Eyes Wide Shut

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eyes Wide Shut   Dvd Eyes Wide Shut   Blu-Ray Eyes Wide Shut
Un film di Stanley Kubrick. Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
Drammatico, durata 160 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Eyes Wide Shut * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

siamo veramente messi molto male... Valutazione 5 stelle su cinque

di luc

mercoledì 24 ottobre 2007

se nel 2000 è necessario un kubrick per farci prendere coscienza del fatto che matrimonio e soddisfazione dell'istinto naturale sono due cose completamente differenti, il che era chiaro gia' dai film di montagnani e la fenech. ancora piu' chiaro era nel '300, visto come ne trattava il boccaccio. andiamoci a rileggere s.paolo: "se proprio non riuscite a vivere nell'astinenza assoluta, sposatevi!", cioe': tra monogamia e astinenza il divario è minimo. comunque ok, abbiamo preso coscienza che la nostra natura è libertina. e adesso? "ragazzi, abbiamo scherzato, ora tornate da bravi alla vostra mogliettina" per "convenienza"? ma quale convenienza, poi? schiacciare l'istinto non è mai conveniente, fa male alla salute fisica e mentale, crea aggressivita', crea perversione, oltre a essere noioso. no, adesso, dopo la presa di coscienza, dobbiamo capire quali sono le caratteristiche di un rapporto tra i sessi naturale, poi capire che nella nostra societa' di queste caratteristiche naturali non vi è piu' traccia, poi capire quale tipo di cultura sta combattendo una guerra millenaria per "eliminare la naturale libido dalla faccia della terra"(jung), poi contrastarla, poi recuperare le singole componenti di questa natura procedendo a ritroso. dobbiamo tornare a procreare, si, ma in una "famiglia" concepita come STRUTTURA ECONOMICO-SOCIALE come era nell'antichita', volta alla cura della prole, non come struttura sessuale o addirittura basata sul fantomatico "amore", perchè sesso e amore passano, un bambino invece non passa e la soluzione attuale del maschio come "bancomat ambulante" in caso di rottura, non puo' durare. dobbiamo svincolare il sesso dall'economia per rendere le persone libere di scegliere, dobbiamo recuperare un giudizio positivo della sessualita' e del sesso opposto, dobbiamo eliminare i cerimoniali assurdi e infiniti, dobbiamo eliminare le culture che ci traumatizzano e ci anestetizzano coi loro ideali ascetici imposti da 3000 anni anche sotto pena di morte, dobbiamo anche fare film dove qualcuno se la diverte alla grande senza passare pericoli prima o pagare pegno poi. e non venite a dirmi che sto estrapolando troppo: a me cio' che interessa è l'aspetto ideologico dell'arte, che tipo di vita ci propone, di che tipo di vita è la manifestazione, di che tipo di vita ha eventualmente nostalgia. lascio ad altri piu' interessati e piu' esperti di me la discussione di aspetti tecnici, discussioni che comunque rispetto e seguo con interesse. leggetevi questo: LA VITA SESSUALE DEI SELVAGGI, di b.malinowski, editore cortina.

[+] lascia un commento a luc »
Sei d'accordo con la recensione di luc?

andrea giovedì 25 ottobre 2007
l'importante è la nostra individualità

Una frase che hai scritto me ne ha fatta ricordare una simile in un testo di De André: "La voglia sparisce ed il figlio rimane, e tanti ne uccide la fame". Le idee che hai esposto sono giustissime. Credo, però, che il desiderio di tornare ad una semplicità e ad una naturalezza primordiali sia utopistico; ormai sono tradizioni millenarie che hanno imposto una mentalità che si tramanda di generazione in generazione. Una persona con queste idee in una società bigotta non viene capito, e allora è qui che scatta la "convenienza" della relazione con una persona. L'importante è essere naturali e sentirsi sessualmente liberi e ottimisti con il proprio partner, nella propria individualità. Poi, se non ci si trova bene, si cambia.

andrea giovedì 25 ottobre 2007
il finale del film suggerisce una soluzione

Penso che la frase finale del film, con l'"invito" della moglie al marito, suggerisca una soluzione di compromesso tra la retorica familiare (simboleggiata dal negozio in cui si trovano), e i desideri naturali. E' forse questa la situazione di convenienza che Kubrick ci suggerisce.

luc giovedì 25 ottobre 2007
sei troppo pessimista (come kubrick)

non tieni conto degli enormi cambiamenti avvenuti nella nostra societa' dopo il '68. non hai idea di come i rapporti tra i sessi ancora oggi (per fortuna) siano diversi rispetto a noi in africa, in oceania o in sudamerica (dove vivo io) e stiamo parlando di 2 miliardi di persone. non è vero che la mentalita' umana sia uguale dappertutto (nello spazio) e immutabile (nel tempo). certo poi che se siamo convinti del mito dell'immutabilita' il risultato sara'...l'immutabilita'. io non vedo "soluzioni convenienti" nell'occidente odierno e lo sfascio delle famiglie mi da' ragione. bisogna essere piu' coraggiosi, lungimiranti, bisogna osare...ma chi si sente "libero con il proprio partner"? chi, passando una bella tipa, non gli fa i raggi x, non la vorrebbe oggi accanto a lui al posto del partner? leggetevi quel libro. [+]

a luc

Io mi riferivo in particolare all'Italia, che fonda molte delle sue radici sul bigottismo, e perciò vedo difficile un cambiamento. Oltre a questo c'è anche molta ignoranza e una scarsa voglia di avere una visione attiva e aperta, bloccati così come si è dai dogmi cristiani, spesso accettati con passività. Io spero in un cambiamento, spero che ci siano meno idee accettate e collettive, meno "processioni", meno manifestazioni massificate della religiosità, e più individualità. Ma è difficile convincere gli altri di questa stessa idea. Io credo che il punto di partenza, cioè l'animalità, sia immutabile, ma il cambiamento è possibile; il problema è che pochi sono a volerlo. Sarebbe interessante conoscere le differenze nel pensiero nelle altre etnie.

un'altra considerazione da fare

Secondo me, comunque, ridurre tutto al sesso è un errore. L'uomo, oltre al desiderio fisico, ha anche altri bisogni. Premetto che non nego il bisogno di "divertirsi", soprattutto negli anni in cui siamo più giovani e abbiamo meno bisogno di un'equilibrio e di un punto di appoggio. Ma arriva un momento nella vita in cui c'è da capire che se si ha una relazione fulminea e di passaggio, una volta soddisfatta la voglia, restiamo soli. E l'essere umano ha bisogno di compagnia. L'appagamento del desiderio fisico non è più sufficiente, quando subentra la possibilità di intraprendere un rapporto basato anche sulla discussione, sul reciproco scambio di idee. Il sesso non è tutto. Si può trarre vantaggio anche dallo stare per diverso tempo con una sola persona, con la quale si è soddisfatti sessualmente, ma con cui si può parlare, si possono avere nutrienti scambi di idee, e soprattutto si possono avere compagnia e appoggio psico-fisico. [+]

andrea venerdì 26 ottobre 2007
un'altra considerazione da fare (2)

Allora a quel punto avere una compagna fissa è "conveniente": ecco perché Cruise alla fine torna dalla Kidman, sia perché la donna in questione non è da buttar via, sia perché rappresenta un punto d'appoggio, sicuro e certo, che nel suo "viaggio dell'istinto" non aveva potuto avere. Il compromesso, dunque, ha un senso. Dall'altro sesso non si può avere solo del piacere, il rapporto uomo-donna in una relazione può avere tanti altri vantaggiosi risvolti che da una relazione di passaggio o una frammentaria relazione non monogama non si possono avere. Un punto di riferimento, una compagnia duratura, prima o poi sono necessari. In particolare, è brutto dirlo, ma più si invecchia e più si necessita di non rimanere soli (anche se per ora non m'interessa dato che ho 20 anni), e a quel punto davvero i rapporti istantanei sono inutili. [+]

luc venerdì 26 ottobre 2007
sia ben chiaro che io non riduco tutto al sesso,

io parlo molto di sesso perchè QUESTO è il bisogno che nella nostra societa' è piu' bistrattato. parlo anche molto di religione perchè QUESTA è la causa del bistrattamento. è importante sapere che hai 20 anni ma mi dispiace vedere che i ventenni di oggi sono integrati, acritici o, nei casi migliori, pessimisti. io ne ho 43 e la mia generazione ha lottato duramente prima di cadere vittima del proprio inconscio. a 20 anni è normale credere a un rapporto che ti dia tutto, compagnia, scambio culturale, ecc. anche io voglio tutto ma questo tutto non è detto che lo debba trovare in una sola persona! personalmente mi piace organizzarmi cosi': 2 o 3 donne fisse (ho anche 2 figli, per ora...) piu' altre che orbitano, in italia sarebbe impossibile. [+]

andrea venerdì 26 ottobre 2007
ci sono molte cose da imparare

Ho intenzione di viaggiare il più possibile, sia per il piacere stesso del viaggio, sia per rendermi conto di cose che qui sicuramente ignoriamo. Spero che un giorno il sesso qui sia meno bistrattato, anche se la vedo dura; le norme religiose hanno reso molta gente inconsapevolmente distaccata dalla propria naturalezza. Indispensabile è, quindi, ragionare con la propria testa, senza questi vincoli costruiti, per avere almeno a livello privato una situazione di libertà personale.

nadia domenica 28 ottobre 2007
a luc

...2 o 3 fisse più altre che "orbitano".Spero che l'harem (tra virgolette) comprenda anche la collaboratrice domestica e l'amica di famiglia perché altrimenti ... E se così non fosse le componenti sanno l'una dell'altra o prendono appuntamento... Si regola male.Non si permetta di criticare nessuno.Nemmeno i ventenni.

luc lunedì 29 ottobre 2007
cara nadia, non mi pare che...

...il ventenne abbia percepito critiche. mi permetto quello che mi pare finchè non mi censurano. ti fara' arrabbiare ancora di piu' sapere che le componenti si conoscono, prendono appuntamento e mi regolo benissimo. in alcuni momenti le componenti erano 5 ma non capisco perchè ti da' fastidio. a me non da' fastidio se tu sei monogama, se non vi va di godervi la vita perchè poi non sopportate l'esistenza di qualcuno che se la gode? do' fastidio perchè il maggiore attivismo sessuale da me propugnato minaccerebbe il vostro (delle donne) strapotere? no, la tua stizza è solo il frutto dei 3000 anni di giudeo-cristianesimo cristallizzati fra i neuroni. beh, aspettando che riaccendiate i roghi, studia un po' cosi la prossima volta potrai oppormi argomenti invece che sarcasmo da quattro soldi. [+]

rosa martedì 30 ottobre 2007
luc!

ormai bisognerebbe saperti prendere con humour, ma non so perché, non ci riesco. senti un po', mister "mi-permetto-quello-che-mi-pare-finché-non-mi-censurano": ma meno male cosa? ma credi davvero di fare tutto 'sto chiasso? se mi prendo la briga di commentare le tue apocalittiche e terrificanti banalità è solo perché trovo che la tua pesantezza stia esaurendo ogni umana pazienza. ho una notizia per te, una cosuccia che deve esserti sfuggita mentre studiavi tutta quella etnologia che ti vanti di aver studiato: il giudeo-cristianesimo è uno fra i numerosi costrutti culturali che mostrano le paure ancestrali del maschio rispetto alla femmina. le femmine non ci hanno mai guadagnato un bel niente da questa religione, anzi. [+]

nadia mercoledì 31 ottobre 2007
a luc

Senta,lei scrive troppo e male.Ho avuto l'impressione che si contraddicesse ma il suo elaborato-fiume è troppo "complesso" per trovarne i punti salienti e sintetizzare gli errori,di impostazione naturalmente.Il suo "attivismo sessuale" mi fa piacere.Auguri,anche alle sue amiche.

luc mercoledì 31 ottobre 2007
x rosa e nadia

scrivo troppo e male, troppo "complesso", sono pesante e banale, vi siete dimenticate che calpesto le aiuole. le mie idee sono banali? come no, le ripetono tutti, tutti i giorni! l'invenzione della madonna, in quanto quintessenza della simbolistica antisessuale, ha peggiorato la vita di tutti, uomini e donne. in una cosa hai ragione, con una piccola precisazione: il giudeo-cristianesimo (come tutte le religioni) è il frutto del terrore nei confronti della femmina da parte del maschio...omosessuale. le religioni nascono nelle "congregazioni" maschili legate ai riti crudeli della puberta', nascono come espressione "artistica" dello sciamano omosessuale-epilettoide (vedi gli studi di Eliade o Devereux tra gli altri). [+]

nadia mercoledì 31 ottobre 2007
a luc/fine

Ha ragione:calpesta anche le aiuole.Ma scrive male lo stesso.

rosa lunedì 5 novembre 2007
non direi

che scrivi male. è che PENSI male. in compenso però sei molto maschio, e cerchi donne molto femmine. bene bene. è tutto perfettamente nei ranghi. (che la repressione religiosa carichi di impulsi omosessuali ci sta. ma da qui a credere che viceversa l'omosessualità sia la radice archetipica della religione ce ne passa. ci passa un fiume di confusione, falsi miti, nuove bandiere e bibbie alternative. nell'antichità l'omosessualità e l'eterosessualità erano categorie molto meno compartimentate rispetto a oggi.)

rosa lunedì 5 novembre 2007
un taglio

dacci un taglio con questa tua spossante richiesta di "argomentazioni", "contenuti", "idee". nel caso tu non l'abbia capito, non tutti passano di qua per intrattenerti con una vivace polemica o per farsi una specie di mano a Risiko. ok? si parla, pour parler, per confrontarsi, non per stare-dalla-parte-di-Luc o meno.

luc lunedì 5 novembre 2007
richiedo argomentazioni perchè finora...

...mi hai solo offeso. niente opinioni sui film, neanche sulle mie recensioni, cosa parliamo a fare? ma oggi finalmente hai detto qualcosa, a proposito del rapporto religione- omosessualita'. discorso lungo e complesso. non ho detto che l'omosessualita' sia la radice della religione, ho detto che in fasi "primitive" dell'evoluzione religiosa l'omosessualita' interviene con correlazione altissima. in brasile, "pai" e "mae de santo" del candomblè sono tutti omosessuali. il fenomeno è visibile anche nell'antico testamento. potrebbe essere che un'originaria repressione abbia dato impulso a entrambi i fenomeni, ma siamo nel campo delle ipotesi. questo se ti va di argomentare. se ti va di cazzarare: scrivo male, penso male, ho anche altri difetti, il naso lungo e un incisivo un po' storto. [+]

rosa giovedì 8 novembre 2007
nickname

io non ho detto che scrivi male. e se recepisci un "pensi male" come un'offesa, da una che non conosci nemmeno, e che tutto sommato non sei neanche poi così sicuro che sia effettivamente una (maledetta) femmina, allora devi essere stato abituato molto bene. oh, io sì, sono egocentrico, ma incommensurabilmente più elegante di te. ti piace troppo questo uno-contro-tutti, eh! comunque: se ti sei sentito offeso, ti prego di accettare le mie scuse più sincere.

luc giovedì 8 novembre 2007
l'eleganza è un cerimoniale...

...e come tale M'ARIMBARZA, cosi' come il tuo sesso. sei di quelli che nelle chat si fingono donne? curati!

rosa venerdì 9 novembre 2007
esilarante

mh, no. era la prima volta che bluffavo sul mio sesso. modesto esperimento, che con te ha dato risultati di gran lunga superiori alle risorse impiegate per attuarlo. cos'è che ti schifa/indigna/spaventa/t'arimbarza di più: la possibilità che tu abbia chattato con qualcuno di cui tutto sommato non potevi sapere il sesso? no, tu a questo manco c'avevi pensato. e non è l'idea di un "inganno" che ti indigna (e stammi attento all'indignazione, perché è un emozione leggermente moralista), bensì l'idea di non sapere più dove conducono tutte quelle tracce di sesso che il tuo infallibile naso fiuta ovunque e con cui guidi qualsiasi tipo di comunicazione. impara Luc, questa è la rete. e qui, l'ultima cosa che si sente e si fa è il sesso. [+]

rosa venerdì 9 novembre 2007
spot scriptum

personalmente non sono del tutto in disaccordo con te. ma un conto è l'esperienza nella vita, lo scoprire, il sapere, il pensare. un conto è il crederci tanto da costruire vessilli: la differenza fra un fanatico e un saggio sta proprio in questo. Giovanna D'Arco era fanatica per un verso, tu tendi ad esserlo per un altro.

luc sabato 10 novembre 2007
non ha mai chattato in vita mia...

...lo ritengo squallido, e il computer ce l'ho da appena due mesi. anche fanatico: la lista degli epiteti che mi appioppi sta superando quella dei capi d'accusa di toto' riina. ci sono cascato subito che eri maschio? come no! basta l'analisi di una frase del tuo primo intervento nella recensione sotto in cui destituisci d'importanza il momento orgasmo/eiaculazione per capire che sei una donna...italiana. altri tipi di donne la pensano diversamente, forse perchè l'orgasmo lo ottengono facilmente o magari ne hanno uno ogni tre minuti. ma chi non arriva all'uva...

luc sabato 10 novembre 2007
consiglio donna flor e i suoi due mariti

e anche se fosse vero che sono fanatico? einstein era fanatico di fisica, lo criticavano per questo? aveva torto per questo? essere fanatici non significa avere idee sbagliate. nelle mie idee c'è qualcosa che proprio non vi va giu', non sapete neanche voi cos'è e allora la lotta si sposta dall'idea al portatore dell'idea. rosa, tu non ti scopri (metaforicamente), non esprimi idee nè sui film nè sulle idee e io comincio a stancarmi di fare l'analista senza che mi paghino la parcella.

luc sabato 10 novembre 2007
e oltre a "donna flor" vedetevi pure...

..."gabriela" con mastroianni e "tieta do brasil", tutti e tre con sonia braga. i film non rendono come i rispettivi romanzi di jorge amado (notevole anche "tocaia grande" che tra narrazioni storico-politiche mostra una sessualita' primordiale pre-cristiana), ma analizzano l"amore" in maniera anticonformista, con freschezza, divertimento e profondita', lontano anni luce dall'oscurita' nevrotica e bigotta euro-statunitense di cui perfino kubrick è vittima.

reiver lunedì 12 novembre 2007
sono un orango bigotto (caso piuttosto raro)

Ho letto tutto il dibattito,mi sono divertito (non in "quel senso",e neanche in maniera "precristiana").Mi ha ricordato un articolo letto qualche tempo fa su un giornale,dove un illustre matematico-filosofo sosteneva il ritorno ad una sessualità "primitiva",non più influenzata dal "bigottismo cristiano",portando come esempio (non scherzo) gli ORANGHI e gli SCIMMIONI,che hanno dalle cinque compagne in su (come vedi,Luc,c'è qualcuno che ti supera).Ho letto tutto,poi sono andato a cercare la foto dell'autore:un ometto (come direbbe il "postcristiano" Tex Willer),alto un soldo di cacio,praticamente privo di muscoli.A questo buontempone si potrebbe dire:"Testolina,se tu fossi un orango non scoperesti neppure a Capodanno,nè nell'era pre-cristiana,nè in quella cristiana perchè tra gli animali per accoppiarsi servono la FORZA e l'AGGRESSIVITA',non il tuo (presunto,credo) cervello. [+]

reiver lunedì 12 novembre 2007
una "top ten" alla letterman.i dieci motivi....

..per cui Luc ha tre donne in Brasile.1)Il naso non è l'unica parte del corpo lunga che ha. 2)E' genovese.Ha saputo che in Brasile danno sconti fiscali in base al numero delle mogli.3)In realtà è un orango,sta cercando di raggiungere il numero legale di compagne.4)Di mogli ne voleva solo due,ma in quattro si gioca meglio "a scopa".5)E' interista.E' fuggito in Brasile tre anni fa e si è perso il meglio.6)E' andato in Brasile per "farsi una famiglia" (madre,figlia,nonna).7)E' un millantatore,non è mai stato in Brasile.Al massimo ha letto Mister No. 8)In realtà ha una sola compagna,che lo frega usando tre parrucche diverse.9)E' un grande scienzato del futuro.Ha inventato la macchina del tempo per fare sesso "primitivo" con le belle "donne di Neanderthal",ma ha sbagliato i calcoli ed è capitato nella nostra epoca. [+]

per luc/1

Dopo la parentesi umoristica,vorrei farti un discorso serio.Tutto questo dibattito,che ha avuto escursioni in campo cinematografico e persino filosofico,mi è sembrata una gigantesca giustificazione.Questa è l'impressione che ho avuto,che tu senta il dovere di scusarti del fatto che hai relazioni multiple,legando la tua legittima attitudine ad un discorso francamente confuso.Con me non hai bisogno di scusarti,sono Cristiano,non bigotto,ho una mia morale e non pretendo di estenderla a tutto il mondo.Ma che senso ha parlare di "bigottismo cristiano" collegandolo all'istituzione della famiglia,quando gli antichi Romani (da cui abbiamo ereditato le nozioni fondamentali del diritto) ne hanno stabilito le fondamenta?Ha davvero significato parlare di "sesso primordiale"?Mi è sembrato quasi che tu invidi gli animali,che si accoppiano solo per obbedire ad un istinto. [+]

per luc/2

capisco il senso,e neppure la necessità,visto che un uomo libero (come il sottoscritto)può trovare compagnia quando vuole,se vuole?Sulla organizzazione sociale,immagini davvero un mondo senza la famiglia così com'è concepita?Un "sesso primordiale" esige un "mondo primordiale",dove domina la forza e la violenza.Ti sentiresti pronto tu?E poi,l'amore...Sei mai stato innamorato?Io sì,una volta sicuramente (sulle altre tentenno).Mi bastava vederla per dare un senso alla mia giornata...quando eravamo assieme vedevo scintille attorno a noi,e mi stupivo che gli altri non le vedessero.Come mi stupivo,ritenendolo profondamente ingiusto, che tutto il mondo non si fermasse,e le dicesse:"Sei la ragazza più affascinante della terra". [+]

luc lunedì 12 novembre 2007
finalmente qulcuno che ci fa ridere

del tuo decalogo un paio sono verosimili...quello scienziato è un po' disinformato se ricorre alle scimmie, sarebbe piu' semplice rifarsi agli indios, alle culture africane, polinesiane o al bacino del mediterraneo preromano.

per luc/3

Il sesso è importante,chi lo nega?Ma una cosa è fare l'amore,un'altra è fare sesso,non c'è proprio paragone...Detto questo,"Eyes wide shut" è sicuramente bellino.Ma in "2001" Kubrick ha sostenuto,lui razionalista,che la scienza non può spiegare tutto.C'è una parte metafisica,spirituale,che separa l'uomo dalla scimmia,ma tu l'hai momentaneamente,volutamente oscurata...E' un paradosso che capita a molti uomini di scienza,come l'ometto di cui parlavo nel mio primo intervento,che tra gli Indiani sarebbe stato usato come palla di "baggattiway",e sogna mondi primitivi nella sua casa da mezzo milione di euro.Tra gli Indiani era più uomo chi si faceva conficcare dei ganci tra le costole e sollevare a mezz'aria per un tempo indefinito,lo sapevi?Quanti di voi che sognate un mondo primordiale lo fareste?Troppo facile avere le comodità del mondo occidentale e poi sputarci sopra quando si ha un pò di prurito sul pisello. [+]

andrea martedì 13 novembre 2007
per reiver

E' vero, reiver, come Kubrick lascia intendere in "2001", c'è qualcosa, legato alla sopravvivenza, alla violenza, e alla ricerca di un sapere (il monolito), che ci accomuna alla scimmia... C'è poi, però, un'evoluzione nel senso della percezione di un qualcosa che va al di là delle umane capacità di comprensione. Noi distinguiamo il naturale dal soprannaturale usando il metro UMANO della scienza, che, in quanto umano, ha limiti umani. Non abbiamo una conoscenza oggettiva e totale per dire: questo è naturale, e quest'altro è soprannaturale. Forse è tutto naturale. Siamo semplicemente noi che a certe cose arriviamo con le leggi fisiche finora a nostra conoscenza, e ad altre no. Secondo me queste cose a cui non arriviamo non devono esser vittime di un'elevazione, fatte appartenere al "cielo", ad un qualcosa di lontano da noi. [+]

luc martedì 13 novembre 2007
x reiver, d'accordo su alcune cose...

...su altre la confusione la fai tu. per esempio io non critico "la famiglia", critico l'esclusivita' sessuale, sostengo che si puo' essere ottimi padri anche avendo relazioni multiple (nel mondo sono esistiti molti tipi di "famiglia" ma se poi consiglio di leggere etnologia rosa mi da' del presuntuoso). non mi sogno nemmeno di dire che tutti dovete fare lo stesso, la questione è che appena dico che ho relazioni multiple l'inconscio di molta gente reagisce interpretando cio' come un'invito (reazione interessante, no?), la coscienza non puo' accettare l'invito che viene dall'inconscio (non da me) e allora scatta la condanna. quando parlo di sesso primordiale non parlo di animali ma di popolazioni umanissime che non vivevano in un mondo dominato da forza e violenza. [+]

x reiver 2

...ci renderemmo conto di come l'aggressivita' (e i rituali crudeli di passaggio tipo "uomo chiamato cavallo") si sviluppa proprio nelle popolazioni la cui cultura pretende di reprimere la sessualita'. l'innamoramento è conseguenza di un' "ingolfamento" di libido non correttamente scaricata, che perfino psicologi spiritualisti (jung) hanno paragonato alla psicosi. pure io ne sono stato vittima, ma non per questo è meno "psicosi". oggi amo i miei figli. lungi da me anche distogliervi dalle vostre credenze religiose, sono sempre state le religioni che hanno messo sul rogo chi credenze non ne aveva, oltre che massacrare a milioni le donne troppo focose (sane). rispetto allo scenziato che dicevi tu, io sono ben piu' prestante e abito in una favela in sudamerica in una casetta di 22mq. [+]

x reiver 3

omunque grazie per aver risposto con argomenti e non solo col sarcasmo e le calunnie come le note commentatrici.

x luc/1

Nel fare confusione,modestamente,sono un maestro.Capisco il tuo punto di vista,e sono contento per te se hai trovato un "modus vivendi" connaturato al tuo pensiero.Ma su alcune cose devo aggiungere qualche chiarimento.I cambiamenti,in qualsiasi società,vanno sempre inquadrati in un'ottica storico-geografica,è troppo semplicistico parlare di "bigottismo cristiano".Una cristiana tedesca non avrebbe avuto,negli anni '60,le stesse abitudini sessuali di una siciliana (oggi le cose sono molto cambiate).In età romana il Cristianesimo non era intepretato come nel Medioevo,e anche per le altre religioni è opportuno non generalizzare.E poi,non è sempre vero che l'aggressività si sviluppa dove la libido viene repressa. [+]

per luc/2

Alcune tribù amazzoniche sono pacifiche,altre ,credo tuttora,non sono consigliabili ad un turista.Pur essendo accomunate da abitudini sessuali disinvolte.Per quanto riguarda l'innamoramento,è probabile che sia una psicosi,ma non sono certo che sia causato da un "ingolfamento" di libido.E veniamo al Cristianesimo.A me ha dato alcuni ottimi insegnamenti,che mi hanno permesso di vivere onestamente,aiutando chi aveva bisogno di aiuto,morale, economico,pratico.Sensi di colpa "sessuali" non ne ho,evito solo le mogli altrui,non mi piace sentirmi un verme.So bene di non essere una persona perfetta,per nessuna religione,anche i trobriandesi mi prenderebbero a calci nel sedere perchè cercherei di convincerli di accontentarsi di 100 amanti e imparare a giocare a tennis,come facevo io a 15 anni,quando sognavo di emulare Lendl. [+]

x luc /3

Luc,l'ultima battuta è un pò cattivella,soprattutto se si considera che lo spirito originario del cristianesimo è stato largamente travisato nei secoli.Ma nei panni di predicatore mi ci trovo male,anzi malissimo.Di solito razzolo bene e predico male.Sul bigottismo aggiungo un aneddoto.Tempo fa ho conosciuto 2 ragazze,dal loro comportamento un pò bigotto mi sono sembrate assidue frequentatrici degli ambienti ecclesiastici.All'amico che me le aveva presentate ho detto:"che fai,mi presenti le catechiste?".Lui mi ha detto che invece erano atee.Ci sono rimasto di sasso.Ciao,in bocca al lupo...

x reiver: sulla giustificazione

il dibattito potrebbe essere al massimo una giustificazione contro gli attacchi di chi mi ha dato del presuntuoso, bigotto, razzista, banale, confuso, fanatico, scrivo male, penso male. pensi che sento il bisogno di giustificarmi perchè TU al posto mio ti sentiresti "peccaminoso". le mie idee sono molto chiare e si basano su precise posizioni scientifiche che non sono oggi di moda ma erano di moda negli anni 60-70. hai detto di aver seguito tutto il dibattito e hai da ridire solo di cio' che ho detto io? e quello che hanno detto rosa e nadia che non parlano nè del film nè di idee? tu devi giustificare la tua monogamia, che è un peccato contro la natura!

per luc

Non so se mi sentirei "peccaminoso",con tre mogli mi verrebbero piuttosto due palle gigantesche...Sensi di colpa per motivi di questo genere non me ne sono mai venuti,ho sempre pensato che ci sono cose molto più gravi.Mi venivano quando picchiavo qualcuno,quand'ero adolescente.Allora le risse erano all'ordine del giorno.Comunque io non ti sto accusando di niente,ho avuto un'impressione,forse sbagliata.Non ti devi giustificare di niente,almeno con me.Ognuno vive la sua vita come gli pare (se può farlo),l'importante è che non rechi danno agli altri.Ate logo,rapaz.

per andrea

Ciao Andrea.Non so dirti se Dio è tutto ciò che non conosciamo,ciò che non sappiamo spiegare.Potremmo addentrarci in discussioni teologiche e filosofiche infinite,nelle quali forse non mi troverei neppure a mio agio.In "2001" ho trovato però che la sequenza della comparsa del monolito,con la successiva nascita del barlume dell'intelligenza nelle scimmie,sia abbastanza indicativa,o forse sono io che la vedo in un certo modo.Probabilmente "2001" è un film che si presta a tante interpretazioni,non c'è una sola chiave di lettura,io ci ho visto precisi riferimenti all'impossibilità della scienza,anche in un mondo futuro ipertecnologico,di spiegare il mistero della vita,della nascita del genere umano. [+]

rosa mercoledì 14 novembre 2007
venti di tramontana

evidentemente ti urto i nervi. mi scuso per l'ennesima volta per quanto è stato recepito come un'offesa, come rivolto alle tue scelte di vita piuttosto che strettamente alle cose scritte qui. non era mia intenzione dare giudizi gratuiti su cose che non conosco di te, e sebbene io tutt'ora fatichi a trovare offese degne di questo nome: faccio ammenda. eppure la questione (che nb: non è questione terminologica) della statistica mi sta tanto a cuore che ti rifersico le parole di un artista (Ascanio Celestini): il razzismo è come il culo. a te l'interpretazione, sono sicura che la similitudine è agevole. e come il razzismo tutti i tipi di discriminazione basati sul mecccanismo della generalizzazione. [+]

rosa mercoledì 14 novembre 2007
xluc

caro Luc, in merito alle tue manie di persecuzione (e ora non prendertela, perché "Rosa mi dà la caccia" sono parole tue eh..) ci tengo molto a chiarire che fosti tu a suggerirmi "seguimi", probabilmente tutto contento di creare un dibattito. il dibattito l'hai avuto, e proprio come volevi, cioè non tanto sulle pellicole quanto sui temi delle pellicole. l'hai voluto, l'hai avuto. ora, siccome sono una strega cattiva, rappresentante (per tua investitura, non per mia volontà) di tutta quella categoria di cui tracci i confini e dai assoluta definizione, siccome mostro ribellione verso alcuni risvolti del tuo pensiero, allora sono "Dea Onnipotente" avversa. come Atena quando è incazzata pesante. [+]

luc mercoledì 14 novembre 2007
reiver, tuo nonno era un grande.

è un piacere dibattere con te. in brasile affitto appartamenti (altrui) e vendo pietre semipreziose (altrui), ho girato parecchio in stile "avventuriero", non sono il solito pensionato puttaniere. questo paese mi ha dato tanta felicita', ma oggi le cose stanno cambiando, consumismo, legame sesso-economia, religioni protestanti come cancro in metastasi incontrollata, si sta perdendo la spontaneita' e aumenta la violenza: se per uscire con una ragazza comincia a essere necessario avere la macchina e i salari sono bassi bisogna andare a rubare. il cristianesimo ha grande responsabilita' in questo, la sua morale abbassa l'offerta di sesso da parte delle donne e stimola l'interesse degli uomini a fare soldi, i quali pare che riconducano l'offerta di sesso delle donne a livelli piu' accettabili. [+]

luc mercoledì 14 novembre 2007
rapaz, io preferivo quello scapestrato di...

...mcenroe, ma tentavo di emulare alberto cova. circa le bigotte-atee hai ragione, basta vedere com'è andata a finire col femminismo. ma vedi, noi non abbiamo solo la coscienza, abbiamo anche l'inconscio e non è facile per le donne, dopo duemila anni di una cultura che ha imposto loro di fuggire il sesso e il suo veicolo (il maschio), recuperare un pensiero e un comportamento sano e naturale solo perchè il '68 cambiò la moda. se ti interessa ci stiamo confontando anche su 2001.

lo so,

preferivano tutti McEnroe.Ma io stravedevo per Lendl.Antipaticissimo sul campo,si strappava le ciglia tra la prima e la seconda di servizio,ma oggi giocano tutti come lui.E se leggi le sue interviste,scoprirai che era un umorista nato.Cova era un mito,ho visto tutte le sue vittorie.Su "2001" sono intervenuto qualche volta,è il mio Kubrick preferito (seguono "Lolita","Orizzonti di gloria","Full metal jacket"),ma ho l'impressione che ciò che ci ho visto io non è lo stesso che ci hanno visto gli altri.Ho fatto anche una specie di "riassunto delle puntate precedenti" molto (troppo) rapido,saltellando su "Kramer contro Kramer","Il Bounty",e altri titoli.Man mano ti dirò la mia.Intanto ti dico che mio nonno era un grande,è vero,ma è una fortuna che sia tornato (è passato anche dall'Africa,volontario in guerra,non si faceva mancare niente),perchè in caso contrario non sarei nato. [+]

kramer contro kramer

E' un film che non mi sta simpatico,perchè Hoffman ha vinto l'oscar contro Al Pacino.Ma secondo me merita più di una stella.Capisco le tue motivazioni,ma se il film genera in te un tale risentimento,sostenendo una tesi (o un modello di vita,quello occidentale,che ha preso piede anche in Italia) verso cui tu sei contrario vuol dire che non è fatto poi così male.Anche il personaggio fantozziano è reso bene da Hoffman.Il problema è se la tua critica è rivolta all'idea espressa dal film o al film stesso.Considera anche che lo sceneggiatore,in un difficile gioco di equilibrismi dettati dal politically-correct,riesce a prendere le parti dell'uomo,in un periodo di fermenti femministi.Mi fermo qui,ho già difeso persino troppo quel nasone di Hoffman. [+]

nadia giovedì 15 novembre 2007
kramer contro kramer/2 (a luc)

Incuriosita dal dibattito ho letto la sua recensione.Intanto intitolare un film come quello "infame" la dice lunga sul suo grado di sensibilità.Se le ridesta problemi personali non può attribuire al senso della pellicola significati che non le sono propri:è un film sull'infanzia,prima di tutto e poi su cosa si possa fare per amore di un figlio.Che si sia donna o uomo perché sono 2 cognomi a scontrarsi.Non a caso non è stato intitolato:"Un figlio a metà", per esempio.Quanto alla parte finale del suo scritto glielo auguro,davvero.Ad un certo punto ho letto,sempre in un suo intervento,che l'innamoramento è una psicosi.Spero che, avendo a che fare con un Harem,ci sia una preferita.Sa,fa piacere sentirselo dire ogni tanto.

su kramer

la mia critica non si rivolge alla qualità artistica del film, anche se lo considero una palla, e non mi ridesta problemi personali, semmai problemi di amici. secondo me, se a uno dei due coniugi non sta più bene la convivenza CHE SE NE VADA, all'altro rimangono figli e casa, quello che se ne va paga la pensione per il figlio, QUESTA E' GIUSTIZIA, era la moglie che voleva lasciare il marito, NON ERA IL FIGLIO CHE VOLEVA LASCIARE IL PADRE. invece la nostra legge è ingiusta, difende sempre e solo la donna e le concede cosi un potere di ricatto enorme. se si vuole un ritorno al matriarcato come struttura sociale non si può farlo al 50 percento, bisognerebbe restaurare la regola base che i figli (e la madre eventualmente) sono mantenuti dalla famiglia della madre. [+]

su kramer 2

di figli ne ho 2 e vedo quanto mi amano, loro hanno bisogno di me e non interessa loro minimamente quante altre donne ho oltre la loro madre, QUESTA E' LA NOSTRA SENSIBILITA'. l'infamia del film sta nel finale, nel fatto che la giustizia è ristabilita solo tramite gentile CONCESSIONE della dea onnipotente, la quale cosi non fa che riaffermare ancora una volta il proprio strapotere. ma nella realtà mi pare che questa giustizia non venga mai ristabilita, neanche in questo modo infame.

luc giovedì 15 novembre 2007
nadia, nell'harem (mi chiamano "er califfo")...

...non ci sono preferite, sono un democratico, diverse una dall'altra e tutte notevoli per diversi aspetti. e poi si possono amare vari partner come si amano vari figli. l'innamoramento, inteso come quel sentimento eccessivo che intendete voi, è una psicosi derivante da ingolfamento di libido inquanto sopravvalutazione illegittima dell'oggetto tipica di una situazione di scarsità di quell'oggetto. in economia si parla di "teoria dell'utilita' marginale". l'intensità di questa psicosi è inversamnte proporzionale al numero di scopate e al numero di partner e direttamente proporzionale all'età in cui si comincia a scopare. indios o polinesiani o africani non si innamoravano come noi e neanche i romani, visto che a roma "amore" indicava un tipo di rapporto molto sessuale, sbrigativo e per nulla romantico. [+]

andrea venerdì 16 novembre 2007
a reiver

Reiver, sono d'accordo con te riguardo al fatto che "2001", in particolare nel finale, suggerisce l'impossibilità umana, e quindi della anche della scienza, che è umana, di una conoscenza assoluta. Il finale, poi, è aperto a qualsiasi interpretazione, il che ribadisce quello che ho appena detto. P.S. Luc, beato che hai fatto l'avventuriero! Spero di farlo anch'io, appena finiti gli studi!

Eyes Wide Shut | Indice

Pino Farinotti