Codice Homer

Film 2004 | Spionaggio 96 min.

Titolo originaleA different loyalty
Anno2004
GenereSpionaggio
ProduzioneCanada, Gran Bretagna, USA
Durata96 minuti
Regia diMarek Kanievska
AttoriSharon Stone, Rupert Everett, Julian Wadham, Michael Cochrane, Anne Lambton Jim Piddock, Richard McMillan.
Uscitavenerdì 12 novembre 2004
MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marek Kanievska. Un film con Sharon Stone, Rupert Everett, Julian Wadham, Michael Cochrane, Anne Lambton. Cast completo Titolo originale: A different loyalty. Genere Spionaggio - Canada, Gran Bretagna, USA, 2004, durata 96 minuti. Uscita cinema venerdì 12 novembre 2004 - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Codice Homer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 gennaio 2011

Una storia d'amore tormentata, ispirata a fatti realmente accaduti, si sviluppa tra intrighi internazionali e spionaggio sullo sfondo della guerra fre... In Italia al Box Office Codice Homer ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 133 mila euro e 66,7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Intrighi internazionali sullo sfondo della guerra fredda.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Una storia d'amore tormentata, ispirata a fatti realmente accaduti, si sviluppa tra intrighi internazionali e spionaggio sullo sfondo della guerra fredda. Film che vede il ritorno sul grande schermo di Sharon Stone, autrice di una prova diligente, affiancata da un Rupert Everett che snaturando la propria espressività fatica visibilmente a calarsi nei panni della spia. Leo, felicemente sposato con Sally, è costretto improvvisamente a fuggire da Beirut a causa del suo lavoro di spia. Sally, fino a questo punto all'oscuro della reale attività del marito, viene informata che Leo è un agente segreto del Kgb e per questo è ricercato dai servizi segreti americani. L'amore tra i due verrà messo alla prova da un fitto intreccio di menzogne e interessi internazionali. Trama potenzialmente interessante, rappresentata senza troppi accenti e caratterizzata da un ritmo regolare, mortificata da una regia che avrebbe potuto sfruttare meglio le prospettive offerte dallo scenario rappresentato. Il dramma di una donna che non sa più a chi credere viene fiaccato inesorabilmente da una ripetitività e un grigiore che non giovano al risultato finale. Sperpero di buon materiale, si dimenticherà facilmente.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?

CODICE HOMER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,50
€4,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 2 agosto 2010
lucalip

Film appena sufficiente a causa di una regia assolutamente discutibile. Ottima Sharon Stone,veramente brava, ma trama abbastanza scontata per un film che fila via troppo lineare. Pessimo Everett, assolutamente monocorde, non regala emozioni. Ottimo potenziale pessima realizzazione. Peccato

giovedì 1 novembre 2012
Jayan

L'amore tra una ex-spia britannica e una donna americana. Si conoscono a Beirut, nasce l'amore. Poi succede qualcosa, lui sparisce per passare al KGB. Attraverso la loro storia d'amore il regista ci fa entrare nell'atmosfera della guerra fredda tra Russia e Stati Uniti ai tempi di Lenin. Lui passa al KGB perché attratto dall'ideologia marxista, anche se comprende che non [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Silvestri
Il Manifesto

Nel gennaio del 1963 un giornalista inglese scompare dalla sua casa di Beirut e la moglie scopre che è implicato in una storia di spionaggio con la Russia, portandola a seguire la pista delle sue passate vicende da New York a Mosca. Love story e spionaggio all'epoca della guerra fredda, racconta la storia vera della famosa spia Kim Philby passato dai servizi segreti inglesi al Kgb e di sua moglie Eleanor. [...] Vai alla recensione »

Enrico Magrelli
Film TV

Venti anni dopo Another Country - La scelta, Marek Kanievska (Per amore dei soldi, Aldilà di tutti i limiti) punta di nuovo la sua macchina da presa e i suoi modesti mezzi di regista sulla guerra fredda. Nel film del 1984 Guy Bennet un uomo ormai vecchio racconta la sua decisione di lavorare per il KGB e la sua fuga in Russia; in Codice Homer, ispirato alla vicenda reale di Leo Cauffield, il protagonista [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

La guerra fredda, Londra, Beirut, i servizi segreti, il KGB, rapimenti e amore. Troppo surreale? Al contrario, una vicenda realmente accaduta. Nel 1956 Leo Cauffield, dopo essere stato a capo del controspionaggio inglese, diventa il corrispondente del “Times” a Beirut. Lì conosce Sally Tyler, l’americana moglie di un giornalista del “New York Times” e i due si innamorano.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati