Eyes Wide Shut |
|||||||||||||
Un film di Stanley Kubrick.
Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
continua»
Drammatico,
durata 160 min.
- Gran Bretagna, USA 1999.
MYMONETRO
Eyes Wide Shut
valutazione media:
4,04
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La crisi di un uomo chiude la carriera di un mitodi Robert PocketFeedback: 0 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 27 agosto 2007 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"Se voi uomini solo sapeste" Eh no mia cara Alice. Se soltanto tu sapessi che diavolo di notte ha passato il tuo Bill. Ma alla fine Alice sapra' tutto e a noi non resta che chiedersi se saranno capaci di restare svegli (fedeli) per sempre almeno per quanto riguarda la finzione scenica (nella realta' hanno gia' dato). Eyes Wide Shut non narra una coppia in crisi come tutti (e forse addirittura lo stesso Kubrick) hanno pensato. Nosignore. Eyes Wide Shut narra dei continui fallimenti di un uomo nella sua costante, accanita ricerca di andare oltre al sogno. Oltre l'arcobaleno. Alla fine pero' scoppia ed e' costretto a confessarsi per non finire vittima dei suoi lancinanti sensi di colpa che lo spingono a credere che sua moglie sappia molto di piu' di quel che sa (complice la maschera ritrovata messa dalla di lui consorte sul suo cuscino). Kubrick era ossessionato da "Shining" che amava molto e sia "Full Metal Jacket" che quest'ultimo capolavoro incompiuto gli sono debitori. In "Eyes Wide Shut" ritroviamo i colori pastosi dell'Overlook le inquadrature claustrofobiche, gli spazi angusti, i fantasmi di Cruise, le maschere demoniache, il sabba nel castello, il Redrum per overdose, i dialoghi straniti e le dissolvenze incrociate. Come il Torrance di "Shining" anche l'Harford di "Eyes Wide Shut" e' preda dei fantasmi che agiscono nella sua psiche attraverso l'ossessiva scena di sua moglie tra le braccia dell'ufficiale da lei tanto (sognato?) desiderato al punto che questa ossessione finisce per spingerlo nei meandri di una non identificata follia che lo porteranno ad intrufolarsi in un luogo oscuro che e' poi il cuore pulsante della mente di Bill "Ho visto cose molto interessanti". Kubrick e' un misogino inutile negarlo o far finta che non sia cosi' prova ne e' che la Kidman resta in scena per un totale di quaranta minuti contro le due ore e trentacinque di Cruise che Kubrick non molla nemmeno per un istante. Cruise e' perfetto in ogni inquadratura, la Kidman si pavoneggia troppo e passa piu' tempo a letto. Come la Wendy di "Shining" Alice e' la passivita', l'abulica ma anche l'unico contatto che alla fine permette a Bill di riprendere il contatto con la realta' espiando le sue colpe (a differenza di "Shining" dove Torrance finisce morto ammazzato per aver abbandonato quella che era la sua unica ancora di salvezza, ovvero la sua famiglia, pur di raggiungere il suo scopo che era quello di diventare qualcuno, farsi un nome, essere un'artista riconosciuto e non uno scrittore fallito col vizio del bere). Come in "Shining" anche qui ritroviamo il Faust, la dannazione, il male che si manifesta sotto forma di sabba orgiastico (l'unica sequenza davvero memorabile che ci riporta guarda un po' proprio al revival dei fantasmi di "Shining"). Cio' non toglie che questo film e' inattendibile, freddo, incompiuto, algido, a tratti irritante e senile. Splendida la fotografia, ottima come al solito la colonna sonora (straordinario il lavoro di Jocelyn Pook). Alcune curiosita': Harford e' l'unione del nome di "Harrison Ford" (Kubrick disse al suo sceneggiatore Frederic Raphael che il suo medico doveva avere modi gentili alla Harrison Ford). Kubrick riusci' a completare in toto il suo film al contrario di quanto si dice poiche' riusci' a consegnare la copia definitiva ai capoccia della Warner quattro giorni prima della sua triste quanto inaspettata dipartita. Melissa Joan Hart ("Sabrina vita da Strega") fu chiamata per un provino. La modella cecoslovacca Eva Herzigova fu contattata via fax con un messaggio dello stesso Kubrick che la ringraziava in anticipo per aver accettato e le furono consegnate le pagine relative al personaggio di Amanda Curran. Ma la stupida rifiuto' per pudore (????) poiche' doveva recitare praticamente sempre nuda. Meglio cosi' comunque, visto che la parte fu poi affidata fortunatamente alla ben piu' meritevole Julienne Davis In compenso la Herzigova aveva recitato ne "L'amico del Cuore" di Salemme. (E queste si che sono soddisfazioni!). Pollack fu chiamato, su consiglio dello stesso Cruise che lo diresse ne "Il Socio", per rimpiazzare Harvey Keitel il quale fu costretto a dare forfait dopo qualche mese per precedenti accordi (e non, come fu stupidamente detto, perche' fu cacciato dopo aver lasciato tracce di sperma durante un amplesso sul vestito della Kidman) mentre la Richardson ha rigirato tutte le scene che Jennifer Jason Leigh si rifiuto' di rigirare causa inizio delle riprese di "EXsistenZ" di Cronenberg. E ci dispiace dirlo ma forse e visto anche il destino beffardo che ci ha privato troppo presto di colui che io considero il maestro assoluto del cinema mondiale, sarebbe stato meglio se Jennifer si fosse fermata giusto il tempo di rigirare le scene da rifare anche a costo di pagare una penale per non aver rispettato un contratto di un film (EXistenZ appunto) del quale tra una decina d'anni se non di meno non sentiremo piu' parlare. Di questo "Eyes Wide Shut" invece, che piaccia o non piaccia se ne parlera' ancora e per moltissimi anni a venire: vuoi perche' e' perfetto nella sua imperfezione o vuoi perche' questo "Eyes Wide Shut" e' il testamento di un maestro indiscusso del cinema mondiale. Kubrick non faceva cinema. Kubrick era il cinema. Il mito. Chiude cosi' la sua carriera il mito. Come l' aveva iniziata circa cinquant'anni fa. Ovvero: In bellezza.
[+] lascia un commento a robert pocket »
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | weach 2° | weach 3° | simone tognarelli 4° | weach 5° | paolo bisi 6° | riccardo-87 7° | fedson 8° | paolo vattelappesca 9° | luigi chierico 10° | crysaltis 11° | paleutta 12° | paolo 67 13° | angelino67 14° | jacopo b98 15° | paolo 67 16° | jeff lebowsky 17° | mariano m. 18° | paolopace 19° | samanta 20° | e. hyde 21° | e. hyde 22° | jekyll 23° | baffo1 24° | paolo 67 25° | paolopacitti67 26° | fedson 27° | katamovies 28° | paolo 67 29° | lucaguar 30° | paolo 67 31° | erymuse 32° | luigi chierico 33° | parsifal 34° | paolo 67 35° | neopolo marte miniel 36° | il cinefilo 37° | pretore di lodi 38° | claudia 39° | robert pocket 40° | bakunin 41° | andyflash77 42° | jos d 43° | victoria 44° | diego 45° | luc 46° | luc 47° | f.vassia 81 48° | paolo ciarpaglini 49° | maso |