Eyes Wide Shut

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eyes Wide Shut   Dvd Eyes Wide Shut   Blu-Ray Eyes Wide Shut
Un film di Stanley Kubrick. Con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris.
Drammatico, durata 160 min. - Gran Bretagna, USA 1999. MYMONETRO Eyes Wide Shut * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mi ha lasciato come sempre estasiato... Valutazione 5 stelle su cinque

di luc

giovedì 18 ottobre 2007

...e sconcertato. come sempre ambiguo, come sempre alla fine un grande punto interrogativo, è cosi' che la grande arte dev'essere. una scena all'inizio con una bianchissima kidman su sfondo azzurro col ginoccio leggermente flesso che le fa serrare le cosce mi ha ricordato la venere del botticelli. come sempre kubrick ci delizia con la sua sensibilita' pittorica (ah, i toni rossi "alla kubrick"!), con la prospettiva degli interni, con una musica appena accennata che si apre inquitante solo nella scena dell'orgia (la piu' importante del film, un ritorno a una ritualita' primitiva), ma soprattutto nella LENTEZZA, l'aspetto che piu' apprezzo del maestro. la nostra psiche è come un mare, se ti muovi veloce resti a galla, se ti muovi lento affondi nel tuo stesso abisso. cosa troverai, delizie o atrocita'? quando usci' il film, vedendo tom cruise nella parte principale, pensai che kubrick fosse impazzito. cruise è come sempre inespressivo con quella sua faccetta da bravo ragazzo appena uscito dall'oratorio ma forse era la faccia giusta per un borghese noioso e corretto. certo non ci si poteva mettere j.nicholson. per quanto riguarda gli aspetti filosofici del film, come gia' dissi commentando "2001", kubrick è gigantesco come cineasta ma quando invade il terreno filosofico lo trovo poco originale e francamente anche moralista. dove ci vedo il moralismo in un film con orge, prostitute e mogli che sognano di farlo con un battaglione di uomini, un film che fu tacciato di pornografia? semplice: nel LEGAME SESSO-MORTE! purtroppo la nostra arte, come la nostra societa', è impregnata da questa associazione assolutamente innaturale e culturalmente condizionata: è il frutto di culture che uccidevano le ragazze che perdevano la verginita' prima del matrimonio, è il frutto di culture che bollavano le ragazze sessualmente disinvolte come "indemoniate" per poi mondarle dal maligno trasformandole in biocombustibile. dopo 3000 anni di incessante ripetizione di questa associazione e milioni di morti, la cosa si è installata ormai anche nelle menti piu' insospettabili. possibile non si possa fare un film dove la regola viene infranta e gli infrattori ne escono illesi? possibile che una sessualita' non problematica dobbiamo per forza depositarla nelle mani infide della pornografia? perfino freud cadde nel tranello in vecchiaia col suo tanathos che si aggiunse a eros, fra gli applausi del mondo bigotto che tiro' un sospiro di sollievo. cosa ci trasmette kubrick? "attenti a provare a rientrare nel paradiso terrestre che ormai è difeso da angeli armati di spade fiammeggianti"? ma la scelta finale di cruise e kidman di autoimporsi la "fedelta' alla linea" non ci lascia tranquilli, per fortuna! e cosi' ubbidiamo all'incitamento finale della kidman, "scopiamo!", ma non solo col coniuge...

[+] lascia un commento a luc »
Sei d'accordo con la recensione di luc?

andrea venerdì 19 ottobre 2007
per luc

Luc, sapevo che questo film ti avrebbe interessato. Di moralismo non ce n'è traccia alcuna, anzi è la dimostrazione di come nell'uomo ci siano pulsioni primordiali naturali, il che va oltre l'ipocrisia moralista borghese, e la frase finale del film lo fa capire chiaramente. L'uomo è un animale che deve appagare i suoi bisogni corporei, e questo è insindacabile. Il sesso non è amore, ma eros, impulso vitale qui collegato alla morte, thanatos. Questo legame non si basa nel caso di questo film su un tradizionale atteggiamento millernario di condanna verso il sesso, ma sul fatto che la vita di coppia - per quanto venga dipinta come noiosa e monotona - e la posizione sociale di benestante, siano per certi versi più convenienti, più "protettivi" di un esporsi completo alla realizzazione dei propri più sfrenati desideri. [+]

andrea venerdì 19 ottobre 2007
per luc (2)

Il desiderio viene schiacciato dalle convenzioni, e ciò può diventare pericoloso. La morte, poi, è presente nel film perché è presente nell'uomo, è il mistero, in una vita che oscilla tra occhi aperti (wide) e occhi chiusi (shut), tra realtà e sogno, desiderio. La coppia, nel finale, all'interno di un negozi o che rappresenta la retorica familiare per eccellenza, trova la soluzione che rompe il velo di ipocrisia su cui la loro stessa relazione è stata fondata. La vera natura umana, mai mutata, così come in 2001 veniva svelata nell'associazione clava-navicella spaziale, viene ora svelata con le parole della Kidman, all'interno di quello che è forse solo un viaggio della mente.

rosa domenica 21 ottobre 2007
pensare e ripensare

la scena principale del film è quella dell'orgia de luxe, solo se siamo d'accordo sul fatto che il il momento più significativo dell'atto sessuale è l'eiaculazione. e io non sono d'accordo, e con me tutta la modernità. la modernità non è solo retaggio culturale. è anche e soprattutto il luogo della rivoluzione sessuale. ma non mi dilungo. torno solo a dire che l'orgia è solo un indovinato simbolo cinematografico dell'eterno immaginario sessuale, e su Freud ci siamo. tuttavia, proprio per questo non è Il Messaggio del film. Il Messaggio è un po' più complesso, e parte dalla novella di Arthur Schnitzler "Doppio Sogno", ne dà una lettura in chiave contemporanea, dove le note interessanti sono negli intervalli, i significati nelle pieghe della storia, e forse, tutto sommato, Kubrick non intendeva fare tutto quello scalpore concettuale che ha scatenato. [+]

[+] lascia un commento a rosa »
luc lunedì 22 ottobre 2007
non ho detto che la scena dell'orgia...

...incarna il messaggio del film, l'ho definita "centrale", mi ha rapito in contemplazione la fase preparatoria com le 12 donne in cerchio, i rossi e i neri e quella musica inquietante, una scena bellissima. l'orgia vera e propria...bah...nella realta' succede di peggio (o di meglio). il messaggio del film, l'ho gia detto, è inconsciamente "ortodosso": lasciate perdere idee bislacche, meglio la moglie/marito...non è ne' moderno nè rivoluzionario. ho commentato un'altro film in cui appare lo stesso tema terroristico nei confronti della sessualita' politicamente scorretta: L'ULTIMO RE DI SCOZIA. ma per te cos'è rivoluzione sessuale?

andrea lunedì 22 ottobre 2007
sul significato

Luc, secondo me il messaggio non è inconsciamente "ortodosso"; mi sembra, invece, più una constatazione della naturalezza dei bisogni fisici umani, mascherati dall'ipocrisia borghese, e della "convenienza" del rapporto moglie/marito. Non perché sia migliore a priori, ma solo perché sembra più "comodo". Comunque, voglio consigliarti un altro film che potrebbe interessarti molto, riguardo al rapporto uomo-donna: "La città delle donne" di Fellini con Marcello Mastroianni.

claudia martedì 23 ottobre 2007
la fate troppo lunga

Siete troppo "sofisticati".Qual'è il messaggio?:in soldoni si potrebbe rispondere con una sola espressione:"La brace che cova sotto la cenere!" La cenere di un rapporto lungo,"stantio" al disotto della quale brucia un sottobosco di passione intesa come idea,velleitaria per autocensura,insoddisfazione tutto sommato repressa da una razionalità che permette alla protagonista di continuare ugualmente.Fino al sogno...Essendo il linguaggio del cinema essenzialmente per immagini è doverosa una cura del particolare che in questo caso trattandosi del più GRANDE si chiama PERFEZIONE e dovendo portare sulla scena una coppia apparentemente perfetta,come diremmo più alla buona,ben assortita è chiaro che si siano scelti attori di un certo calibro:la Kidman naturalmente eterea,magnetica,naturalmente "ambigua" nel senso del suo personaggio e Cruise dall'aria imperturbabile,tranquilla. [+]

andrea martedì 23 ottobre 2007
per claudia

Claudia, l'hai fatta più lunga di me... Comunque, sì, quello è il messaggio principale, ma è naturale che se se ne volesse fare un'analisi ben fatta verrebbero fuori altri sottotemi, dato che è un film a cui Kubrick ha lavorato per anni. Si pensi solo alla scenografia, i cui elementi si fanno simbolo. La sostanziale natura dell'uomo-animale, che ha dei bisogni fisici, che finiscono spesso per sopraffare quelli del prossimo, torna come tema in tutti i film di Kubrick. Cruise, per quanto abbia potuto ripetere una scena più di novanta volte, non è all'altezza della Kidman. Lo stesso Kubrick non era soddisfatto di una scena in particolare da lui interpretata, quando si trova in taxi, e aveva deciso - ma non è riuscito in tempo a farlo perché è morto - di intervenire con una voce fuori campo per aiutare una recitazione facciale non abbastanza espressiva se presa da sola. [+]

claudia martedì 23 ottobre 2007
l'essenziale è molto semplice

Senz'altro è vero però di tema in sottotema ho l'impressione che la collina diventi montagna.Sarà stato forse un "errore" però a questo punto al Maestro è andata bene perché a me,a cui il Gossip non interessa minimamente,sono piaciuti.Erano perfetti in se per se.Non li ho mai visti come "coppia".E secondo me con un altro attore al posto di Cruise non sarebbe stato un film riuscito.

andrea mercoledì 24 ottobre 2007
non è gossip, è una scelta di kubrick

Non ho parlato di errore, ma di una scelta inopinabile. Senz'altro il maestro non ha sbagliato (e in tutta la sua filmografia rarissimi sono gli errori). E' fonte accertata quella secondo cui la scelta di Cruise è dipesa dal fatto che avesse NELLA REALTA' un rapporto con la Kidman. Non è gossip. Sono il primo a cui interessa l'arte, e non il pettegolezzo. Ed è proprio una decisione artistica quella di cui sto parlando: la fonte è uno dei tanti speciali sul film, nel quale se non sbaglio la stessa Kidman ammette come Kubrick avesse attuato una ricerca tra le coppie hollywoodiane, cercandone una per il suo film. La loro reale relazione è diventata fine ad una maggiore verosimiglianza nel racconto. [+]

andrea mercoledì 24 ottobre 2007
non è gossip, è una scelta di kubrick (2)

...espressione facciale non sufficientemente efficace. Non so dove hai trovato la montagna di cui parli, dato che nel commento precedente hai espresso il mio stesso pensiero (riguardante il significato) con parole anche più abbondanti. Il pensiero "semplice e sintetico" l'avevo riportato eccome in un paio di righi. E poi che male c'è a discutere in maniera anche non sintetica di un film in cui spicca una cura al particolare di cui tu stessa hai parlato? Una "montagna" di documentazione riguardo alla realizzazione del film, oltre all'analisi del film in sé, non fa mai male. Almeno per non scambiare le scelte del regista con del banale gossip. Anche a me entrambi gli attori, grazie al modo in cui interagiscono, sono piaciuti, ma la superiorità della Kidman è palese.

andrea mercoledì 24 ottobre 2007
non è gossip, è una scelta di kubrick (3)

Pensa che persino per il doppiaggio italiano Kubrick chiese al suo direttore del doppiaggio di fiducia di rafforzare la recitazione di Cruise, che in lingua originale non era delle migliori, con un adatto doppiatore italiano. Da qui viene la scelta di affidare a Cruise non il suo abituale doppiatore. E' evidente, dunque, che Kubrick fosse cosciente delle non eccelse doti attoriali di Cruise, per quanto poi la sua genialità abbia fatto in modo che, nel film, la combinazione Kidman-Cruise fosse ineccepibile. E' un caso particolare della filmografia del maestro, che nei precedenti film aveva utilizzato interpreti maschili più bravi di Cruise (Kirk Douglas, Peter Sellers, Malcolm McDowell, Jack Nicholson. [+]

ho capito

Forse mi sono espressa male,lo rispiego.Ho parlato di "errore" non di errore.Le virgolette conferivano alla parola una sfumatura.Volevo dire che,a parer mio,se Kubrik col criterio della "coppia" nella vita ne avesse scelta un'altra,il film sarebbe stato banale (e squallido).E se,scegliendo la Kidman si fosse denigrata la recitazione del coniuge a tal punto da scegliere un altro partner si sarebbe fatto un grosso errore.Io non sono innamorata del "dietro le quinte",quando assisto ad una proiezione mi attengo ai fatti,"esamino" quello che vedo.Io ho visto una "immagine" in linea con le atmosfere sospese di una notte che passa in un modo rocambolesco.Era elegante,misurato,bello (cosa molto rara). [+]

ho capito/fine

Il fatto di aver avuto orecchio non è un dato negativo.Non sigifica che Cruise fosse un incapace.Con questo metro quasi tutti sarebbero da cassare.La montagna non è quella della documentazione,semplice curiosità per chi voglia curiosare,ma la ricerca del SIGNIFICATO.Non mi riferivo a te.Ciao,alla prossima.Sei una persona intelligente,sicuramente ci riincontreremo.

l'essenziale è molto semplice/errore

in sé per sé

ho capito/fine/errore

significa

per concludere

Non bisogna denigrare la recitazione di Cruise, che comunque è abbastanza bravo. Come coppia funzionano perfettamente ai fini del film, ma singolarmente la Kidman è superiore. Ti ho fatto l'esempio del doppiatore cambiato perché era stato lo stesso Kubrick a chiedere il cambio, da quanto ho letto. Per quanto riguarda i "dietro le quinte", penso che vadano visti a sé, dopo la visione del film, e non in modo congiunto, altrimenti potrebbero annientare la finzione del mondo del raccontro costruito, che lo stesso Kubrick cercava di preservare evitando backstage o interviste. Dato, però, che il maestro è tra i miei cineasti preferiti, non resisto alla voglia di curiosare e andarmi a documentare, e bisogna ammettere che queste curiosità aiutano ad avere una visione più completa dell'opera, e a scoprire i metodi di questo genio del '900. [+]

per concludere (2)

Ti ringrazio, comunque, del complimento che mi hai fatto. Anche tu hai delle buone idee riguardo al cinema, e mi fa piacere che ci siano ancora persone che considerano la cinematografia la settima arte, e non mero intrattenimento, come recentemente va di moda. Soprattutto, mi fa piacere che ci sia ancora chi va al cinema per riflettere o sognare, grazie a film che ci lasciano qualcosa dentro, e non a quelli che si "consumano" come i pop-corn. Alla prossima, ciao.

luc sabato 10 novembre 2007
"donna flor e i sue due mariti"...

...cosa ne pensate?

claudia sabato 10 novembre 2007
troppe parole per 5 stelle

Penso solo che 5 stelle significhino:capolavoro e che quindi qualunque tentativo di giustificare (quasi fosse un peccato) la possibilità che nella realtà possano esserci le fantasie che Kubrik rappresenta sia non solo inutile ma anche significativo di un certo retropensiero... E' molto più bigotto convincere gli altri che tutto ciò sia una ribellione al cattolicesimo che darlo come dato di fatto.

claudia sabato 10 novembre 2007
ecco.ho finito

Anzi,TENTARE di convincere.Se ha trovato un "sistema solare" che si dispone intorno a lei tra "fisse" e "orbitanti",riprendendo le sue parole,vuol dire che è stato fortunato perché non è il massimo essere "liberate" dallo stesso crocerossino.

luc lunedì 12 novembre 2007
x claudia

ti esprimi in maniera oscura e contorta, nonchè sintatticamente scorretta: quel "tutto ciò" si riferisce a me o a kubrick? quel "bigotto" a chi si riferisce? se chi segue i dettami del cristianesimo alla lettera è bigotto e chi fa invece il contrario è ancora più bigotto, chi sono i non-bigotti? noto che l'esposizione del mio "sistema solare" ha avuto un inaspettato effetto devastante sulla pacifica sistemazione su cui il vostro istinto sessuale si era adagiato. non lo mandate proprio giù, eh? strana reazione: qualcuno vi obbliga a fare lo stesso? ero certo di non ricevere applausi da donne, ci sono abituato. se non è il massimo che varie donne abbiano lo stesso crocerossino, potrebbe essere meglio che ognuna abbia vari crocerossini. [+]

luc lunedì 12 novembre 2007
nel giardino d'infanzia dove vivo io...

...tu non resisteresti neanche ventiquattr'ore

Eyes Wide Shut | Indice

Pino Farinotti