Eyes Wide Shut

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eyes Wide Shut   Dvd Eyes Wide Shut   Blu-Ray Eyes Wide Shut
Un film di Stanley Kubrick. Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
Drammatico, durata 160 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Eyes Wide Shut * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parlando con l'eros si scopre la perdita Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188241 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 26 settembre 2010

Lettura di “Eyes Wide Shut “del 26 -09-2010 dopo una nuova rivisitazione del film.
Quando non si riesce a trasmette una recensione a chi ci legge tale occasione è un invito a fare meglio e realizzare un contatto più profondo con l’opera  di Stanley Kubrick.
Questa è  l’ultima opera del grande regista prima della sua dipartita;l’ ultimo lavoro da lui realizzato che ha preceduto il "nostro" è quello di dodci anni prima  con  “Full Metal Jacket.”,riflessione disperata selle atrocità della guerra.
Eyes Wide Shut , ispirazione da un  racconto di Arthur Schnitzier "Doppio sogno "di lunghissima gestazione  , è stato subito definito dalla critica “film evento”  per l’enorme aspettativa generata    dai  messaggi di anticipazione  lasciati qua e la per il mondo.
Accolto in maniera “freddina “dalla critica ,  non acquista  subito il credito che merita .
Ma quale opera di Stanley Kubrick assurge subito alla dignità di capolavoro?Solo poi l’apprezzamento incondizionato si impone  generando dibattito sui temi rappresenti .
Il tema sviluppato nel film è interessante perché qui si parla di “sesso” di quel sesso che è richiamo necessario per la perpetuazione di una specie;
si legge il sesso dal punto di vista dei suoi richiami esoterici ,ancestrali. misteriosi;
si dibatto del sesso  se  confinato in  un rapporto coniugale  costituito possa o meno conservare  “tutta la sua energia “;
ci si domanda se il richiamo del sesso abbia sempre bisogno di essere alimentato dalle novità. ,dal gioco ,dal non conosciuto.
Sembra Kubrick rispondere solo all’ultima domanda  affermando  ,indirettamente, ma in  modo chiaro che i contorni di un matrimonio sono insufficienti per dare libero sfogo alla vibrazione altissima del sesso ;poi  se il sesso diviene  gioco , appare  incompatibile  fra due che conoscono di se tutto, mancherebbe  la sublimazione che nasce dalla novità.
Mentre si sviluppa la storia , che gradirei giudicaste solo con i vostri occhi, alcune scene perfette , vivide , intense, in passerella attraversano i miei occhi , come folgori , generando in me forti sensazioni ,spesso indecifrabili  ,ma di forte impatto  energetico.
Mentre film assume la  connotazione di thriller  , di gioco erotico, di analisi  dei desideri  di sesso ,più o meno onirici nella coppia, di tradimenti sognati o  consumati i protagonisti Nicole Kidman e Tom Cruise  ,nei loro dialoghi spezzati e sofferti, realizzano,in tutti la  sua gravità. la fine della loro storia…il film sta diventando anatomia di un rapporto che muore ineluttabilmente.
Questa ultima opera è diversa, dalle altre , ma intensa, profonda, e la parte immaginifica  sembra permanentemente conservare una sua “densità”  fra noi.
Bello da vedere ,mai Kubrick può essere banale.

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Eyes Wide Shut | Indice

Pino Farinotti