Eyes Wide Shut

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eyes Wide Shut   Dvd Eyes Wide Shut   Blu-Ray Eyes Wide Shut
Un film di Stanley Kubrick. Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
Drammatico, durata 160 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Eyes Wide Shut * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

argomento sesso Valutazione 3 stelle su cinque

di paleutta

venerdì 16 novembre 2007

aggiungo il mio punto di vista anche perchè invitato a farlo dal tosto e simpatico luc. Premetto che ho letto solo alcuni dei vostri interventi perchè sono veramente molti e quindi può darsi che ripeta cose già dette o risulti scontato. A dire la verità questo film non mi ha lasciato un gran segno, come altri dello stesso regista. Non discuto certo la potenza visiva ed evocativa delle immagini e l'atmosfera torbida ed ambigua che riesce a creare. L'argomento trattato non è nuovo e secondo me non è il terreno in cui Kubrick si potesse esprimere al suo meglio.Per fare un parallelo, ho trovato più efficace il "Luna di fiele" di Polanski, che affronta più o meno le stesse situazioni ma a mio parere in modo più coinvolgente. Trovo anche che il film sia un pò troppo Cruise oriented. Un protagonista un pò troppo ingombrante con il suo carisma da star di Hollywood. Tornando al film siamo davanti ad un sofisticato affresco del rapporto perverso col sesso vissuto da persone dallo stato sociale e culturale molto elevato, tutto molto patinato e sfarzoso. Alla fine del film la domanda che mi è nata spontanea è stata: Ok, tutto molto bello ed intrigante, ma...e allora? Ritengo il tutto un pò stucchevole e debordante. Avrete certamente visto Lolita, beh...che differenza. Per persone semplici come me la suggestione suggerita dal film è troppo fuori dai canoni quotidiani.La monotonia sessuale della coppia monogama, il desiderio di trasgredire e provare nuove emozioni è una cosa abbastanza diffusa e non è certo il film di Kubrick a sconvolgere in tal senso. Diciamo che le persone comuni che non riescono e reprimere certi istinti al massimo si fanno un amante o vanno a puttane o fanno gli scambi di coppia. Le persone molto facoltose ed altolocate probabilmente partecipano a festini a base di cocaina maschere da carnevale di Venezia e rituali simil-satanici come in Eyes wide shut.Beati loro.

[+] lascia un commento a paleutta »
Sei d'accordo con la recensione di paleutta?

rosa venerdì 16 novembre 2007
intertestualità

ciao paleutta, dicevo (molte polemiche fa!) di un romanzo breve, intitolato Doppio Sogno, ambientato nella Vienna del XIX secolo (direi, o al massimo degli inizi del '900), di Arthur Schnitzler. ecco, esso è il materiale base del film di Kubrick. dunque l'elaborazione dei temi di Eyes Wide Shut non è da zero a cento tutta esaurita entro lo sguardo di K, ma si inscrive in un percorso simbolico, prende forma attraverso un quadro già pre-disegnato. è interessante leggere questo racconto. perché k, prima di parlare dei temi scelti, ha fatto, a monte, la scelta di parlarne spuntandoli da quel testo. ha creato un contesto di ricerca. te lo consiglio, tra l'altro è corto, costa poco (Adelphi, qui in Italia) ed è carino.

[+] lascia un commento a rosa »
luc lunedì 26 novembre 2007
giuliano (chiamato apostata=traditore...

...dai cristiani), nipote di costantino, sfuggito ai massacri della famiglia imperiale da parte di costanzo, cristianissimo figlio di costantino (gli ammazzarono la famiglia davanti agli occhi, aveva 5 anni). se la legò al dito e quando divenne imperatore (costanzo era talmente cristiano che non lasciò eredi) tolse gli incredibili privilegi che tutti gli imperatori (tranne 3) avevano concesso ai cristiani (i cristiani, quando gli levi i privilegi, gridano alla "persecuzione", come in italia nel 1870), per instaurare un regime religioso democratico-pluralista basato su un panteismo imperniato sul "sol invictus". uomo colto, semplice e non avvezzo ai lussi, fu assassinato a tradimento dopo 2 anni di regno da un soldato cristiano mandato dai vescovi cristiani. [+]

reiver lunedì 26 novembre 2007
ammazza che sapientone!

Complimenti,perchè non partecipi al "Milionario"?Ma se stai sempre a studiare dove lo trovi il tempo per fare l'amore?(Scherzo ovviamente,scusa se mi prendo la libertà,la tua cultura non fa una grinza!)

[+] lascia un commento a reiver »
luc lunedì 26 novembre 2007
x reiver

sai com'è, a queste latitudini tropicali ci va poco di lavorare e tempo libero ne abbiamo. su molte questioni non sono un sapientone, p.es. non so niente di macchine e cellulari (non ho nessuno dei due). siccome qualcuno aveva tirato fuori giuliano in un intervento poi misteriosamente scomparso, ho ritenuto utile parlare di questa figura importante, chissà che a qualcuno non venga la voglia di saperne di più sulla VERA storia dell'impero romano e del cristianesimo, storia che ancora ci condiziona pesantemente. spero non mi diate del presuntuoso per questo.

paleutta martedì 27 novembre 2007
l'avevo citato io....

avevo citato io giuliano l'apostata replicando al primo intervento di rosa...lo chiede a Fantozzi un personaggio mi pare Franchino, in uno dei suoi film. In effetti c'erano stati altri 2 0 3 interventi (in uno dei quali dicevo anche chi era, facendo un figurone) e sono spariti nel nulla...mah..

reiver mercoledì 28 novembre 2007
per luc

Non ti considero presuntuoso,che male c'è a dire una cosa che si conosce?Se avessi più tempo mi dedicherei anch'io allo studio della Storia,al liceo mi piaceva molto.Non come la matematica,ma quasi.So anch'io che la storia dell'Impero romano e della Chiesa è piena di punti oscuri,ma sui libri che ho studiato io non venivano nascosti.Personalmente ho sempre pensato che la Chiesa abbia tradito lo spirito originario del cristianesimo,diventando una struttura politico-economica che si limita a sfornare precetti preconfezionati,privi di vero contenuto spirituale.Ogni volta che vedo uno di quegli anelloni d'oro alle mani di uno dei pezzi grossi del clero penso:"ma perchè non lo vende e regala il ricavato ai poveri?". [+]

[+] lascia un commento a reiver »
luc mercoledì 28 novembre 2007
reiver, al tuo posto...

...rosa mi avrebbe dato del presuntuoso, avrebbe condannato il mio "sfoggio di cultura". non ho mai avuto successo con le donne italiane. secondo me il male sta proprio nello spirito originario del cristianesimo, ammesso che siamo in grado di definirlo: se una macchina produce lupi, è inutile dire ai lupi di fare gli agnelli. la ricerca del benessere economico e del piacere sessuale è proprio l'aspetto più sano dei preti (magari lasciando in pace i bambini...), l'aspetto malato è proprio il progetto di scardinare la natura umana da parte dei grandi mistici delle religioni come francesco o lo stesso gesù o budda, con risultati inevitabilmente devastanti: con francesco ancora in vita, i francescani erano già diventati dei provetti torturatori. [+]

luc mercoledì 28 novembre 2007
ho recensito alien

se a qualcuno interessa...

paleutta mercoledì 28 novembre 2007
x luc :a me interessa

vado tosto a leggere

paleutta mercoledì 28 novembre 2007
ho recensito hulk...

lo so che non è roba d'intelletto ma io sono appassionato dei fumetti marvel, quelli anni 70...

Eyes Wide Shut | Indice

Pino Farinotti