Eyes Wide Shut

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eyes Wide Shut   Dvd Eyes Wide Shut

la manifestazione del desiderio sessuale Valutazione 5 stelle su cinque

di bakunin

martedì 29 maggio 2001

Il film si presenta come la manifestazione del desiderio sessuale in tutte le sue dimensioni (onirica e reale), senza tuttavia che esso venga soddisfatto. Emblematica la frase finale: "..dobbiamo assolutamente scopare!?!". Infatti in tutto il film i due protagonisti desiderano, per pulsioni proprie o per rivalsa nei confronti del partner, rapporti primordiali senza tuttavia averne alcuno. Tutto ciò nonostante una scena che vede sesso, satanismo e necrofilia imperare. Le atmosfere sono molto cupe e occulte e la cinepresa del regista sembra proprio evocare il mistero attraverso una ripresa molto rallentata, anche se curatissima dei particolari, che ci rimanda agli attracchi spaziali di 2001 Odissea nello spazio. Ipercurata la colonna sonora che raggiunge, a mio avviso, melodie altissime nella pseudo-iniziazione satanica della mascherata attuata nella villa in stile neo rinascimentale (anche se sovraccarica di citazioni stilistiche). Film molto terreno senza nessuna citazione metafisica e senza nessuna morale di sottofondo: sembra che il regista voglia affermare come non ci siano per l'uomo opere meritorie degne del suo riscatto terreno e ultratereno. Esiste solo l'uomo ,il suo desiderio e la morte, concetti protestanti, direi luterani. Piu' che di presenza satanica, il film sembra insistere sull'assenza del divino che e' nell'uomo: esso è l'ultimo stadio di una stratificazione evolutiva di milioni di anni che vede riaffiorare con forza pulsioni carnali da pre-levitico.

[+] lascia un commento a bakunin »
Sei d'accordo con la recensione di bakunin?

alessandro sabato 18 agosto 2007
bravo

sono d'accordissimo,hai ragione.Eyes wide shut è uno dei migliori e più curati capolavori di kubrick

[+] lascia un commento a alessandro »
Eyes Wide Shut | Indice

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv