Eyes Wide Shut

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eyes Wide Shut   Dvd Eyes Wide Shut   Blu-Ray Eyes Wide Shut
Un film di Stanley Kubrick. Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
Drammatico, durata 160 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Eyes Wide Shut * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Incanta solo gli sprovveduti Valutazione 2 stelle su cinque

di Maso

martedì 15 gennaio 2008

Mai esempio piu autentico e genuino di film sopravalutato da critica e pubblico. Da notare come tutti inseriscano nel loro commento la consueta frase"un'autentico testamento del grande maestro del cinema..",come se le lodi siano dovute al fatto che il regista sia kubrick... Il film di per se pochissimo aggiunge alle storie di amore,sesso e tradimento usate a dismisura dal cinema di tutti i tempi,e si presenta come una storia piuttosto banale coperta da quel velo di mistero e ambiguità che fa gridare gli sprovveduti al capolavoro. Di certo buone le interpretazioni della Kidman e di Tom Cruise,non bastano però di certo a confezionare un film,che a tratti si presenta quasi insopportabile nella sua presuntuosità. Chissà cosa voleva ottenere e quale messaggio voleva mandare il "maestro" del cinema..sinceramente io che ho visto centinaia di film in vita mia non l'ho trovato affatto superiore ai film appartenenti alla suddetta categoria. DELUDENTE dunque è il giudizio finale,non solo del film,ma anche nei confronti del regista stesso,che già a partire dal suo terzo film non aveva piu nulla da dire..e infatti non ha piu detto nulla di nuovo.

[+] lascia un commento a maso »
Sei d'accordo con la recensione di Maso?

luc sabato 19 gennaio 2008
e dove sta scritto...

..che un'opera d'arte BELLA debba essere per forza ORIGINALE?l'originalità è una delle tante caratteristiche. io ho espresso qui sotto molte riserve non solo sull'originalità della posizione filosofica di kubrick in questo film (peraltro inconscia) ma anche sui contenuti. ma questo non toglie niente alla qualità dell'opera. suono, geometria, prospettiva, simmetria, citazioni pittoriche per te non significano niente? non mi piace questo ossessivo richiamo all'originalità, questa ricerca consumista del nuovo a tutti i costi: meglio un vecchio bello che un nuovo brutto. film come "2001", "arancia meccanica" o "full metal jacket" non avevano nulla da dire?

[+] lascia un commento a luc »
maso lunedì 21 gennaio 2008
per luc

non sta scritto da nessuna parte,ma le regole generalmente riconosciute da una cosuetudine oramai centenaria domostrano che per piacere e per riscuotere successo un film debba innanzitutto avere validi contenuti,non solo forma,apparenza e immagine.I film di Kubrick sono totalmente vuoti e appaiono come un puro esercizio di stile.Del resto il magro incasso in america e la delusione totale nel nostro paese non fanno che confermare cio che ho appena detto.-

[+] lascia un commento a maso »
luc lunedì 21 gennaio 2008
e dove sta scritto (2)...

che il fine di un opera d'arte debba essere piacere e riscuotere successo? c'è anche chi se ne frega del plauso altrui a tutti i costi, e per fortuna! se ragionassero tutti così si farebbero solo film come "vacanze di natale". non mi ricordo come andarono gli incassi di "2001" o "arancia meccanica" però ci hanno scritto sopra interi libri di filosofia e sono citatissimi a tutti i livelli ancora oggi dopo 40 anni. quindi non si possono definire "vuoti", al contrario sono zeppi di ipotesi sulla religione, sullo sviluppo culturale dell'uomo, sulla violenza e sui rapporti di questa con l'istinto e l'ambiente, sulla pazzia, sulla sessualità. poi si può sempre non essere d'accordo sulle idee implicite (come a volte è il mio caso) ma dire che sono senza contenuti mi sembra miope e superficiale. [+]

[+] lascia un commento a luc »
howl mercoledì 6 febbraio 2008
non aveva più niente da dire???

Bè...se per te dopo il terzo film (Fear and Desire) Kubrick non aveva più niente da dire allora 2001 odissea nello spazio, arancia meccanica, orizzonti di gloria e mi fermo qui, non hanno significato nulla per la storia del cinema (e non solo credo.Poi vorrai anche spiegare a quale categoria tu ti riferisci... Non credo proprio che i film di kubrick siano un mero esercizio di stile, anczi proprio l'opposto!

[+] lascia un commento a howl »
Eyes Wide Shut | Indice

Pino Farinotti