi Watts

[+] lascia un commento a alessandro fiorencis »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Fiorencis?

King Kong | Indice