Tano da morire

Film 1997 | Comico, 80 min.

Anno1997
GenereComico,
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diRoberta Torre
AttoriCiccio Guarino, Mimma De Rosalia, Maria Aliotta, Tony Bruno .
Uscitagiovedì 4 settembre 1997
TagDa vedere 1997
DistribuzioneLucky Red
MYmonetro 3,08 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roberta Torre. Un film Da vedere 1997 con Ciccio Guarino, Mimma De Rosalia, Maria Aliotta, Tony Bruno. Genere Comico, - Italia, 1997, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 4 settembre 1997 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,08 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tano da morire tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ha vinto 3 Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ

Primo lungometraggio della regista dopo alcuni cortometraggi molto apprezzati in diversi festival. La leggenda di Tano Guarrasi, mafioso di Palermo, ucciso dai corleonesi nel 1988. In chiave grottesca si suppone che Tano abbia deciso di impedire, dall'aldilà, il matrimonio della sorella Franca. Da qui una serie di gags che rimandano a Tati e a Waters, ma senza esserne una copia. Nel film sono inserite canzoni di Nino D'Angelo in stile musical. Divertente satira che riesce a mescolare un argomento mafioso, abusato da televisione e cinema, in una chiave originale. La fotografia è di Ciprì. Apprezzato dal pubblico.


TANO DA MORIRE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 febbraio 2017
sirio

Come si combatte una piaga sociale ormai necrotizzata, ormai sopportata dalla gente del posto quasi fosse un "male necessario"? Ma con il riso! Con quel riso tanto odiato dal venerabile Jorge del Nome della Rosa, con quel gusto del cachinno, dello sbeffeggiamento elegante che non cade mai nella volgarità, con quell'eleganza superiore che ha valso al grandissimo Dario Fo il Premio [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 gennaio 2010
germi86

Opera interessante,che la naturalezza nel recitare della gente di palermo rende questo film ancora più gradevole.Film che narra l'uccisione del boss tano guarrasi e il matrimonio,due anni dopo,di una delle 4 sorelle di tano.Belle le musiche di Nino d'angelo,specialmente la canzone finale e quella dei titoli di coda.. 

domenica 17 gennaio 2021
Noia1

  È morto Tano, un  ̶  cosiddetto  ̶  uomo d’onore, la comunità si raccoglie e lo commemora.   Uno sguardo sulla provincia siciliana, un musical pregno di colori e personaggi sopra le righe (neanche troppo romanzati) tra rioni che sono veri e propri teatri di posa, comari chiacchierone e duri maschi tutti d’un pezzo; come il nostro [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 febbraio 2014
toty bottalla

La bravura di roberta torre, sta nel fatto di essere riuscita a trascinarci in un incubo infernale tra: musica, ironia e balletti, rappresentando il profondo dolore dell'anima nascosto fra il nulla e l'addio, è un'opera di delirio la cui angoscia nessun musical può neanche parzialmente celare, e fai fatica perchè sembrava finito.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Nelle ultime immagini di Tano da morire si rivedono, uno dopo l'altro, i volti e i nomi dei suoi protagonisti. D'ognuno è rivelata la professione: c'è il posteggiatore, c'è il pensionato, c'è l'agricoltore, c'è il cantante, c'è il ballerino, c'è il disoccupato e c'è anche la baronessa. Non ci sono né attrici né attori professionisti: e tuttavia si tratta di splendidi attori e di splendide attrici. Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

T’amo da morire, Tano da morire. Sei un film pazzo, una scommessa temeraria, una provocazione dall'inizio alla fine. Eppure hai fatto centro. Ridi, e fai ridere, di una cosa di cui è sempre stato vietato ridere: la Mafia. Come della Mamma e della Morte. Terreno minato, spazio simbolico nel quale al riso liberatorio è vietato compiere le sue scorribande.

winner
miglior attrice non protag.
Nastri d'Argento
1998
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1998
winner
miglior regista esordiente
Nastri d'Argento
1998
winner
premio l. de laurentiis per l'opera prima
Festival di Venezia
1997
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati